Porte a soffietto
Porte a soffietto
Le porte a soffietto sono la rappresentazione senza dubbio di un’ottima soluzione d’arredo in alternativa alle classiche porte a battente oppure a quelle scorrevoli. Inoltre sono in grado di definire sia il carattere che lo stile decorativo sia in una casa d’epoca che in una casa moderna.
Possiamo affermare che da qualche tempo hanno iniziato a prendere vita non solo nelle case e abitazioni ma anche negli uffici e edifici pubblici. Anche se vengono usati in modo differente, non cambiano i loro obiettivi. Molte persone le chiamano porte pieghevoli per la loro struttura e utilizzo. Hanno un punto di snodo e si piegano a pacchetto.
I modelli e i materiali
Prima di tutto scegli il tipo maggiormente indicato in base all’arredo che già possiedi. Ad esempio considera gli abbinamenti cromatici con il pavimento e le pareti. Una volta che hai deciso quale modello si abbina di più stabilisciti un prezzo. Il mercato al giorno d’oggi è in grado di offrirti varie proposte di costi.
Come possiamo capire quali porte a soffietto fanno per noi? Innanzitutto bisogna valutare il tipo di porta, ognuna ha le sue caratteristiche. Se in grado o meno di resistere agli agenti atmosferici o a resistere nel tempo.
- Per esempio la porta in PVC, ovvero in plastica è facile da pulire ed è la miglior soluzione per gli ambienti umidi e esterni. Sono definite informali e moderne.
- Le porte a soffietto in legno sono un classico, la loro caratteristica principale è che si distinguono perché hanno una linea di design elegante che si sposa con qualsiasi tipo di arredo. Con questa tipologia di porta la pulizia e la manutenzione dovrà essere frequente. Questo perché il legno è un materiale che si usura facilmente.
- Le porte a soffietto in laminato sono sicuramente più costose però sono facili da pulire e resistono a urti e graffi più delle precedenti due citate.
Prendere le misure delle porte a soffietto
Una volta che hai stabilito quale modello fa per te, dimezza le decisioni prendendo le misure. Come si fa? Bisogna considerare diversi parametri, tra i quali troviamo la qualità e tipologia del materiale. Ma ancora colore e stile. Valuta le dimensioni, in base allo spazio della stanza senza tralasciare nulla. L’analisi delle misure è una fase fondamentale.
Partiamo dal presupposto che non ci sono regole esatte a cui rendere conto. Le dimensioni, rientrano in una fascia standard: vanno dai 100 cm in larghezza ai 200 in altezza. Teniamo presente che i montanti vengono tagliati in fabbrica anche su commissioni e richieste. Quindi non per forza le misure devono essere queste.
Qual è la scelta giusta?
Per la scelta giusta delle tue porte a soffietto bisognerà considerare varie cose. Basati su questa lista per non sbagliare:
- Considera l’apertura: potrebbe essere laterale per stanze strette o centrale per stanze più ampie.
- Quante e quali ante: quelle asimmetriche si usano per recuperare spazio. I modelli che vengono usati più spesso sono quelli a due o tre.
- Come prendere le misure:
- Analizza la distanza tra il bordo inferiore e il tuo pavimento.
- Considera la dimensione dello spazio dove andrai a inserire la porta. Calcola quindi larghezza e altezza.
- In fine misura la distanza dal pavimento all’architrave.
Come abbiamo capito esistono molti tipi di porte a soffietto, dalle più economiche a quelle un po’ più dispendiose. Suddivise in materiali, come il PVC, legno o laminato. Non ti resta che scegliere quella che fa al caso tuo!
Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!