Tipi di tende a rullo
Tipi di tende a rullo
Sceglierle non è facile, perché non solo devi differenziare tra tende standard o tende su misura, ma devi selezionarle in base al tipo di tessuto, alla loro facilità di pulizia, dimensioni, peso, passaggio luce, controllo temperatura, ecc. Per richiedere un preventivo per una tenda su misura, è conveniente fornire le misure approssimative che saranno necessarie.
In questo senso bisogna misurare la larghezza della finestra da coprire e aggiungere circa 10cm per lato, per evitare che quando si posiziona la tenda si possa vedere cosa c’è all’esterno da un angolo laterale. Per quanto riguarda la lunghezza, dovrebbe essere almeno l’altezza della finestra e un margine di circa 20cm in più (10 sopra la finestra e 10 sotto), ma puoi anche scegliere di installarla al soffitto o portarla a terra, in tal caso dovrai calcolare l’altezza totale della stanza.
Tende standard e tende personalizzate
Una tenda standard, è più economica di quella su misura. Ha gli svantaggi di una limitata varietà di tessuti, alcune misure fisse e una media bassa in qualità di tessuto e performance. Una tenda su misura, invece, è consigliata se cerchi qualità, varietà di tessuti e, ovviamente, una misura adatta alla tua finestra. Ovviamente il prezzo da pagare sarà superiore a quello di una standard e, essendo realizzata su misura, dovrete aspettare un po’ per riceverla, ma sono inconvenienti che vale la pena sopportare.
Questa è l’opzione ideale se hai intenzione di scegliere le tende per la tua casa abituale, se vuoi intervenire su una casa con materiali di qualità.
Tende a rullo traslucide
Una delle opzioni più comuni è quella di optare per tende traslucide, cioè quelle che lasciano passare la luce, fornendo una certa intimità filtrando la luce per fornire chiarezza, ma senza far vedere completamente cosa c’è dietro. Al loro interno ci sono tessuti solitamente i più economici, sia nelle opzioni standard che nelle tende su misura.
A livello di design, ne esistono di diversi tipi: tinta unita in varie tonalità (anche se le solite sono chiare), con effetto lino, effetto legno o effetto tessuto, tra gli altri.
Tende a rullo schermate
Queste tipologie di tende, hanno uno speciale tessuto microforato che, in misura diversa, controlla sia l’ingresso della luce che del caldo o del freddo. Inoltre sono tende ignifughe, respingono la polvere e l’umidità e durano a lungo: non si sfilacciano, non si deformano, mantengono il loro colore e sono facilissime da pulire con un panno umido.
Sono realizzate in un tessuto tecnico a base di poliestere o PVC e fibra di vetro e si riconoscono perché presentano una piccola fantasia (impercettibile da lontano).
Tende a rullo oscuranti
Sono tende completamente opache attraverso le quali non passa né luce né calore, quindi lasciano una permanenza nel buio più totale anche se è giorno. Sono ideali per le stanze in cui è necessaria l’oscurità totale durante il sonno, gli uffici in cui la proiezione avrà luogo a una certa ora, ecc.
Tende a rullo notte e giorno
Sono come una tenda a doppio strato realizzata con bande traslucide e opache alternate, la cui posizione è regolata dalla catenella laterale. In questo modo, quando si vuole buio, si controlla il movimento della tenda in modo che le bande opache sul retro coincidano con quelle traslucide sul davanti, bloccando l’ ingresso della luce, e quando si vuole luce, si liberano le bande traslucide, lasciando passare la luce.
Tende a rullo senza foratura
Questa opzione è ideale, ad esempio, se vivi in affitto e non puoi forare i muri. Puoi Utilizzare i supporti adesivi per tapparelle senza forare: di solito vengono forniti in confezioni da due pezzi che vengono incollati al telaio della finestra (ma possono essere posizionati anche su vetri o piastrelle) e su cui viene posizionato il rullo per tende
Per fare questo, prima devi pulire la superficie dove verrà appeso con alcool, quindi segnare la posizione del supporto e incollarlo, rimuovendo la carta protettiva, posizionare la tenda iniziando dalla zona in cui va la catena, orientare l’estremità in orizzontale e ganci sull’altro lato.
Cosa aspetti? Contatta noi di Lacos Group per un preventivo specifico per le tue tende!