Stile d’arredamento moderno
Quali sono le caratteristiche di uno stile d’arredamento moderno? Scopriamo insieme ciò che c’è da sapere! Lacosgroup
Stile d’arredamento moderno
Lo stile moderno è nato da una rivoluzione nel mondo dell’architettura. Ad oggi scegliere il tuo stile d’arredamento per la tua casa non vuol dire per forza rivoluzionare il tuo ambiente. Basterà qualche tocco in più alla tua casa per dargli un aspetto moderno e rinnovato.
In primo piano distinguiamo il contemporaneo dal moderno, per molti confuso. Il contemporaneo è la sperimentazione in continua evoluzione. Invece il moderno è fedele alle sue caratteristiche. Nello specifico si affida molto al cristallizzato. Si differenzia in particolare anche da tutti gli altri stili passati per la tecnica e la mentalità.
Un esempio di materiale invece, è il legno. Viene usato in ogni stile ma il moderno lo utilizza a modo suo, con stili molto particolari rispetto ai precedenti.
Le caratteristiche di uno stile moderno
Andiamo a vedere nello specifico, le sue caratteristiche principali:
- Linee e forme semplici;
- La luce, più è luminoso meglio è;
- Le superfici lucide;
- Il bianco, il neutro;
- Elementi, decorazioni e quant’altro molto semplici e funzionali;
- Considera la qualità degli oggetti non la quantità.
Insomma come si sarà capito, lo stile moderno non richiede tanti elementi, proprio ciò che lo distingue da resto degli stili è la semplicità! Parliamo quindi di come gestire queste poche funzionalità che ci offre l’arredamento moderno.
- Forme: In questo stile le forme sono pulite e semplici, anche irregolari ma rimangono sempre molto pacate;
- Colori: La gamma di colori utilizzata è sicuramente il neutro. Il bianco e il nero prevalgono. Però ultimamente nello stile moderno si stanno iniziando a vedere anche sfumature di altri colori;
- Luce: Le case moderne tendono ad avere molta illuminazione artificiale. Inoltre anche le finestre solitamente sono grandi per lasciar passare durane la giornata la luce naturale;
- Materiali: nello stile moderno si utilizzano molto materiali brillanti, lisci, trattati in modi lussuosi;
- Tecnologia: lo stile moderno utilizza molta tecnologia.
I mobili
Lo stile moderno ti offre diversi materiali per completare la tua casa coi mobili e scaffali e quant’altro.
- Legno massello: si realizzano mensole, tavoli, arredi per il bagno. È resistente e quindi adatto ad essere utilizzato in vari modi. Con venature tipiche del legno, che danno una sensazione di naturalezza, un elemento futuristico con tracce di passato.
- MDF e truciolare: L’MDF, è costituito da fibre di legno pressate con particolari colle. consente di essere facilmente rivestito, così da avere una finitura specifica. Questo materiale è usato spesso, per esempio, per la costruzione di tavoli allungabili. Il truciolare è un materiale simile, ma invece che essere costituito da fibre di legno pressate, è realizzato con trucioli.
- Laminato: altro elemento fondamentale per la scelta di un mobile moderno: Il laminato. Ha caratteristiche uniche. È un foglio di materiale plastico unito a resine che lo rendono impermeabile. È pratico e ha una vasta gamma di colori da scegliere.
Gli errori più comuni
Solitamente proprio perché gli stili moderno e contemporaneo vengono confusi, ci si ritrova a fare degli errori, cosa non devi fare per un arredamento moderno? Ecco a te otto punti da rispettare come primo passo:
- Vietato assolutamente inserire elementi e mobili d’arredo in modo esagerato;
- Non occupare troppo lo spazio, così facendo la tua casa sembrerà ingombrata e lo spazio poco funzionale.
- Evita di mischiare gli stili tra di loro
- Colori e tinte, stai attento, molto spesso i colori utilizzati sono i neutri, non svariare dalla gamma consigliata.
- Un errore comune è quello di non sfruttare la luce naturale, ed avere impianti di riscaldamento ed energia elettrica vecchi e poco tecnologici;
- Non lasciare i tuoi scaldabagni e le pattumiere varie in vista;
- Evitare le decorazioni eccessive per i mobili;
- L’utilizzo degli specchi antichi, non va preso in considerazione.