Serramenti certificati ANFIT
Serramenti certificati? Si occorre una regolamentazione. E A.N.F.IT è la risposta giusta.
Serramenti certificati ANFIT
ANFIT (Associazione Nazionale per la tutela delle Finestre Made in Italy, nasce dalla necessità di regolamentare un mercato e un settore che era privo di regole e controllo.
Ad un serramento esterno si chiedono oggi una notevole quantità di prestazioni. Deve garantire alte prestazioni energetiche, proteggere dagli agenti atmosferici, essere robusto e sicuro per tutelare appieno la nostra sicurezza. Inoltre deve essere esteticamente gradevole euniformarsi al meglio con il nostro ambiente esterno e interno.
I serramenti sono tra gli elementi della casa su cui abbiamo più aspettative, soprattutto di durata. E soprattutto sono tra gli elementi che usiamo di più. Partendo da questi presupposti è facile comprendere come scegliere un buon serramento sia una cosa che non può avvenire in maniera casuale.
La direttiva 89/106/CEE sui requisiti di sicurezza dei prodotti da costruzione stabilisce l’obbligo di commercializzare nell’Unione Europea componenti edili che siano sicuri e prodotti con linee di produzione controllata. Per cui anche il fornitore di serramenti deve rilasciare all’acquirente una serie di certificazioni, che attestino la qualità dei prodotti e dei materiali impiegati. Da tutto ciò e dall’esigenza di regolamentare nasce ANFIT.
Tutela delle finestre Made in Italy
A.N.F.IT. è l’Associazione Nazionale per la tutela delle Finestre Made in Italy, e nasce dalla necessità di regolamentare un settore privo di controllo sul prodotto. Lo scopo dell’associazione è far conoscere, in Italia e all’estero, la qualità dei prodotti, promuovere presso privati ed enti pubblici una scelta più consapevole del serramento e difendere il mercato da una concorrenza sleale stimolando le verifiche e i controlli da parte degli enti preposti.
Lacosgroup da anni è associato con ANFIT proprio per tutelare la qualità dei propri prodotti, rigorosamente creati in Italia.
Acquistare, quindi, un serramento da Lacosgroup, associata ad A.N.F.IT. significa acquistare per la propria famiglia un prodotto garantito e di assoluta sicurezza.
Perché affidarsi a un produttore di serramenti certificato dall’Associazione ANFIT?
Questo marchio è una garanzia di qualità e affidabilità, a differenza della semplice marcatura CE (autocertificata) sui serramenti. ANFIT accerta il rispetto degli standard italiani (più elevati rispetto ad altri Paesi europei) in termini di materie prime e resistenza, anche nel tempo, a intemperie e agenti esterni.
Cosa certifica, dunque?
- Qualità superiore delle materie prime
- Resistenza e durata del prodotto
- Sicurezza e rispetto delle norme italiane per quanto riguarda i vetri installati
I produttori associati, come Lacos Group, devono rispettare tutte queste regole e ANFIT si occupa di verificarne conformità e applicazione.
Vantaggi dei serramenti certificati
L’acquisto di un serramento Lacos certificato ANFIT comporta per l’utente numerosi vantaggi, che non potrebbero aversi acquistando un infisso da un produttore estero, magari a basso costo, o anche da un produttore italiano, ma di scarsa qualità seppur marcato CE.
Questi serramenti, infatti, sono garantiti dal punto di vista delle prestazioni tecniche e della sicurezza. Infatti i serramentisti facenti parte dell’associazione sono sottoposti a costanti controlli e verifiche perchè i loro prodotti siano conformi alle normative nazionali UNI ed europee UNI EN, grazie al marchio IIP UNI Certificazione di Prodotto, che viene rilasciato dall’Istituto Italiano Plastici, Ente Terzo accreditato SINCERT, che garantisce che il prodotto installato abbia caratteristiche di prestazioni e di sicurezza che vanno oltre la semplice autocertificazione dell’azienda imposta dalla marcatura CE.
Il marchio IIP UNI inoltre garantisce anche la Certificazione di Origine dei serramenti, testimoniando che sono prodotti nel nostro Paese.
Gli infissi certificati garantiscono anche eccellenti prestazioni di risparmio dal punto di vista energetico.