Quanto durano le finestre in PVC?
Sicuramente conosci già i principali vantaggi delle finestre in PVC come la loro elevata efficienza energetica, isolamento termico e acustico, bassa manutenzione, facilità di pulizia.
Le finestre sono elementi molto importanti in una costruzione: oltre a dare spazio alla luce naturale, servono anche a proteggere la casa dagli intrusi, prevenire le dispersioni energetiche, proteggere l’ambiente dalle temperature esterne (sia d’inverno che d’estate) e isolare dai rumori, oltre ad essere un importante componente decorativo dal punto di vista dell’interior design e dell’architettura.
Data la sua rilevanza, è naturale che, quando si considera la modifica o l’installazione degli involucri, sorgano dubbi sulla durata delle finestre in PVC. In questo senso, la sua vita utile è una delle caratteristiche che differenziano le finestre in PVC dalle finestre realizzate con altri materiali.
Di solito le finestre in PVC durano circa 20 anni, che possono variare tra 10 e 35 anni a seconda della qualità e della manutenzione. Grazie ai progressi tecnologici, le finestre con doppi vetri in PVC rimangono le preferite dai costruttori di case. Se le tue finestre in PVC sono state installate intorno al 1999, probabilmente devono essere sostituite o almeno riparate ora.
Quando decidi di cambiare le tue finestre, sai che questa decisione durerà a lungo e, naturalmente, vuoi prendere la decisione giusta. Uno dei dubbi più frequenti potrebbe essere come questo materiale si comporterà nel tempo. È una domanda che ci viene posta di frequente dai nostri tecnici.
Il PVC
Il PVC è un materiale riconosciuto per la sua facilità di manutenzione e durata, nonché per le sue linee pulite e le finiture di qualità. Infatti, in paesi con una tradizione di finestre in legno (anche un ottimo materiale isolante). Uno dei motivi principali del passaggio dal legno al PVC (materiali con isolamento termico simile) è stata proprio la grande durata delle finestre in PVC e la loro minima manutenzione.
Per contribuire a garantire una maggiore longevità del serramento dobbiamo tenere conto della minima cura di manutenzione: pulire gli infissi e i vetri, prestare attenzione agli infissi e fare un po’ di ingrassaggio annualmente, oltre a controllare le maniglie, i sistemi di chiusura e le cerniere che richiedono un po’ di lubrificazione per mantenere le finestre in ottimo stato di funzionamento.
Tutto ciò non significa che sia obbligatorio farlo periodicamente, ma aiuterà a mantenere le finestre in perfette condizioni e ad aumentare ancora di più la loro vita utile.
La durata delle finestre in PVC
Le finestre in PVC hanno una longevità che potremmo dire mediamente tra i 30 e i 50 anni. In molte occasioni, quando una finestra in PVC viene sostituita con un’altra, è più a causa di modifiche alla moda o al design che perché la finestra ha davvero bisogno di essere sostituita.
Ma non è solo la qualità dei profili e della loro materia prima ad essere importante. Molte volte i punti più critici di una finestra sono solitamente i meccanismi della ferramenta o le giunzioni. Cioè, i componenti che non sono fatti precisamente di PVC.
In generale, possiamo dire che la vita utile delle finestre in PVC è fino a 50 anni. Ma per questo dobbiamo prestare una certa attenzione alle parti mobili della finestra, alla ferramenta, poiché ungere questi elementi una volta all’anno garantisce che funzioneranno correttamente durante una vita così lunga. I profili in PVC, invece, non necessitano di alcun tipo di manutenzione e basta una pulizia con un panno umido e sapone neutro per recuperare l’aspetto del primo giorno.
Perché le finestre in PVC hanno una lunga durata?
Le caratteristiche tecniche del PVC, in combinazione con la qualità del materiale utilizzato dal produttore e la tecnologia utilizzata nella sua fabbricazione, sono la chiave per le custodie in PVC per fornire le migliori condizioni di durata. Va ricordato che le finestre in PVC sono resistenti agli agenti atmosferici (vento, alte e basse temperature, pioggia, ambiente salmastro del mare, ecc.) e sono anche meno soggette all’accumulo di sporco, il che contribuisce ad aumentarne la durata e a conservarne valore più a lungo.
Come posso conoscere l’età delle mie finestre in PVC?
Quindi ti sei appena trasferito in una nuova casa. Ha già i doppi vetri, ma non si sa quando è stato installato. Come fai a sapere quanto durerà? È importante notare che questa non è una scienza esatta, ma ecco alcuni controlli che puoi fare per avere un’idea dell’età e della qualità delle tue finestre esistenti:
Aspetto giallastro
Questa è una chiara indicazione di materie prime di scarsa qualità e può verificarsi dopo soli 5 anni. Il PVC di alta qualità utilizza resina vergine vinilica pura per garantire che i telai di colore più chiaro mantengano il loro aspetto impeccabile per tutta la vita delle finestre. Una scarsa pigmentazione può anche essere un segno che gli ingredienti resistenti ai raggi UV sono assenti dalla formula del PVC.
Nebulizzazione all’interno del vetro
Questa è una chiara indicazione che le tue finestre non funzionano più in modo efficace. L’appannamento si verifica perché il sigillo non funziona più. Di conseguenza, il gas tra i due pannelli ha una perdita e l’aria umida lo sostituisce. Ciò significa che ora si sta perdendo calore e, di conseguenza, sarà più difficile mantenere calda la casa. Le finestre che si appannano devono essere sostituite.
Come vengono pulite?
Oltre all’eccezionale efficienza termica, le finestre in PVC richiedono una manutenzione incredibilmente bassa. Tuttavia, richiedono ancora una piccola attenzione di volta in volta per mantenere la loro estetica impeccabile e le prestazioni ottimali il più a lungo possibile.
Pertanto, a meno che il tuo installatore di finestre non abbia indicato diversamente, una rapida pulizia degli infissi con un panno morbido (non abrasivo) e acqua saponata, abbinata a una rapida spruzzatura di olio sulle parti in movimento, manterrà le tue finestre in condizioni ottimali per il tempo il più possibile.