Quali sono i vantaggi dell’alluminio rispetto al PVC?
All’interno delle tendenze attuali, alluminio e PVC sono le opzioni più popolari nella scelta del materiale costitutivo delle finestre. Prima di prendere una decisione, è conveniente conoscere i vantaggi e gli svantaggi di ciascun materiale.
In primo luogo, si deve tener conto della natura climatica della geografia in cui verranno installate le aperture, poiché le finestre sono quelle che stabiliranno il collegamento con l’esterno e saranno esposte al clima della regione.
Le finestre in alluminio, grazie alla sua elevata resistenza, sono un modo appropriato per affrontare queste condizioni in modo efficiente. L’installazione del ponte termico nelle finestre in alluminio è un pezzo che divide le due parti del profilo, separando il telaio interno dall’esterno, che evita la condensa e massimizza sia il raffreddamento che il riscaldamento dell’ambiente, con un notevole risparmio energetico.
Fattori da tenere in considerazione
In caso di incendio, la combustione precoce del PVC rilascia cloro che provoca soffocamento. Nel caso delle aperture in alluminio questo inconveniente non esiste e la loro combustione è molto più lenta.
Per tutto quanto sopra, si può concludere che, sebbene forse inizialmente le finestre in PVC siano belle e persino simili nelle prestazioni alle finestre in alluminio; questi ultimi sono i più resistenti, convenienti, sicuri, estetici e funzionali.
Le finestre in alluminio si adattano completamente a qualsiasi design, grazie alle loro molteplici finiture e hanno anche una qualità impeccabile, che consente loro di prolungare la loro vita utile.
Ora vediamo in seguito alcuni dei vantaggi dell’alluminio:
È ecosostenibile
Può essere infatti essere riciclato infinite volte, ottenendo sempre le stesse proprietà. Il PVC, oltre a contenere materiali nocivi e tossici, è inquinante e perde in gran parte le sue proprietà, cosa che si riflette nella scarsa qualità dei suoi prodotti.
Condensazione
Il grande attacco che si è sempre lanciato contro i serramenti in alluminio è sempre stato proprio quello della condensa . Ed è che fino allo sviluppo dell’alluminio RPT la verità è che era un materiale che generava una grande quantità di umidità interna. Anche in questo caso, come per l’isolamento, il fatto di armare a solvente i profili, lasciando tutta la carpenteria adeguatamente sigillata, è più costoso ma raggiunge prestazioni praticamente uguali a quelle del PVC.
Lunga durata
Per ottenere il potere di copertura termica è necessario che i serramenti in alluminio subiscano una serie di processi di modifica delle loro camere d’aria e l’inserimento di materiali isolanti nella loro struttura. Ciò dà luogo a possibili alterazioni di questi materiali “esogeni” che, se non correttamente incorporati, potrebbero finire per modificare la struttura della carpenteria, portando al suo deterioramento.
La qualità dell’alluminio consente di prolungare la sua vita utile. Che un materiale abbia le più alte qualità si rifletterà sempre nella sua facilità di manutenzione.
Le finestre dell’Empire State Building di New York sono rimaste intatte dalla loro installazione, più di 70 anni fa. Questo è solo un esempio di come le finestre in alluminio conservano le loro proprietà negli anni e hanno una maggiore durata, garantendo che la tenuta e l’isolamento siano gli stessi del primo giorno.
Infatti, uno dei meccanismi più importanti nella sua fabbricazione e installazione è il taglio del ponte termico , che garantisce un maggiore isolamento termico impedendo al freddo e al calore di penetrare dall’esterno dell’abitazione.
Robusto e resistente
Questo materiale è molto più robusto e resistente del PVC. In caso di un possibile tentativo di effrazione in casa o nei locali, i serramenti in alluminio resistono agli urti grazie alla loro grande resistenza. Inoltre, in caso di incendio, l’alluminio fonde a 660º ed è innocuo, due proprietà che non sono presenti nel PVC o nel legno.
Per la sua elevata conducibilità termica, l’alluminio necessita di una serie di lavorazioni che permettano di parlare di alluminio RPT. Fogli di materiale isolante vengono installati all’interno della struttura del profilo per ottenere quella rottura che altrimenti non sarebbe possibile.
Il fatto di effettuare la posa in opera del materiale isolante implica una manipolazione del materiale originario che può portare a successive deformazioni che, ovviamente, possono comportare problemi di isolamento in quanto diventano punti di dispersione termica.
Design versatile
Sia le porte che le finestre possono essere rifinite lucide o opache e in tutti i colori disponibili. Ciò consente utilizzi molto diversi tra cui effetti che simulano il legno.
Sono tante le finiture estetiche su cui fare affidamento quando si affronta un design per la casa. Laccati, goffrati, infiniti colori, imitazioni di legno e altri materiali, anche infissi in alluminio misti con altri materiali, le opzioni sono infinite.
È vero che la carpenteria in alluminio è solitamente più utilizzata negli edifici all’avanguardia a causa del suo spessore. I profili sottili in grado di sostenere grandi finestre rendono l’alluminio ideale per progetti minimalisti che cercano spazi puliti senza dettagli di finitura.
Inoltre la copertura del materiale con laccatura o anodizzazione garantisce una maggiore conservazione del materiale, trattandosi di un trattamento superficiale su qualsiasi profilo in alluminio. Questo permette anche di scegliere finiture bicolore: con finitura esterna e interna non necessariamente uguali. Questa opzione è perfetta per comunità o edifici che devono rispettare normative estetiche.
Un investimento a lungo termine
Sebbene l’investimento iniziale possa essere più elevato, la sua elevata resistenza e durata garantiscono un investimento a lungo termine.
La sua vita utile è molto più lunga di quella del PVC, che ha una minore resistenza agli agenti atmosferici, si danneggia più facilmente negli anni, invecchia perdendo qualità, sia estetiche (aspetto) che funzionali (deformazioni). Investire in serramenti in alluminio ti permetterà di avere qualità e sicurezza nella tua casa, per molti anni.
Nonostante la cosa più importante nella finestra sia il vetro poiché occupa più spazio, la scelta del suo telaio e degli elementi della struttura è fondamentale soprattutto per vederne l’evoluzione nel tempo.