Preparare casa per l’inverno
Non importa dove vivi, l’inverno può segnalare un calo delle temperature e la possibilità di eventi meteorologici imprevedibili, tra cui diversi centimetri di neve e ghiaccio pericolosi. Anche se può sembrare sciocco, è importante fare un buon assetto della nostra casa in modo da ottimizzare tutte le risorse che abbiamo a nostra disposizione per combattere il freddo prima che raggiunga le nostre case.
In questo modo, se c’è qualcosa in cattive condizioni o che non funziona, avremo tempo per correggerlo e le basse temperature non ci coglieranno alla sprovvista. L’idea è quella di avere un comportamento efficiente per generare e mantenere il massimo del calore nella nostra casa con il minimo dispendio energetico, che aiuterà a tenere a bada la bolletta energetica e garantire la nostra sensazione di comfort in casa.
Controlla le condizioni del tuo impianto di riscaldamento
Se hai dei termosifoni, ora è il momento di spurgarli per svuotarli dell’aria che potrebbe essersi accumulata durante i mesi di inutilizzo e fare in modo che, quando li accendi, possano funzionare a pieno regime e nel modo più efficiente possibile.
Puliteli accuratamente e teneteli sempre sgombri, niente deve coprire o coprire i termosifoni. Altrimenti, non sfrutterai tutto il calore che emettono e il surriscaldamento può anche essere pericoloso.
Se non hai i termosifoni controlla anche il tuo impianto di riscaldamento: pulisci e assicurati che le stufe elettriche funzionino bene, compra la legna che ti serve se usi un caminetto, pulisci e ispeziona la tua stufa a legna, ecc. E se non funzionano correttamente, investi in un buon impianto di riscaldamento.
Controllare l’isolamento della casa ed evitare fughe d’aria
Le porte e le finestre, ma anche le pareti delle nostre case, possono generare dispersioni di calore che dobbiamo poi compensare con il consumo di energia. Sigilla crepe e fessure attorno a finestre e porte con un mastice impermeabile, installa guarnizioni su finestre e porte, ecc. Puoi anche considerare l’installazione di finestre con doppi vetri.
Approfitta della luce solare durante il giorno
La luce del sole è la più antica fonte di calore che esista e di cui possiamo continuare a godere a costo zero. Se le tue finestre lasciano entrare la luce del sole, sfrutta al massimo il calore che genererà e non lasciare che nulla copra il suo ingresso nelle stanze della tua casa.
Naturalmente, a giornata finita, ricordatevi di coprire le finestre con tende spesse e più isolanti e di abbassare le tapparelle.
Tessuti di base per l’inverno
Lana, velluto , tricot o pelliccia artificiale sono materiali più caldi che ti aiuteranno a mantenere il comfort termico in casa. Se vivi in una zona particolarmente fredda, puoi optare anche per tende con fodera termica. Il piumino o il copriletto sono il miglior complemento quando il freddo inizia a farsi notare durante la notte.
Pertanto, una delle prime raccomandazioni è quella di portare queste lenzuola in lavanderia per pulirle e averle pronte. L’inverno è un periodo dell’anno che invita a stare più a casa e, in questo senso, il divano è uno dei grandi protagonisti. Per rendere più piacevoli questi momenti, niente di meglio che posizionare coperte che diano calore e con cui è possibile avvolgersi al caldo per fare un uso più moderato del riscaldamento.
Oltre ad avere delle coperte sul divano, puoi anche sfruttare i cuscini per posizionare delle fodere realizzate con tessuti che forniscono calore.Nella stagione invernale è preferibile optare per i colori scuri nella decorazione della casa. Questi tipi di sfumature sono in grado di assorbire più calore rispetto a quelli più chiari.
Soprattutto negli ambienti interni è consigliabile installare una tenda a forte spessore o addirittura doppia. È una soluzione molto efficace per evitare che il freddo dall’esterno entri in casa e il calore dall’interno fuoriesca dalle finestre, soprattutto se è realizzato con un materiale isolante.
Suggerimenti per la manutenzione dell’esterno della casa in inverno
Anche in condizioni di freddo, il tuo giardino ha ancora bisogno di manutenzione e devi assicurarti che la tua casa sia preparata per l’inverno.
- Assicurati che le tue pale da neve non abbiano crepe. Pianifica la regolazione annuale del tuo spazzaneve, se ne hai uno.
- Prepara i rubinetti all’aperto contro l’inverno. Scollegare tutti i tubi o dispositivi collegati ai rubinetti esterni. Assicurati di drenare l’acqua rimasta nei tubi. Far lavare i sistemi automatici di irrigazione interrati e chiudere l’acqua ai rubinetti esterni.
- Mobili da giardino. Lavare la tappezzeria e le strutture, riponi sia i mobili che i cuscini in un luogo privo di umidità.
- Installa serrande e porte blindate. Persiane e porte blindate aggiungono uno strato di protezione alla tua casa e contribuiscono ad aumentarne l’efficienza energetica.
- Taglia i rami secchi o essiccati e tutti i rami che toccano il tetto o il rivestimento. Quando c’è vento, i rami possono sfregare o graffiare le superfici della casa e causare danni. Potrebbero anche cadere durante una tempesta o rompersi sotto il peso della neve o del ghiaccio.
- Legna da ardere. Conserva la legna da ardere in un luogo asciutto, ad almeno 20 metri da casa, per evitare il rischio di incendio.
- Ispeziona visivamente il tuo tetto ogni anno. Controllare se mancano le piastrelle o se sono danneggiate; consultare un professionista del tetto, se necessario. Assicurati che tutte le grondaie siano pulite e fissate saldamente per evitare la formazione di ghiaccio .
- Luci esterne. Assicurati che le luci sulle porte (anteriore, posteriore e garage) funzionino. Sostituisci le lampadine bruciate con opzioni LED più efficienti.
- Anticipare i parassiti. Cammina per casa per vedere se le fondamenta hanno piccole crepe o aperture dove i topi o altri parassiti possono scavare. In inverno è quando cercano il calore della tua casa, quindi devi sigillare ogni possibile ingresso.
- Marciapiede e ingresso al garage. Spalare la neve dal marciapiede e dal garage, quindi applicare uno sbrinatore di superficie per evitare scivolamenti e cadute.
Consiglio primordiale
Quando prepari la casa per l’inverno, non dimenticare di cambiare il guardaroba. È importante approfittare di questo momento per esaminare i vestiti che hai e sbarazzarti di quelli troppo usurati per optare per quelli più utili.
Sembra un gioco da ragazzi, ma vale la pena ripeterlo: prima di accendere il fuoco o alzare il termostato, indossa vestiti lunghi e più adatti alle basse temperature: copri il tuo corpo con vestiti caldi e non avrai bisogno di mantenere una temperatura così alta in casa, oltre a spendere molto meno sulla bolletta.