Prepara il tuo terrazzo per l’estate
L’estate, un momento per godersi la vita all’aria aperta, le calde temperature notturne, i tramonti di due ore… Forse il periodo più bello dell’anno. O perché ci sono più ore di sole che durante il resto dell’anno o perché ci spinge a fare molte più cose, è un periodo fantastico. E ora che passiamo più tempo che mai in casa, è meglio pensare a come condizionare la casa per godersi al meglio la stagione estiva.
Senza dubbio, il posto dove farlo è il portico o il terrazzo. In essi puoi goderti tutti i tipi di attività, come socializzare, rilassarti, fare esercizio, ecc. Prepara il tuo portico per l’estate e sfrutta al massimo la stagione del sole.
Quando hai fatto spazio, pensa alla distribuzione che desideri. Questo perché a seconda dell’uso che ne farai, dovrai distribuire il portico in un modo o nell’altro:
- Se vuoi utilizzare lo spazio per stare con la tua gente e socializzare, scommetti su un tavolo rotondo al centro della terrazza. Da un lato, darà equilibrio allo spazio poiché è meglio che tutto sia il più geometrico possibile. D’altronde, secondo la psicologia dei gruppi, è il miglior tipo di tavolata per far sentire tutti alla pari. Inoltre, aiuta a favorire la conversazione.
- Se preferisci utilizzare lo spazio per rilassarti, metti un buon divano rivolto verso l’esterno, accompagnato da un tavolino sul lato opposto alla porta d’ingresso. Se il tuo portico ha più ingressi, sul lato opposto. In questo modo non sentirai un ostacolo quando entri nello spazio. Cerco di non caricare lo spazio con molte più cose o sarà più stimolante che rilassante.
- Se l’esercizio è la tua passione, sistema un tappetino al centro della stanza per darti più spazio possibile per manovrare. Se preferisci le macchine da palestra, mettile parallele alle finestre, in quanto ti aiuteranno a concentrarti sugli esercizi invece di guardare direttamente fuori. E se sei uno di quelli che usano una cyclette o simili, mettila rivolta verso l’esterno. In questo modo sembrerà che viaggi, aumentando la soddisfazione che proverai.
Controlla le condizioni del terreno
Dopo aver pulito a fondo il tuo terrazzo, cogli l’occasione per controllare come è il pavimento.
- I pavimenti in legno si puliscono con acqua, strofinando con una spazzola dura. Puoi usare il bicarbonato di sodio per rimuovere piccole macchie. Strofinare con una spazzola di metallo e risciacquare bene. Se è molto deteriorato, carteggia il ponte prima di applicare una vernice poliuretanica o un olio specifico per il tuo tipo di legno. In questo modo lo mantieni idratato ed eviti che perda colore e screpolature, fallo almeno una volta all’anno.
- Se è in composito, non avrà bisogno di altro che una pulizia accurata, come quelle in ceramica.
- Terracotta: Pulirli con acqua con una spruzzata di aceto. Per proteggerli, applica uno strato di cera.
- Pavimenti in pietra: ripassare con acqua saponata. Se trovi delle macchie, strofina un po’ di bicarbonato di sodio.
- Piastrelle in gres: sono molto resistenti e si puliscono bene con l’acqua. Se sono molto sporchi, aggiungere detersivo neutro.
- Erba artificiale: rimuovere la polvere con un aspirapolvere. Innaffia con acqua ad alta pressione e solleva le fibre con una spazzola rigida.
- Erba naturale: Innaffiala di più in estate per evitare che si secchi e arieggiala ogni tre anni (consiste nel “forare” il terreno). Se è artificiale, puliscilo con il tubo dell’acqua e spazzolalo con un rastrello.
Se i tuoi pavimenti sono in ceramica, la cosa migliore che puoi fare è mettere un tappeto, poiché tende a diventare molto caldo con il caldo. Le fibre sono calde e proteggeranno l’impronta. Se stai pensando di cambiare pavimento, quelli in composito o in legno sono i migliori per evitare di bruciare.
Proteggi la tua terrazza dal sole, dal calore e gli insetti
Ultimo ma non meno importante, pensa a come isolare il tuo terrazzo dal calore e dagli insetti. Per le zanzare si può scegliere di mettere delle zanzariere, anche se non sono le più consigliate in quanto non reggono bene da un anno all’altro. Come alternativa molto naturale, puoi piantare piante antizanzare come la lavanda.
Se vuoi qualcosa di qualità superiore, puoi fare alcune altre riforme che servono a combattere sia il sole che gli insetti e il caldo. In tal caso consigliamo:
Chiudere il portico con tende di vetro: questa opzione è la più elegante e utile che possiamo consigliare. In questo modo avrai una veranda panoramica, senza ostacoli niente più che i pannelli di vetro. Puoi anche aprire e chiudere il portico a tuo piacimento, permettendogli di essere utile oltre l’estate.
Attenti all’umidità
Se il tuo terrazzo è esposto a nord, il freddo e la pioggia invernale possono aver lasciato il segno sotto forma di verderame, questo di solito accade sui pavimenti in argilla o nel loro incontro con i muri. Se le macchie sono piccole, puoi rimuoverle tu stesso con una miscela di aceto e acqua calda. Raschialo via con una spazzola di setole, quindi applica un trattamento speciale per chiudere i pori del fango.
Sulle pareti, rimuovere la vernice macchiata con una spatola e levigare la superficie con carta vetrata. Applicare un prodotto antiumidità per sigillare la parete. Quindi dipingere.
Quali mobili sono i migliori per l’estate in terrazzo?
Una volta che hai una disposizione chiara, e se hai intenzione di acquistare mobili, scommetti su mobili in legno. È il materiale più organico e naturale, perfetto per sintonizzarsi al meglio con la stagione estiva. Migliora anche quell’effetto così caratteristico dell’estate, quello di sedersi su un portico di Ibiza. Pensa soprattutto a mobili leggeri e che non occupino troppo spazio visivo. In questo modo ti sentirai più libero e sarai meno sopraffatto se fa molto caldo.
Come illuminare il terrazzo?
Per quanto riguarda l’illuminazione, qualunque sia l’attività che vuoi fare sul tuo terrazzo, è meglio creare diversi punti luce. Una luce bianca indiretta sarà la migliore per quelle serate in cui vorrete organizzare una cena tra amici o fare sport. Puoi abbinarlo a lampade dai colori caldi e candele alla citronella per respingere le zanzare. Infine, se vuoi dargli un tocco in più, punta su ghirlande di luci o lanterne.
Conclusione
Prima di prendere decisioni, analizza il terrazzo che hai. Se è pieno di spazzatura, è meglio che tu faccia una buona selezione e togli di mezzo tutto ciò che non usi. Siate realisti e non attaccatevi al materiale in eccesso, è meglio un terrazzo libero che un terrazzo pieno di cose che non servono, solo l’essenziale per godersi ogni stagione dell’anno.