Porte in PVC: una freschezza per la tua casa
Porte in PVC: una freschezza per la tua casa
Ogni volta che si parla di serramenti in PVC, si pensa subito alle finestre, dimenticandosi completamente delle porte. Posizionando le porte in PVC nelle nostre case, apprezziamo oltre la capacità isolante che hanno le nostre finestre, anche: silenziosità, sicurezza e comfort.
Le porte in PVC incorporano gli ultimi progressi nei profili per ottenere i massimi livelli d’isolamento e, naturalmente, di resistenza. Le porte in PVC si contraddistinguono non solo per le grandi caratteristiche tecniche ma anche per l’estetica distinta, essendo adatte a ogni tipo d’immobile. Il PVC offre un gran numero di vantaggi alle nostre case, è un’opzione praticabile al 100% per le porte di ogni casa.
Questo materiale essendo un isolante termico, ci aiuterà a garantire che la temperatura all’interno di ogni casa sia davvero gradevole indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne. Un plus che comporta l’utilizzo di porte in PVC in casa è il risparmio energetico, poiché non sarà necessario utilizzare aria condizionata o riscaldamento.
Innanzitutto, cos’è il PVC?
Possiamo dire che i serramenti in PVC sono attualmente i più richiesti in sostituzione dei vecchi, che solitamente sono in alluminio o legno. Il PVC si pone come un’alternativa piuttosto interessante. Il cloruro di polivinile è una combinazione chimica di carbonio, idrogeno e cloro. I suoi componenti provengono dal petrolio per il 43% e dal sale per il 57%.
È il derivato più versatile della plastica e la verità è che lo troviamo in molti elementi, dai mobili ai pezzi decorativi. Le porte in PVC sono l’elemento ideale per spazi che richiedono elevata estetica, isolamento acustico e, ovviamente, privacy assoluta. Oggi il PVC è installato anche in opere architettoniche di lusso.
È più costoso di altre falegnamerie come l’alluminio? Non proprio. Il prezzo qui è abbastanza simile. Oltre i suoi vantaggi d’isolamento e prezzo, devi guardare alla manutenzione. Sappiamo, ad esempio, che la falegnameria da esterno richiede grande cura. Nel caso di serramenti in PVC, questa manutenzione è notevolmente ridotta, basta pulirli con un panno umido e sapone.
Vantaggi delle porte in PVC
- È un materiale stabile e inerte che lo rende asettico e igienico, ideale per una casa sana.
- È un materiale molto resistente e non necessita di manutenzione, il che si traduce in un risparmio economico ed ecologico.
- È completamente isolante e termico.
- È anche impermeabile, quindi viene utilizzato nell’edilizia in generale.
- È altamente resistente agli urti, agli agenti chimici e atmosferici, il che lo rende ideale per l’esterno. Ideale anche per la sicurezza che offre.
- Ricorda inoltre che il PVC è una delle materie plastiche che meno dipende dal petrolio, poiché è per lo più composta da sali.
- Può essere riciclato, questo riduce notevolmente il consumo di energia nella sua fabbricazione.
Tipologie di porte in PVC
Le ante praticabili hanno un battente che si apre ruotando su un asse (dove si trovano i cardini). Inoltre, possono essere ad apertura esterna e interna e girare a destra o a sinistra.
I sistemi praticabili garantiscono un elevato livello di sicurezza e tenuta con un isolamento superiore a quello ottenuto da una porta scorrevole. Questi sistemi sono ideali per le porte d’ingresso, poiché consentono un’ampia varietà di rinforzi in acciaio, nonché l’incorporazione di pannelli, vetri rinforzati e altri accessori per aumentare la sicurezza.
I sistemi di apertura scorrevoli hanno il vantaggio che non occupano spazio, sebbene sia possibile il 50% dell’ampiezza. A inclinazione parallela, invece i valori d’isolamento e tenuta che offrono sono, in generale, inferiori a quelli dei sistemi praticabili.
Non lasciarti ingannare: falsi miti sul PVC
È importante parlare anche dei falsi miti che esistono attorno a questo materiale, come quando si parla della loro fragilità. La sua vita utile è di circa 50 anni, quindi non si rompono e non ingialliscono come molti pensano. Sono, infatti, molto resistenti. Inoltre, al termine del loro ciclo di vita, i profili possono essere riciclati. Possiamo quindi dire che il PVC è un ottimo materiale da utilizzare in casa, offre molti vantaggi che sono importanti rispetto ai possibili svantaggi.
Il mito più grande è quello della contaminazione, le finestre e le porte in PVC non sono inquinanti come si crede. Ciò è dovuto al fatto che nel processo di produzione vengono utilizzati stabilizzanti ecocompatibili. Pertanto, non rilasciano sostanze tossiche né durante la fabbricazione né una volta collocati.
Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!