Persiane o tapparelle?
Persiane o tapparelle? Cosa è meglio contro i raggi solari e i malintenzionati?
Persiane o tapparelle?
Installare una protezione contro i raggi solari è fondamentale nelle finestre con molte facciate, per cui la domanda qui sorge spontanea: è meglio installare persiane o tapparelle? Scegliere tra persiane o tapparelle è difficile poiché sono elementi di copertura, aiutano a filtrare la luce dall’esterno in modo da essere a proprio agio dentro casa.
Sappiamo che questi tipi di dubbi sorgono facilmente quando stiamo costruendo una casa o la stiamo ristrutturando, è chiaro che ogni casa è un mondo, quindi fai attenzione a non perdere alcun dettaglio.
Entrambe le soluzioni sono molto valide, ma valutiamo insieme quali sono le caratteristiche di ognuna e quali si possono adattare di più alle tue esigenze.
Principali differenze
Le principali differenze tra una e l’altra è la modalità d’installazione. Le tapparelle sono fissate nella parte superiore interna della finestra, sono generalmente realizzate con materiali leggeri e resistenti, come l’alluminio e il PVC. Le tapparelle veneziane si distinguono per il fatto che possono facilmente regolare la luce, cambiando l’inclinazione delle lamelle.
Invece le persiane sono fissate al telaio della finestra da una struttura più forte e hanno il vantaggio di lasciare la finestra completamente libera quando vengono aperte. Le persiane sono in legno e in PVC, avendo una struttura più solida, possono fornire una protezione aggiuntiva alla finestra, oltre a proteggerla dal sole.
La maggior parte delle persiane sono installate all’esterno e possono avere uno o più meccanismi di blocco e chiusura.
Forma e le dimensioni
Il tipo e le dimensioni della finestra hanno un’influenza importante sulla nostra scelta. Se è molto grande o lunga, le tapparelle sono l’opzione migliore, ma se la finestra è rotonda o di forma insolita, le tapparelle su misura miglioreranno la sua bellezza. Le finestre standard avranno un bell’aspetto con entrambe le opzioni.
L’ambiente
In quale stanza vorresti mettere la tapparella o le persiane? Questo sarà un fattore importante nella tua scelta, poiché ogni ambiente riceve un diverso tipo d’illuminazione solare. Nelle aree comuni, le sale da pranzo o i salotti, con facciate soleggiate, sono spesso preferite soluzioni ibride, per regolare la luce e proteggere allo stesso tempo, quindi meglio tapparelle veneziane.
Il costo
Come regola generale, investire in materiali di alta qualità costerà di più, dobbiamo tenere conto anche che quelli su misura costeranno di più rispetto alle versioni standard. Le tapparelle sono generalmente più costose delle persiane a causa del materiale di cui sono fatte e della loro installazione.
Durata nel tempo
Se stai cercando un aspetto estetico che resista alla prova del tempo, le persiane in stile tradizionale sono l’ideale. La resistenza e la robustezza le rendono ideali nei luoghi in cui le piogge sono frequenti. Ti raccomandiamo di leggere attentamente le condizioni d’acquisto e le garanzie delle persiane o delle tapparelle scelte.
Per concludere, persiane o tapparelle?
Alla fine la scelta tra persiane e tapparelle è talvolta ridotta a una semplice preferenza, non esiste una decisione giusta o sbagliata; devi solo scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze e allo stile che stai cercando, ovviamente valutando anche costi e garanzie.
Infine devi tenere conto anche dei permessi della tua comunità, perché magari nel tuo condominio hai la possibilità di mettere solo le persiane o le tapparelle di un certo tipo o colore, ogni caso è diverso e dipende anche da questi fattori.