Persiane esterne
Dove e perché vengono installate le persiane esterne?
L’installazione di persiane esterne è un modo tradizionale per fornire protezione contro l’eccessiva luce solare, rumore e vento. Le persiane moderne sono realizzate in maniera tale da garantire una protezione aggiuntiva contro le intrusioni. Inoltre, le persiane sono anche un elemento decorativo e la loro installazione rende l’edificio molto attraente dall’esterno.
Origine del termine persiana
Il termine deriva dal latino persiano. Questo oggetto ricevette quel nome perché nel Settecento arrivarono per la prima volta in Europa, precisamente a Venezia, dalla Persia; quindi le più famose sono le veneziane. Edward Bevan fu incaricato di migliorare il sistema di tende del 18° secolo e brevettò la tenda veneziana, conosciuta anche come la tenda orizzontale come la conosciamo oggi.
L’inglese aveva l’incarico di brevettare un sistema di funi e pulegge pensato per le tende, cosa piuttosto curiosa perché negli Stati Uniti e in Inghilterra si installano meno tende, principalmente a causa del clima. Sebbene le persiane di oggi risalgano al 18° secolo, questi prodotti esistevano già nell’antico Egitto. Anticamente si usavano le canne per impedire l’ingresso della luce solare e, a loro volta, permettere all’aria fredda di entrare all’interno della casa.
Cosa sono le persiane esterne?
Le persiane esterne attualmente prodotte stanno guadagnando sempre più il favore degli investitori e rappresentano un metodo scelto di buon grado per ombreggiare efficacemente gli interni non solo negli edifici residenziali, ma anche negli edifici di pubblica utilità. Sono installati sia in strutture per tutto l’anno che in case estive.
Grazie alla grande disponibilità di forme e dimensioni, possono essere adattati a quasi tutti i tipi di finestre. Le persiane sono un’ottima alternativa alle tende esterne e alle tapparelle. Non è solo una protezione efficace contro il sole e la pioggia, ma anche contro gli ospiti indesiderati e gli sguardi indiscreti dei vicini.
I rivestimenti per finestre montati all’esterno possono essere adatti alla tua casa se:
- Vuoi bloccare più luce.
- I supporti esterni coprono l’intera finestra.
- Vuoi nascondere brutti telai di finestre, finiture o vetri.
- Le persiane sono un’opzione molto più economica rispetto alla sostituzione dei telai delle finestre.
- Il box finestra è troppo basso per ospitare una staffa interna o presenta un’ostruzione (maniglia della finestra, serratura, ecc.)
- Le sue finestre sono leggermente irregolari.
- Le applicazioni di montaggio all’esterno possono aiutare a dare alle tue finestre un aspetto uniforme coprendo l’intero telaio della finestra.
- Vuoi un rivestimento per finestre per una porta scorrevole o una portafinestra.
- Non c’è quasi mai abbastanza spazio per le tapparelle.
Tipi di persiane esterne
Il tipo più popolare di persiane sono i modelli con apertura verso l’esterno. Le ante sono movimentate su cardini fissi che ne consentono l’apertura e la chiusura. Queste tipologie di persiane sono dotate di lamelle fisse o mobili, grazie alle quali possono svolgere una funzione simile alle persiane. Altri tipi di persiane sono i modelli con ante a libro o scorrevoli, che sono costruite in modo simile a quelle solo anta, ma il meccanismo del loro movimento è diverso.
Entrambi i sistemi scorrono su guide speciali integrate nella parete. Il loro movimento è possibile grazie a piccole ruote che scorrono sulle guide.
Grazie alla solida struttura, le persiane resistono sia alle intemperie che ai tentativi di intrusione. Le persiane in alluminio possono essere verniciate in un colore decorativo che si abbina alla facciata dell’edificio, il che le rende una soluzione molto universale. Questo tipo di persiane sono particolarmente adatte per edifici in cui l’intera falegnameria di porte e finestre è in alluminio.
Alcuni incovenienti
- Lo svantaggio principale di utilizzare le persiane in un edificio è senza dubbio che esse costituiscono un punto debole dell’involucro termico, ovvero dei cosiddetti ‘ponti termici’. Il box finestra è pieno di aria a temperatura esterna, e diventa sempre uno dei ponti termici più importanti in una casa, che si traduce in una continua perdita di energia e in una diminuzione della sua efficienza energetica.
- Le persiane, per la loro configurazione, sono di difficile pulizia e quindi un punto di accumulo di sporco in casa.
- Non solo facilitano l’ingresso del rumore esterno, ma sono di per sé una fonte di rumore, sia nella vita quotidiana, all’apertura e nella chiusura, sia nelle giornate ventose.
Contatta Lacos per una soluzione su misura per la tua casa!