Pergole e tende da sole orizzontali per sottotetti e giardini
In questi mesi estivi, avere una tenda da sole per giardino, terrazzo o balcone è degno di apprezzamento. Da un lato permette di rinfrescare l’ambiente che si affaccia all’esterno. D’altra parte, permette di guadagnare diversi metri all’esterno dove vale la pena mettere un set da giardino, poltrone o un’amaca per passare le ore al fresco.
Esistono tutti i tipi di sistemi per raccogliere la tenda, molti dei quali automatizzati, dove è sufficiente premere un tasto per aprire o raccogliere il telo in pochi secondi. E senza fare grandi sforzi. Inoltre, se installate leggermente inclinate, reindirizza l’acqua piovana e consente di utilizzare quel settore della terrazza anche nelle giornate di brutto tempo.
Sono strutture appositamente progettate per gli esterni, che ci offrono protezione solare e privacy. Sono perfetti per poter godere del nostro giardino, mansarda o portico in qualsiasi momento e in qualsiasi stagione dell’anno.
Funzione
La tenda da sole a pergola viene utilizzata per coprire ampi spazi grazie alla robustezza della sua struttura per resistere al vento. Il suo funzionamento manuale è semplice come tirare una fune, sia per prenderla che per allungarla, avendo sempre la possibilità di motorizzarla.
Possiamo aggiungere, a complemento, tende da sole della gamma dei verticali o frangivento, che con loro copriamo il perimetro e rendiamo così uno spazio intimo al riparo dal vento. Di solito sono montati su terrazze, soffitte, cortili, giardini, scuole, garage, case e terrazze all’aperto di bar e ristoranti.
Possono essere realizzati con tessuti impermeabili (da scegliere tra un’ampia varietà di colori), decidere tra design moderni o classici, abbinati a frangivento , tende o verande verticali per godere di quello spazio quando le temperature si abbassano.
Pergole in alluminio
Le pergole sono molto pratiche per proteggere cortili o terrazze e possono ospitare spazi separati. Sono elementi veloci da installare, resistenti che si fissano molto bene e sono offerti in molte dimensioni e modelli diversi.
Le pergole possono essere azionate da diversi sistemi come carrucola, fune o con un motore che vi permetterà di muovere l’intero meccanismo della pergola con un solo dito.
Le pergole rappresentano un importante elemento decorativo, dove è possibile unire il design della struttura in alluminio al colore del tessuto e ottenere un risultato di autentico lusso.
Pergole bioclimatiche
Le Pergole Bioclimatiche sono ideali per rivestire porticati o anche strutture ricettive.
Queste pergole possono avere le loro lame totalmente chiuse, che bloccano sia i raggi del sole che la pioggia , oppure aperte, consentendo il passaggio dell’aria e regolando la luce a proprio piacimento.
Il grande vantaggio di queste pergole è che non necessitano di alcun tessuto, motivo per cui hanno una lunga durata e poca manutenzione.
Le pergole bioclimatiche sono un modello innovativo dal design moderno che si adatta alle tue esigenze non perdendo l’estetica, avendo la possibilità di chiudere tutti i lati con vari optional.
Forme accattivanti
Ricorda le vele delle navi, questa tenda da sole sostenuta da borchie si dispiega. Un bel tocco marittimo da godere sulla terrazza, anche se i cavi e le aste di tensione potrebbero tagliare un po ‘il percorso.
Facile da installare e rimuovere entro la fine della stagione, garantisce una buona quota di ombra e una bella decorazione. Più elegante delle forme rettangolari delle tende da sole convenzionali. Inoltre, il suo tessuto è resistente alla pioggia e la sua disposizione a varie angolazioni impedisce all’acqua piovana di cadere, come un torrente, in una sola direzione.
A cassonetto
Qui vediamo una tenda da sole a cassonetto, consigliata per i solai, poiché non c’è praticamente nessuna struttura aggiuntiva da montare. Il tendalino e la sua guida si aprono per mezzo di due bracci estensibili, posti ai lati, e quando è ripiegato il cassonetto occupa una superficie molto ridotta.
Il cassonetto protegge il telo dallo sporco e dalle intemperie, soprattutto nei mesi autunnali e invernali quando il tendalino non viene utilizzato. Discreto, elegante, il suo montaggio può essere manuale o elettronico.
Tre tende in una
Questo tipo di pergolato è comune per terrazze e soffitte. Per il suo montaggio, viene installato in facciata e si dispiega in orizzontale, per mezzo di guide che si trovano in una meta.
Ai lati si possono installare due tende da sole con braccioli, che consentono di ottenere una maggiore protezione dal sole, e che si alzano non appena è passata l’ora più calda, per consentire una maggiore circolazione dell’aria. Queste tende da sole possono essere raccolte manualmente per mezzo di una corda, oppure un piccolo motore può essere installato per una maggiore comodità.
Motorizzata
Fino a che punto può dispiegarsi una tenda da sole senza guide sul dorso? Se vuoi evitare di tagliare il terrazzo, un’alternativa come questa è una buona opzione: una tenda da sole con bracci telescopici jumbo ad ampia diffusione. Offre inoltre tensione sulla tela in tutti i punti e può coprire un’area di 18 metri di lunghezza per 5 metri di profondità.
In questo caso la forma di raccolta e dispiegamento deve avvenire per mezzo di un meccanismo motorizzato che, una volta arrotolato, quasi scompare alla vista sul balcone superiore.
Pieghevole
Questa tipologia di tenda da sole chiusa viene installata su un pergolato in legno, realizzato in un settore del giardino. È una serie di strisce di tela, che sono trattenute da profili di stuzzicadenti, in alluminio. Questi hanno delle pulegge inserite nelle guide della tenda che permettono la chiusura e l’apertura della tenda grazie a questi cuscinetti.
Puoi scegliere di unificare tutte le strisce o usarlo per settori, per accogliere l’ombra in base al proprietario del luogo. È inoltre possibile installare delle recinzioni attorno al pergolato, che consente di creare un nuovo ambiente da godere se la temperatura scende o se piove.
Moderno e pratico
Esempio di tenda da sole a bracci estensibili, in questo caso installata su balcone, che permette di recuperare un ambiente che, nelle giornate estive, viene solitamente sprecato.
Il sistema di bracci estensibili consente alla tela acrilica di aprirsi rapidamente e occupare una vasta area. Quando piegato, occupa una superficie minima vicino al muro. La sua struttura è in alluminio, che gli permette di essere leggero oltre che resistente. Se possibile, è conveniente installare un piccolo motore per raccoglierlo e dispiegarlo rapidamente, evitando così di stancarsi quando lo si fa manualmente.
Conclusioni
Ci sono molti tipi di tende da sole e pergolati per il tuo giardino, finestra, terrazzo, veranda o balcone. Che tu viva in un appartamento o in uno chalet, avrai un’ampia scelta tra cui scegliere. E quando si prende una decisione sul tipo di tenda da sole, è necessario tenere conto di due fattori principali: la morfologia del luogo in cui verrà installata e le preferenze dell’utente (dimensioni, durata, sicurezza e stile)