Perché scegliere finestre con doppi vetri nella mia casa?
Le finestre sono un elemento fondamentale nelle nostre case, poiché permettono di illuminare la casa in modo naturale, aerarla e farci vedere attraverso di essa per goderci i panorami. Quando si tratta di mettere nuove finestre, è necessario analizzare attentamente le diverse tipologie esistenti, poiché una scelta sbagliata può portare a un consumo energetico elevato.
L’opzione più consigliata è installare finestre con doppi vetri, che isolano e proteggono la tua casa in misura maggiore rispetto al semplice vetro. Si intendono per finestre con doppi vetri quelle composte da un doppio strato di vetro. Tra i due c’è uno spazio o una camera d’aria che ne esalta le capacità isolanti, sia termicamente che acusticamente.
Oltre ad avere questo spazio isolante, la composizione del vetro è appositamente sviluppata per superare le prestazioni del vetro ordinario. Si ottengono così finestre più resistenti agli urti e con maggiori capacità isolanti.
Cosa sono i doppi vetri?
Il vetrocamera è quello composto da due o più lastre di vetro separate da una camera di aria o gas disidratati , quindi può offrire un isolamento termico e acustico molto migliore rispetto ai semplici vetri e anche rispetto ad altri sistemi di finestre. Non solo le lastre di vetro che hanno il vetrocamera che mettiamo in casa influenzano l’isolamento che vogliamo ottenere, ma anche lo spessore della camera d’aria.
In generale, maggiore è lo spessore dell’intercapedine tra i due, maggiore sarà l’isolamento e quindi, come abbiamo evidenziato, maggiore efficienza energetica e maggiore risparmio. Non esiste una distanza specifica che ci dia la migliore delle formule, ma lo spessore ottimale della camera è di 16 mm.
Sul mercato ci sono molte opzioni tra cui scegliere, e svariate distribuzioni o combinazioni di doppi vetri, come ad esempio: combinazioni di doppi vetri 4-16-4 (due vetri da 4 mm con camera da 16 mm), o 6-16-6 (due vetri da 6 mm occhiali con fotocamera da 16 mm), ecc. Maggiore è lo spessore della camera, maggiore è l’isolamento termico.
La maggior parte di essi può essere inclusa nelle ristrutturazioni domestiche di ogni tipo. Tuttavia , si deve notare che doppi vetri con camera d’aria hanno una carpenteria molto specifica perché è più spessa , rendendole più facili dainstallare in case di nuova costruzione o in ristrutturazione che comprendono la completa ristrutturazione del telaio della finestra.
Vantaggi dei doppi vetri
Isolamento termico
Per la loro composizione, le finestre con vetrocamera sono progettate per isolare sia il caldo che il freddo, ipotizzando in entrambi i casi un notevole risparmio energetico. Di fronte al freddo, contribuirà a ridurre i costi di riscaldamento ed inoltre eviterà di dover installare termosifoni sotto le finestre, poiché non si genereranno zone fredde intorno ad esse.
Di fronte al caldo si risparmieranno le spese dell’impianto di climatizzazione, poiché grazie al doppio vetro il calore che arriva dall’esterno è notevolmente ridotto. Ciò contribuirà a mantenere fresca la tua casa senza consumare energia in eccesso. Inoltre, se uniamo il vetrocamera ad un buon profilo isolante, otterremo un livello ottimale di isolamento termico per le nostre case.
Isolamento acustico
La capacità di isolamento acustico di questo tipo di finestre è molto efficace nell’isolare la nostra casa dai fastidiosi rumori provenienti dall’esterno, soprattutto se viviamo in zone con molto inquinamento acustico.
Risparmio ambientale
Il vetro contribuisce all’ambiente sia nella sua fabbricazione che nel suo riciclaggio. Nella sua realizzazione vengono coinvolti elementi naturali, come la sabbia, e i processi tecnologici utilizzati consentono di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Inoltre, può essere riciclato.
Rafforza la sicurezza
Nei doppi vetri c’è la possibilità di mettere il vetro lamellare. Sono due cristalli uniti da una lamina, alla quale in caso di rottura i pezzi del vetro restano attaccati ad essa. Sarà molto difficile per gli intrusi rompere la finestra per accedere alla casa.
Riduzione della condensa
La condensa si genera soprattutto in quegli ambienti dove c’è un forte contrasto di temperatura. Nel caso delle finestre convenzionali, è abbastanza comune trovare umidità vicino al vetro perché la differenza tra i gradi dell’esterno e quelli della superficie è molto marcata.
Con l’installazione di finestre con doppi vetri, questo problema scompare grazie alla loro capacità isolante, che impedisce la formazione di gocce d’acqua sul vetro. Inoltre, questo riduce anche la sensazione termica all’interno della casa, cosa che ha un impatto sul risparmio energetico.
Ammortizza gli effetti del sole
Questo tipo di vetro riduce lo scolorimento causato dai raggi ultravioletti, rendendolo perfetto per le aree in cui la luce solare cade direttamente. I diversi strati di queste finestre riducono i danni causati dai raggi del sole sui mobili. In questo caso è possibile far alzare le tapparelle e tirare le tende in modo che entri la luce naturale senza temere che i mobili e altri oggetti decorativi vengano danneggiati dall’effetto dei raggi ultravioletti.
Nelle case che hanno finestre a vetro singolo e che si trovano anche in una zona dove la luce solare cade direttamente, è possibile che il pavimento e gli elementi più esposti finiscano per perdere il colore originale e deteriorarsi più rapidamente.
Minor impatto ambientale
Le finestre con doppi vetri non solo consentono una maggiore sostenibilità nelle abitazioni grazie al loro ottimo isolamento e ai minori consumi, ma il vetro contribuisce anche al rispetto dell’ambiente. Tenendo conto che si tratta di un materiale riciclabile, si riduce l’impatto sull’ambiente che si genera nella fabbricazione di un nuovo vetro.
Varietà di modelli
Il fatto che tutte le finestre con doppi vetri siano realizzate secondo la stessa struttura non significa che non sia possibile scegliere tra diverse tipologie di vetro. Pertanto, sul mercato esistono vetri con spessori diversi che si adattano alle preferenze e alle esigenze di ogni casa in termini di isolamento acustico o luminoso.
Scegliere un buon profilo in PVC
Per avere una finestra efficiente e quindi risparmiare su riscaldamento e condizionamento, è meglio abbinare un buon profilo in PVC a un buon vetro. Poiché la combinazione di questi ci darà la possibilità di avere un buon isolamento termico e acustico della finestra.
Il fatto che una finestra abbia i doppi vetri influirà sul consumo energetico della casa. Anche se a volte non è visibile ad occhio nudo, in inverno quando accendiamo il riscaldamento se abbiamo una buona finestra che ci isoli dal freddo esterno e non lasci passare il calore dall’interno, provoca consumi a lungo corri, la luce è più bassa. E lo stesso vale per l’aria condizionata. Questo minor dispendio energetico nell’arco di un anno si tradurrà nelle tasche della famiglia.