Perché installare serrature domotiche sulle porte
Oggi la tecnologia è una parte importante della nostra vita, tanto che sembra difficile immaginare di farne a meno. Oggi ne siamo diventati totalmente dipendenti quindi è logico che vogliamo avere le comodità che la tecnologia ci offre in uno degli spazi più importanti come la nostra casa.
Molti dei comfort che hai immaginato per la tua casa sono possibili grazie alla domotica, che deriva dal latino ” domus ” che significa casa e dal greco ” tica ” che significa automatico, cioè funziona da solo. La domotica è il controllo integrato di dispositivi elettrici ed elettronici in una casa o edificio, dove vengono automatizzati un gran numero di oggetti.
Senza dubbio, questo tipo di tecnologia è qui per restare, offrendo una vasta gamma di opportunità per automatizzare i processi e ridurre il consumo di risorse nella tua casa. Troviamo infatti sempre più dispositivi in grado di connettersi a Internet, comunicare tra loro o che possiamo controllare da remoto, come porte o finestre.
Cos’è la domotica
La domotica è un insieme di tecnologie applicate al controllo e all’automazione intelligente della nostra casa , che ci consente di effettuare una gestione più efficiente dell’uso e dell’energia utilizzata, inoltre ci fornisce una maggiore sicurezza e, non ultimo, molto più comfort nel quotidiano. Oltre a una perfetta comunicazione tra l’utente e il sistema.
La domotica comprende 5 grandi rami in cui può essere sviluppata, come:
- Risparmio energetico : si intende avere una gestione efficiente di tutti gli elettrodomestici o impianti esistenti in casa senza doverli necessariamente sostituire.
- Comfort : si riferisce a tutte le azioni che possono essere eseguite che migliorano il comfort della casa e queste azioni possono essere passive, attive o miste.
- Sicurezza : consiste nel creare una rete preposta alla protezione dei beni patrimoniali, della sicurezza personale e della vita degli abitanti della casa.
- Comunicazioni : questo ramo comprende i sistemi di comunicazione di cui dispone la casa, sia all’interno che all’esterno, può creare comunicazione tra dispositivi, generare rapporti di consumo, assistenza medica, tra molti altri.
- Accessibilità : Questo ramo si riferisce ad applicazioni o installazioni di controllo remoto dell’ambiente che favoriscono l’autonomia di persone con limitazioni fisiche dovute a qualsiasi tipo di malattia e/o disabilità.
Le serrature intelligenti utilizzano la connettività più diffusa, le app mobili e gli assistenti vocali per fare innumerevoli cose: bloccare e sbloccare le porte, concedere l’accesso temporaneo agli ospiti, inviare avvisi quando la porta viene lasciata aperta e molto altro.
Grazie a sensori e input, un sistema domotico acquisisce informazioni e le elabora, per poter impartire ordini specifici per ottenere una migliore gestione della nostra casa e della nostra vita quotidiana.
Come funziona una serratura domotica
La funzione principale di una serratura intelligente è quella di fornire l’accesso temporaneo o permanente agli ospiti della famiglia o ai dipendenti da remoto. O anche apri e chiudi come desideriamo dall’altra parte del mondo se necessario.
Il funzionamento è molto simile a quello che si trova nelle serrature tradizionali, ma si basa su un sistema elettronico che mantiene chiusa la porta fino all’attivazione del meccanismo e allo sblocco delle serrature. A differenza delle serrature tradizionali, la chiave non è fisica, ma è costituita unicamente da un codice digitale. Questo deve essere trasmesso alla serratura intelligente da un dispositivo autorizzato tramite un’interfaccia wireless per sbloccarla.
Attualmente fanno il loro lavoro con applicazioni di assistente personale come Alexa di Amazon , Siri di Apple e Google Assistant di Google, ovviamente. Si tratta di serrature intelligenti che possono essere gestite tramite un PIN di sicurezza , che per alcune persone è molto più conveniente. In questi casi le serrature intelligenti possono essere controllate da remoto, così l’utente può verificare lo stato della serratura e aprirla o chiuderla tramite comandi vocali.
La serratura domotica può essere aperta da qualsiasi parte del pianeta, proprio come il citofono. Oppure il nostro ospite può avere una chiave virtuale con il suo cellulare.
L’utilizzo di una connessione wireless è uno dei modi più comuni in cui funziona un blocco domotico. Esistono diverse forme di connessione wireless che possono essere utilizzate. Il più comune è connettersi alla rete Wi-Fi domestica. Ma anche un altro sistema di rete wireless noto come Z-Wave sta diventando popolare, poiché è destinato all’uso domestico intelligente. Utilizzando uno di questi, è possibile connettersi al sistema cellulare e controllare le serrature da un’applicazione sul telefono.
In caso di compatibilità con Apple HomeKit è consentita l’integrazione con l’app Apple Home installabile su iPhone, iPad e Apple Watch; e il suo utilizzo remoto tramite Siri. In questo modo possiamo avere il controllo degli accessi a casa o al lavoro anche se non siamo presenti.
Vantaggi delle serrature domotiche
Le serrature intelligenti possono fornire numerosi vantaggi in termini di capacità e facilità d’uso, dal blocco remoto al riconoscimento vocale.
In ogni caso, ci sono un’ampia varietà di modelli di questo tipo di serrature, che meglio si adattano al tipo di porta della tua casa. Le serrature intelligenti possono fornire una serie di vantaggi in termini di:
- Controllo dell’ingresso del tenant in quanto migliora la gestione delle credenziali di ingresso configurate dall’applicazione. Viene creato un profilo utente per ciascuno degli inquilini della casa e, accedendo all’app serratura sui rispettivi smartphone, vengono sbloccate le funzioni di chiusura e apertura.
- Sicurezza grazie al materiale con cui sono realizzati. Realizzato in acciaio inossidabile con chiusura autobloccante che non consente agli intrusi di utilizzare carte o qualsiasi altro tipo di oggetto per entrare in casa. Il corpo avvolgente e lo spessore del materiale utilizzato non daranno problemi ma, al contrario, ti daranno sicurezza quando sei dentro e fuori casa.
- Non sono collegati al tuo cellulare, ma al tuo account utente . Ecco perché quando la corrente si spegne, hai esaurito la batteria o il tuo cellulare che apre la porta è stato rubato. Puoi chiedere a qualsiasi amico, vicino o parente uno smartphone o un computer e dal tuo account utente sbloccare la porta per entrare in casa.
- Facile installazione su qualsiasi tipo di porta