Mettere casa in sicurezza
I furti fatti con la forza nei condomini e nelle case unifamiliari sono sempre imminenti, vediamo come aumentano la loro efficacia, se non si hanno gli strumenti adatti per mettere in sicurezza la nostra casa.
La sicurezza della nostra casa non solo è nelle mani della forze dell’ordine o negli adetti corpi di vigilanza, la sicurezza è responsabilità di tutti quanti, attraverso la prevenzione, l’informazione e l’aggiornamento.
Tutti i sistemi di vigilanza e allarmi di sicurezza stanno avanzando tecnologicamente e fanno in modo che l’installazione sia sempre più semplice. Un cambio veramente importante nei sistemi di sicurezza è data dalla tecnologia senza fili, che ha raggiunto il picco dell’innovazione, dal momento che molti ladri tagliavano i fili prima di commettere il furto.
Detto questo possiamo ridurre il tasso di furti nelle case con tutti gli accorgimenti che vi daremo in seguito.
Le porte
Aumentare la sicurezza delle porte è fondamentale, la maggior parte dei furti principalmente avviene attraverso le porte di ingresso, perche sono state forzate, trovando aperture dove fare leva.
Quindi la prima cosa da fare è avere una porta blindata, con almeno due punti di chiusura, in modo da evitare l’introduzione di attrezzi per forzare l’apertura della porta.
Chiudere sempre con chiave
Bisogna sempre chiudere a chiave quando lasciamo la nostra casa, anche se usciamo per poco tempo, invece per quanto riguarda tempi più lunghi, bisogna assicurarci di non lasciare niente acceso, chiudere i rubinetti e dare i tutti giri di chiave necessari alla porta.
I ladri prima di fare un furto sono sempre attenti alle nostre abitudini, ci studiano e approfittano dei momenti dove siamo assenti.
Protezione delle finestre
Se abitiamo in case unifamiliari o nei primi piani di un condominio è fondamentale avere inferriate o elementi di sicurezza simili per evitare l’ingresso attraverso le finestre. Anche se abitiamo ai piani superiori non possiamo pensare che siamo al sicuro, poiché i ladri sono capaci di arrivare anche a quelle altezze, per questo motivo è importante proteggere le nostre finestre in tutti i casi.
Possiamo proteggerle con chiusure che evitano la sua facile apertura, chiusure che si aprono in orizzontale, possiamo mettere anche altri supporti di bloccaggio. Per quanto riguarda le persiane, queste in nessun caso saranno sicure quanto le inferriate, ma possono servire come elemento di protezione, sicuramente ridurrà le probabilità di subire un furto.
Cambiare la serratura
Non possiamo sapere con certezza se il nemico è entrato in casa nostra, può succedere a volte che facciamo entrare sconosciuti a casa nostra, un esempio può essere il personale di pulizia, la babysitter, l’idraulico, etc. Sono queste le persone che non conosciamo bene poiché c’è solo un rapporto di lavoro, anche se abbiamo referenze e documenti, non possiamo sapere se hanno perso le chiavi o le hanno duplicate.
Possiamo anche avere vicini di casa o vecchi custodi che avevano le chiavi della nostra casa, come ho detto non lo possiamo sapere, ma è meglio prevenire cambiando la serratura o meglio sistema d’apertura.
Antifurti di ultima generazione
Offrono molti vantaggi e passi in avanti, perche sono immuni a inibitori di frequenza, interruzioni di corrente, etc. La videosorveglianza si sta stendendo sempre di più alle case, i sistemi d’allarme rimangono sempre la soluzione più efficace per ogni tipo di struttura.
Per evitare di pagare quote mensili per il nostro sistema di antifurto, possiamo optare per un sistema di antifurto senza quote, che non si colleghi alla centrale di videosorveglianza, ma che si collega direttamente con lo smartphone del propietario.
Sistemi di automatizzazione
Grazie a questi sistemi possiamo accendere la luce, abbassare una persiana o controllare qualsiasi sistema di sicurezza che abbiamo, potenziando cosi la sicurezza della nostra casa. Possiamo inoltre simulare una casa abitata, pur essendo a molti chilometri di distanza, questo può tornarci molto utile quando stiamo via per molti giorni o siamo in vacanza.
Rapporto rentabilità-rischio
Questo è un fattore determinante per i ladri che scelgono la casa da rubare, secondo questo rapporto, se il loro obiettivo è troppo rischioso (livello di sicurezza sopra la media) e il bottino è scarso abbandonano immediatamente l’obbietivo.
Invece se sanno che il bottino è promettente (denaro, gioielli, dispositivi elettronici) corrono il rischio di commettere il furto.
Conclusione
Ci spostiamo sempre più verso una tendenza tecnologica e un maggior controllo della nostra sicurezza, ogni anno la tecnologia darà più sicurezza e innovazione alle nostre case. Anche se saremmo lontani da casa, noi stessi potremmo avere il controllo della nostra casa e della sua sicurezza, il che dà una sicurezza in più al propietario e alle persone che abitano la casa.