I vantaggi del PVC
I vantaggi del PVC sono numerosi rispetto ad altri infissi progettati con materiali più tradizionali e che sono stati molto più utilizzati nel corso degli anni. In questo articolo analizzeremo i suoi principali vantaggi e svantaggi rispetto ad altre tipologie di infissi.
Quali sono i vantaggi del PVC?
Le finestre in PVC sono tra le più richieste in quasi tutti i paesi d’Europa e questo non è assolutamente un caso. Grazie alle loro eccellenti proprietà isolanti e di sicurezza, gli infissi in PVC superano di gran lunga quelle realizzate con altri materiali come l’alluminio o il legno. Inoltre il loro rapporto qualità prezzo è eccellente.
Alcune finestre sono magari più economiche, come ad esempio le finestre in legno, ma hanno qualità isolanti minori. Inoltre il PVC permette una personalizzazione praticamente quasi illimitata.
PVC isolamento termico e acustico
Gli infissi in PVC, quindi, offrono numerosi vantaggi. Tra tutti i livelli molto elevati di isolamento termico e acustico, che aiutano a migliorare significativamente il comfort della nostra casa. Un buon isolamento termico può portare un notevole risparmio nella bolletta del riscaldamento, aiutandoci a mantenere in casa il caldo in inverno e il freddo in estate.
Ciò permette di ridurre l’uso di dispositivi di condizionamento, riducendo consumi e in alcuni casi anche inquinamento. Grazie ai doppi o tripli vetri, le perdite di energia che di norma si verificano attraverso la finestra possono ridursi fino al 80%.
Una barriera contro gli elementi esterni
I vantaggi del PVC non si fermano qui. Sono un’ottima barriera contro acqua, vento e l’inquinamento esterno. Il PVC impedisce a questi elementi di entrare nella vostra casa, evitando così spiacevoli conseguenze come allergie, umidità e sporco.
Inoltre, questi profili migliorano la sicurezza della casa, poiché incorporano rinforzi interni in acciaio zincato, molto resistenti agli urti. Ciò fa si che siano particolarmente indicati anche come elementi di sicurezza, essendo più difficili da forzare.
PVC e design
Altro vantaggio e non di poco conto del PVC è la possibilità di personalizzazione. Oggi scegliere le giuste finestre in PVC migliora anche l’estetica sia della facciata che degli interni di casa. Sono disponibili in un’ampia varietà di colori, addirittura con effetto texture in legno, per gli amanti del rustico, o con combinazione di due colori, interno ed esterno.
In Italia ormai le finestre in PVC stanno di gran lunga sostituendo quelle in legno e in alluminio. Lacos Group ad esempio offre un’ampia gamma di scelta in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, anche la più particolare.
PVC ed ecologia
Il grande aumento nell’acquisto di finestre in PVC è stato dato dal fatto che si è dimostrato come questo materiale sia estremamente ecologico. Durante la loro preparazione non rilasciano sostanze tossiche, i loro profili possono essere riciclati per produrne di nuovi e contribuire al risparmio energetico.
Inoltre, marchi come Salamander hanno rimosso metalli pesanti –come il piombo – dalla loro formulazione diversi anni fa.
I vantaggi del PVC
Tra i numerosi vantaggi delle finestre in PVC possiamo ricordare:
- Eccellenti proprietà isolanti e di sicurezza. Le finestre in PVC offrono il miglior isolamento termico e acustico grazie alla natura “non conduttiva” della plastica. E questo si riflette nell’energia e nel risparmio economico per la nostra casa.
- Lunga vita, fino a circa 60 anni.
- Non necessitano di manutenzione. Basta pulirli con un panno umido e sapone o, per renderli ancora migliori, con un prodotto specifico per profili in PVC. Questo è un grande vantaggio rispetto alle finestre in legno, che richiedono una manutenzione costante, maniacale e costosa.
Quali sono gli svantaggi del PVC?
Naturalmente anche il PVC presenta degli svantaggi a confronto con gli infissi realizzati con altri materiali. Uno su tutti è il prezzo, elevato rispetto a finestre di qualità inferiore. Ma se li paragoniamo a finestre in legno o alluminio con livelli di isolamento uguali, il loro prezzo è comunque inferiore. Qualche anno fa il limite era posto anche dal design: poche scelte di forme e colori, problemi oramai risolti da tempo grazie ad una vasta gamma di colori RAL.
Per concludere è opportuno sottolineare che il profilo deve essere comunque accompagnato da un buon vetro e, naturalmente, deve essere installato da un professionista accreditato, perché se installata erroneamente ne perde tutti i suoi benefici.