Finestre che ti fanno risparmiare sulle bollette
Prima di cambiare gli infissi è importante capire che fare un buon acquisto, sebbene all’inizio significhi una spesa maggiore, alla lunga ci permetterà di risparmiare di più. Pertanto, in questo caso, la riforma “più economica” non è necessariamente la più redditizia. Se facciamo un buon investimento nelle nostre finestre, la nostra casa sarà più preziosa in un’eventuale vendita o affitto, avrà meno rumore e, inoltre potremo spendere fino al 50% in meno in riscaldamento e luce.
Se abbiamo finestre termoisolanti, avremo finestre che ci aiutano a migliorare il comfort nella nostra casa e questo implica anche un risparmio energetico. Ad esempio, in inverno, se abbiamo una casa poco isolata e mettiamo il riscaldamento troppo alto, possiamo trovarci in zone dove la temperatura è alta, quindi zone vicine ai termosifoni e in altre, con temperatura bassa. Cioè, avremmo una temperatura diversa in ogni area e quindi saremmo in una casa poco confortevole dal punto di vista termico.
Abbiamo la stessa situazione in estate. Possiamo ottenere zone fredde, in zone vicine agli impianti di condizionamento, ma zone calde vicino alle finestre. Quindi, per avere comfort, dobbiamo avere un isolamento termico e questa combinazione porta di conseguenza ad avere un risparmio energetico.
Una finestra deve essere in grado di trattenere il calore della nostra casa, fornito dal nostro riscaldamento in inverno, e il freddo dell’impianto di condizionamento in estate. In altre parole, tra l’esterno della finestra e l’interno, deve essere in grado di mantenere un significativo salto termico, quando la temperatura esterna è molto bassa o molto alta. In questo modo possiamo stare comodamente in ambienti chiusi a temperatura costante e senza eccessivo dispendio energetico.
L’isolamento termico
L’isolamento termico di un materiale è definito dal suo coefficiente di conducibilità termica λ (W/mºK). Più basso è questo valore, significa che abbiamo a che fare con un materiale più isolante.
Tutte queste differenze, che a volte possono essere difficili da comprendere per i non esperti del settore, si riflettono più chiaramente nelle nostre bollette energetiche.
Diversi studi, come quello realizzato dall’OCU, l’organizzazione di consumatori e utenti, spiegano che l’isolamento dei serramenti di casa, può supporre “in gioco un risparmio del 20% ”, riferendosi al risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica o del gas. Nello stesso rapporto, l’OCU afferma che la migliore finestra è l’involucro in PVC.
Finestre poco permeabili
Di solito si consiglia di installare finestre del tipo a battente o ad anta ribalta, poiché, essendo più permeabili, rendono difficile il passaggio dell’aria in casa. Se, invece, optate per un altro tipo di finestra come ad esempio a libro o scorrevole, dovrete provare a installare un serramento con poca permeabilità; tuttavia, trattandosi di finestre, in genere, con più permeabilità, trovarlo sarà aumentare notevolmente il prezzo. Pertanto, prima di decidere sulla classica finestra scorrevole, devi assicurarti che sia redditizia per te!
Doppia finestra
Se, a causa dell’edificio o per qualsiasi altro fattore, è più difficile per te inserire finestre a battente, non preoccuparti, esiste un’alternativa più efficiente e conveniente. Se sei costretto a installare finestre scorrevoli, è conveniente inserire una doppia finestra. Pertanto, sebbene la finestra sia meno permeabile, sarà molto difficile che l’aria raggiunga l’interno.
Il telaio
Il telaio di una finestra può occupare un quarto della superficie di questa ed è responsabile di gran parte della trasmissione termica tra l’interno e l’esterno. In altre parole, anche se può non sembrare, il telaio contribuisce all’aria fredda d’inverno e calda d’estate.
Per questo motivo, le proprietà della falegnameria del telaio non devono essere ignorate quando si installano nuove finestre, sebbene sia praticamente inevitabile che un po’ d’aria entri o esca attraverso il telaio della finestra, se il materiale della falegnameria è buono, questa trasmissione sarà minima. E come puoi sapere quando c’è troppa trasmissione? Molto facile. Se la cosiddetta “trasmittanza termica” del telaio è inferiore a 2 W/m2K, consentirà a malapena il passaggio dell’aria.
Per ottenere questo valore di trasmittanza, è preferibile che il materiale del telaio sia legno, PVC o alluminio. E non è tutto! Se, inoltre, si mette la carpenteria con taglio a ponte termico, il valore può scendere fino a meno di 1,5 trasmittanza termica. Anche se devi spendere di più al momento dell’installazione, risparmierai su riscaldamento e condizionamento per anni!
Il vetro
Per evitare che un pò d’aria passi attraverso il vetro, consigliamo di optare per il doppio vetro, che consiste, come suggerisce il nome, in due lastre di vetro con una camera d’aria interna. Questo tipo di vetro rende difficile la formazione di condensa e aumenta l’isolamento termico e acustico, che ti permetterà di avere la stessa temperatura in casa, pagando molto meno sulle bollette!
E se vivi in una zona molto molto fredda, potrebbe valere la pena installare finestre a triplo vetro. Ciò significa che ci sono tre lastre di vetro e due camere d’aria. Pertanto, sarà praticamente impossibile per te notare il freddo o il caldo dall’esterno della tua casa, ma attenzione, questi cristalli sono molto più costosi di un semplice vetro o anche di un doppio vetro, quindi dovrai essere molto sicuro.
Per ottenere un elevato risparmio energetico, consigliamo vetri doppi o tripli ad alta selettività con valori di isolamento imbattibili.
Il vetro basso emissivo
Per le zone molto molto fredde, soprattutto se c’è molta neve e gelo, è il vetro basso emissivo. Questo doppio vetro ha una lastra aggiuntiva che fa rimbalzare l’aria in casa e non esce all’esterno. In questo modo manterrai la temperatura sia d’inverno che d’estate!
I costi di riscaldamento possono essere ridotti con l’aggiunta di strati invisibili di ossido ferrico a bassa emissione che riducono le perdite di calore in inverno. Allo stesso modo, con l’inclusione di speciali strati di protezione solare che riducono al minimo le radiazioni solari indesiderate in estate.
Oltre a combinare entrambi gli strati nello stesso vetro, possiamo migliorare le prestazioni, sostituendo l’aria nelle camere con gas nobili più pesanti, meno conduttivi e che migliorano le prestazioni termiche del vetro nel suo insieme, come il gas Argon.