Come scegliere e mantenere i pavimenti in legno?
I pavimenti in legno si distinguono per la loro lunga durata. Dal momento che possono essere lucidati e restaurati per essere sempre perfetti. Tuttavia, molte persone lo mettono da parte pensando che la sua manutenzione sia piuttosto complicata.
Quando iniziamo a ristrutturare la nostra casa, il pavimento potrebbe essere l’ultima cosa da toccare. Uno dei motivi potrebbe essere pensare che cambiare il pavimento sarà un lavoro duro e richiederà tempo. Tuttavia, oggi ci sono molte opzioni che possiamo considerare. Poiché alcuni di loro hanno un costo inferiore e la loro installazione non è così complicata.
Quindi, prima di rinunciare ai pavimenti in legno, ne sapremo un po ‘di più sui suoi vantaggi e sulla sua manutenzione.
Quali sono i tipi di pavimenti in legno?
Attualmente esiste un’ampia varietà di tipologie di pavimenti in legno sia per esterni che per interni. Ci sono diverse tonalità, tipi di legno, ecc. Ma un modo per classificarli correttamente è in base alla loro installazione. Dobbiamo conoscere ognuno di loro per sapere qual è il miglior tipo di pavimento in legno per la nostra casa.
Pavimenti in legno massello
Questo tipo di terreno è consigliato per tutti i tipi di casa, indipendentemente dal clima in cui si trova. Questo perché ha un’ottima elasticità e il suo isolamento termico e acustico è molto ottimale. Hanno anche un’ottima resistenza al traffico e poiché è un legno naturale, le venature di ogni tavola possono essere uniche e irripetibili.
Per quanto riguarda la sua installazione, non è complessa. È solo necessario verniciare adeguatamente ogni tavola prima di appoggiarla sul pavimento. Una volta che il pavimento è a posto, è necessario attendere alcuni giorni per passarci sopra. Questo è semplicemente per non lasciare segni.
Pavimenti in legno laminato
Generalmente sono i più utilizzati per rivestire il pavimento di alcune aziende o negozi dove non c’è un grande traffico di persone. È uno dei tipi di rivestimento più diffusi perché non soffre di macchie, scolorimento o usura significativa.
Contatta un professionista per installare il miglior pavimento in legno della tua casa.
Il materiale che compone questo tipo di pavimentazione non è solo il legno poiché è una compressione di materiali diversi . In questo modo abbiamo tutti i vantaggi del legno e la resistenza che offre il laminato.
La stragrande maggioranza di questi pavimenti è realizzata con uno strato resistente all’umidità, un altro in fibra di vetro e infine lo strato che simula il legno.
I pavimenti in legno laminato sono progettati per rendere la pulizia veloce e trattenere la maggior parte dei tacchi o dei mobili. In alcuni casi il materiale ha dei rivestimenti speciali e una bisellatura in modo che la superficie del legno abbia una maggiore resistenza, e così ottenere comfort, eleganza e sicurezza.
Se abbiamo intenzione di posizionare il pavimento in legno laminato all’interno della nostra casa dobbiamo stare molto attenti a non usarlo all’ingresso. Né in luoghi dove c’è molto traffico o dove andremo a posizionare un mobile con molto peso.
Pavimenti in legno ingegnerizzato
Si chiamano così perché sono costituiti da più strati. Ma il materiale di base è solo il legno, a differenza dei pavimenti in laminato che hanno strati di materiali diversi. Possiamo assegnare diversi tipi di utilizzo poiché sono disponibili in diversi spessori e design adattabili a qualsiasi spazio.
Per la sua installazione, le tavole vengono posizionate con le vene in diverse direzioni, in questo modo è più resistente, mantiene anche una buona durabilità quindi viene solitamente utilizzata in aree con elevata umidità, molto riscaldamento o pavimenti bassi.
Ulteriori informazioni sui prezzi di riferimento per la manodopera degli installatori di pavimenti in legno.
Pavimenti flottanti in legno
Questo tipo di pavimentazione è solitamente uno dei più comuni quando si rinnova un ambiente domestico, poiché il suo posizionamento è uno dei più semplici. Si tratta di sostenere le tavole su una superficie solida, liscia e asciutta, incontrandosi tra loro. Generalmente, se il pavimento presenta delle piccole imperfezioni, viene utilizzata una coperta di polistirolo per evitare il rumore dei passi.
Uno dei grandi vantaggi di questo tipo di pavimenti è che sono già pronti per la posa, inoltre possiamo trovare diversi tipi di pavimenti in legno flottanti in base alla loro durezza e resistenza. A seconda della loro qualità resistono perfettamente a graffi, ustioni o usura, non scoloriscono con il sole e non si graffiano con l’attrito di sedie o mobili.
Suggerimenti per mantenere un pavimento in legno
Molte persone temono questo tipo di pavimentazione a causa di alcune voci o di brutte esperienze di altre persone. Tuttavia, il modo migliore per sbarazzarsi della paura è sapere come mantenere correttamente un pavimento in legno.
Come tutti i tipi di terreno, anche questo ha i suoi punti deboli. L’importante è conoscerli e imparare a prendersene cura affinché la vita utile del pavimento sia il più lunga possibile.
Usa il detergente per pavimenti in legno ogni mese
Una volta acquisito il pavimento in un certo senso, è fondamentale consultare il prodotto per la pulizia. Di solito te lo offrono insieme al terreno. Non devi dimenticare di applicare quel prodotto almeno una volta al mese.
Posizionare qualcosa di morbido sui piedi dei mobili
I mobili che vengono spostati da un lato all’altro, come le sedie, possono generalmente graffiare il pavimento. Questo può essere evitato posizionando una sorta di imbottitura o un panno morbido sulle gambe. Ciò eviterà di dover lucidare spesso il pavimento.
Metti un tappeto davanti alla porta
Questa è un’ottima idea per decorare l’ingresso, ma l’idea principale del suo utilizzo è quella di evitare l’ingresso di grandi quantità di polvere e di doverla rimuovere continuamente. Un’altra grande idea è lasciare le scarpe sul lato della porta e cambiarle in pantofole per prendersi ancora più cura del legno.
Conclusioni
È importante ricordare che sebbene possiamo trovare pavimenti in legno a basso costo, dobbiamo stare attenti e sceglierne uno di buona qualità. Poiché ciò determinerà la vita utile del pavimento, evitando di doverlo ripristinare poco dopo il suo posizionamento.