Come ristrutturare casa risparmiando?
Molti di noi desiderano mettere a posto la propria casa facendo vari interventi che la possano valorizzare maggiormente. Vediamo insieme come ristrutturare casa risparmiando.
Come ristrutturare casa risparmiando
L’investimento di tempo, sforzo e denaro è molto importante, se ti trasferisci in una nuova casa o decidi di ristrutturarne una adattandola alle tue nuove necessità oppure se vuoi affittare o vendere il tuo appartamento come investimento. Quando la necessità ha priorità ma i fondi per sostenere le spese sono scarsi, entra in gioco l’ingegno.
La migliore cosa da fare è guardarci attorno e vedere cosa offre il mercato, indagare sui materiali e le finiture, che costano poco e durano molto. La creatività giocherà un ruolo fondamentale, soprattutto nella scelta dei materiali.
Ristrutturare casa, fare una lista di priorità
Per prima cosa, fai una lista di quello che ti serve, analizza ogni angolo della casa e valuta quali sono le zone che hanno bisogno d’intervento immediato. Magari non hai bisogno di ristrutturare tutta la casa, ma solo alcuni ambienti come il bagno o la cucina. Risparmierai così soldi intervenendo solo sulle parti che effettivamente necessitano di una ristrutturazione. L’ideale sarebbe farlo quando hai la casa sgombera da tutti mobili, ad esempio quando ti sei appena trasferito in un appartamento vuoto.
Scopri e sfrutta i nuovi materiali
Al giorno d’oggi ci sono materiali che facilitano l’intervento nei vari spazi in maniera facile e veloce. Questi materiali permettono di evitare opere murarie e dilatare i tempi di ristrutturazione. Possono essere ad esempio rivestimenti in vinile, pittura anti-umidità, materiali in PVC, possono aiutarti a risolvere temporaneamente la tua ristrutturazione in attesa di avere più liquidità per attuarne una definitiva.
Ad esempio, per le pareti, la soluzione potrebbe essere quella di colorare le piastrelle o applicare vinile colorato. Per le porte invece, come soluzione, potresti usare la laccatura se non sono in cattivo stato, (anche per infissi e finestre): eviterai quindi di cambiarle completamente.
Compra tu i materiali
Se hai tempo e voglia, un ottimo modo per risparmiare soldi è comprare te stesso i materiali. Puoi sfruttare le offerte per grandi superfici oppure comprare online o direttamente in negozio, evitando intermediari, andando direttamente da chi li produce o chi ne ha in eccesso. Molte ditte di costruzioni alle volte vendono materiali che non hanno utilizzato a un prezzo molto più basso che quello iniziale. Esistono anche outlets che offrono rimanenze di produzione e serie senza categoria, con sconti fino al 70%.
Isolamento termico
Una delle cose da tenere in considerazione durante una ristrutturazione è approfittare per investire in un sistema d’isolamento termico. In questo modo spenderai meno nello scaldare la casa e nel raffreddarla. Inoltre potresti avere sovvenzioni per questa tipologia di ristrutturazione, risparmiando cosi nel tempo o immediatamente, dipende poi dal tipo di contratto che stipuli con la ditta che se ne occupa.
Inoltre un’ottima illuminazione di tutta la casa, serramenti per finestre, isolanti termici nelle facciate e pavimenti e altre misure d’isolamento termico, ti faranno risparmiare diverso denaro nel tempo.
Rubinetti, luci ed elettrodomestici
Un’altra soluzione per risparmiare nel tempo è cambiare gli elettrodomestici, da alto consumo a basso consumo, con certificato A o A+. Utilizza luci LED per risparmiare più del 70% in elettricità rispetto alle lampadine normali e infine opta per usare rubinetti monocomando con rompigetto che ti faranno ridurre di un 60% lo spreco d’acqua.
E se puoi…fallo tu!
Se hai tempo, voglia e sei capace, perché no…fallo tu stesso! Al posto di pagare a qualcuno per farlo, ci sono tanti tutorial su internet. Magari non farai tutti i lavori da solo ma quei pochi che riuscirai a fare ti faranno comunque risparmiare un bel gruzzolo.