Come risparmiare su una ristrutturazione?
Affrontare una riforma in casa richiede pazienza. Ma anche un budget adeguato per non spendere più del necessario. Segui questi suggerimenti!
È chiaro che le riforme globali rappresentano un grande investimento economico. Quindi, se stai pensando di farne una o hai già deciso definitivamente, oltre a sapere quanto costa una riforma complessiva, devi fare attenzione a quei punti in cui puoi risparmiare qualche euro che, sommato, ti aiuterà a ridurre notevolmente il bilancio finale dei lavori.
Può succedere che, quando pianifichi una riforma della tua casa, pensi di dover utilizzare molte risorse, sia finanziarie che legate al tempo, o hai dubbi su dove alloggerete mentre la riforma viene eseguita.
In questo post vogliamo darti una serie di consigli che ti aiuteranno con il budget e ti permetteranno di risparmiare sulla riforma della tua casa.
Pianifica tutto nei dettagli
Nel “come risparmiare in una riforma” questo primo passo è fondamentale: la pianificazione. Devi fare le cose con la testa e la tranquillità. Nessuna fretta. Prenditi il tuo tempo è pensare a quello che vuoi. Dai priorità a ciò che dovresti fare ma con saggezza. Se hai intenzione di gettare tramezzi o rinnovare i pavimenti in una riforma globale, pensa allo stato dell’impianto idraulico o dell’elettricità.
Quando si fa una riforma, che comporta spendere molto budget, è fondamentale avere chiari e organizzati i compiti da svolgere, per non incorrere in spese inutili e far lievitare il costo delle proprie fatture.
In questo senso, puoi preparare un elenco di compiti prima della riforma, dove annoti le modifiche da apportare classificate in base ai tuoi interessi, ad esempio in base al tempo o all’urgenza.
Scopri le sovvenzioni e i sussidi
Esistono diverse iniziative del governo per promuovere l’energia pulita e il rinnovamento sostenibile, come il piano per il recupero, la rigenerazione e il miglioramento energetico degli edifici nelle città.
L’aiuto può essere utilizzato sia per realizzare opere specifiche su edifici, sia per riabilitare interi quartieri. L’importo può variare in base al costo, ai risparmi derivanti da questi lavori di ristrutturazione, al reddito dei residenti e ad altre informazioni specifiche.
La qualità dei materiali
Se sei coinvolto in una riforma, devi essere chiaro che i materiali che acquisisci o con cui lavorerai sono della più alta qualità che la tua tasca consente. Pensa all’acquisizione di questi materiali come a un investimento a lungo termine che ti consentirà di ottenere comfort e benessere nella tua casa.
Materiali. Non vi diciamo di acquistare i materiali più economici perché ciò implicherebbe una qualità inferiore e con ogni probabilità una durata più breve. Ma raccomandiamo che quando hai finalmente deciso quali materiali utilizzerai, li cerchi su diversi siti web o negozi fisici. Lo stesso prodotto può avere prezzi molto diversi a seconda del distributore che te lo vende. Pertanto, è interessante investire un po’ di tempo in questo per risparmiare denaro.
Un’altra opzione è che quando trovi il distributore più economico, ordini tutti i materiali di cui hai bisogno. Di solito fanno sconti su grandi ordini. Approfitta degli sconti disponibili nei grandi magazzini: pavimenti, piastrelle, rubinetti, tendono a diventare “obsoleti” a fine stagione e i negozi riducono il prezzo per sbarazzarsene.
Sempre più risparmio
Prova a farlo da solo, uno dei fattori che fa alzare di più il prezzo delle fatture è la manodopera. Logicamente, se è necessario effettuare una riforma globale, sarà opportuno trovare un professionista per svolgere il lavoro. Tuttavia, per piccole modifiche al design, puoi provare a realizzarle tu stesso.
La consegna sarà più economica perché sarà una sola, non avrai bisogno di più trasferte.
- Lo fai. Quante delle cose che i professionisti della riforma globale pensi di poter fare? Elenchiamone alcuni: togliere la carta da parati o le piastrelle, gli stipiti delle porte… significherà meno lavoro per il professionista e una riduzione della bolletta finale.
- Scegli l’estate. Questo non implica una riduzione del costo del budget che i professionisti ti offrono, ma puoi risparmiare sull’alloggio se devi cercare una seconda residenza mentre i lavori sono a casa. La casa di città o la casa di qualche amico che sta andando in vacanza può aiutarti in questi mesi di lavori di ristrutturazione. Più risparmio.
- Porte vuote. È chiaro che come una porta piena non c’è niente né nella qualità né nell’estetica. Ma se hai un budget ridotto, puoi sempre laccare le ante che hai o acquistarle bianche per dipingerle del colore che desideri. Qui troverete un notevole risparmio che noterete nel costo del budget finale.
- Richiedi diversi preventivi. Non restare con il budget di un singolo professionista. I loro prezzi e il vantaggio che ottengono sono diversi, ecco perché è molto importante confrontare ciò che ognuno di loro offre e infine dire quello che fa per te. Potresti trovarti con budget fino a 10.000 euro di differenza.
- Aiuti e sussidi. Alcune comunità e anche il governo lanciano aiuti per la riabilitazione delle case . Prima di iniziare il tuo, scopri bene per vedere se puoi trarre vantaggio da qualcuno di loro. Ciò comporterebbe anche una riduzione delle spese che avevi anticipato.
- Alternative ai lavori. Se il tuo budget è molto ridotto, puoi sfruttare alcune cose che hai già in casa per dare loro un aspetto diverso. Ad esempio, puoi mettere del vinile su alcuni mobili o una carta da parati che copre la vernice che hai ora senza doverli dipingere. Qui otterrai un notevole risparmio.
- Interruttori e prese. Questo è un punto in cui puoi risparmiare molto nella riforma globale . Ci sono molte marche sul mercato ma scegliere tra una marca o l’altra può avere una notevole differenza di prezzo. Fermati a guardare il materiale e se non cerchi un design troppo moderno puoi scegliere tra i più semplici e quindi più economici.