Come ridurre il rumore in una stanza
Come ridurre il rumore in una stanza
Che si tratti del camion che porta via il vetro, autoradio a tutto volume o il ronzio generale del traffico fuori dalla finestra, il rumore della città può essere davvero snervante. Se trovi che tutto questo trambusto sta rendendo la tua vita esasperante, sappi che non sei l’unico. Per molti abitanti di appartamenti, il rumore fastidioso e indesiderato è un vero dato di fatto, che spesso sembra inevitabile.
Fortunatamente, non importa dove vivi o che tipo di spazio hai, l’insonorizzazione esiste ed è un’opzione. Sebbene ciò possa evocare immagini di lavori di ristrutturazione altamente costosi, ci sono molti modi per attenuare il rumore senza dover bruciare tutti i tuoi risparmi o ricostruire casa. L’insonorizzazione non è complicata o costosa: ci sono strategie semplici che possono fare una grande differenza.
Sigilla per bene la tua porta d’ingresso
Se senti ogni conversazione che avviene nel corridoio dell’edificio comodamente dal tuo divano, è probabile che ci siano grandi vuoti d’aria intorno alla tua porta d’ingresso. Sigillare questi vuoti attenuerà di gran lunga l’audio di queste voci. Il suono viaggia nell’aria e qualsiasi spazio in cui puoi vedere la luce lascerà sicuramente passare anche il suono.
Usa le tende
Grazie all’utilizzo di tende (magari quelle pesanti oscuranti), puoi creare un altro strato di isolamento acustico dalle tue finestre. Quando sono chiuse, aiutano ad assorbire ogni rumore.
Insonorizzare la porta della camera da letto
Come per la porta d’ingresso, le fessure sotto le porte interne lasciano passare molto rumore, come se la porta fosse parzialmente aperta. Riempi gli spazi vuoti con apposite guaine per correnti d’aria. Le versioni più convenienti si attaccano alla porta (di solito con un adesivo) in modo da non doverle posizionare continuamente.
Riduci il rumore riflesso
Il rumore si riflette su superfici dure, come pareti, pavimenti e soffitti, aumentando il livello di rumore complessivo all’interno di una stanza. Per ridurre il riflesso del suono, copri le pareti nude e persino i soffitti con qualcosa di morbido, in modo che suoni come voci, abbaiare o persino il trambusto creato da un aspirapolvere in funzione non si riflettano.
Un tappeto a pelo lungo sul soffitto e tappetini in gomma tessile alle pareti attenuano i rumori fastidiosi all’interno dell’appartamento assorbendo anche il rumore delle unità adiacenti.
Smorza il rumore con una libreria
Hai una parete sottile? L’aggiunta di un finto incasso a parete (come una libreria) è un trucco che attutirà il rumore dall’appartamento accanto. L’idea è di aggiungere massa alla parete. I materiali e gli oggetti massicci resistono alle vibrazioni e quindi riducono la trasmissione del suono. Assicurati che i bordi dell’incasso si adattino perfettamente alle pareti, al pavimento e al soffitto in modo che non ci siano vuoti d’aria.
Considera l’utilizzo di pannelli acustici
I pannelli acustici sono disponibili come pannelli o tessuti da appendere alle pareti. Mentre la maggior parte delle tipologie è progettata per impedire al rumore di rimbalzare su superfici dure, altri sono molto efficaci nel bloccarne l’ingresso attraverso una porta o una finestra.
Installa tende insonorizzate
Le tende per finestre insonorizzate aiutano a evitare che i rumori esterni rovinino ad esempio le tue dormite. Una tenda acustica per una finestra di dimensioni medie giace piatta contro il muro o il rivestimento della finestra per bloccare il suono e deviarlo all’esterno. Alcune tende fonoassorbenti scorrono lungo i binari per una facile apertura e chiusura.
Cambia le finestre
Se stai cercando di bloccare il rumore esterno ma non la vista dal tuo appartamento, prendi in considerazione di cambiare le finestre. Le finestre in PVC, ad esempio, oltre ad isolare termicamente casa tua, sono in grado di isolarla anche acusticamente.