Come pulire le veneziane perfettamente
Questa tipologia di tende a lamelle orientabili vengono posizionate all’interno delle finestre e, oltre a decorare, sostituiscono le tende quando si tratta di controllare l’ingresso della luce naturale. Se li hai in qualsiasi stanza della tua casa, che siano in legno o in alluminio, saprai che non sono facili da pulire.
La polvere si accumula su di essi ed è necessario ripassare striscia per striscia. Sebbene tu possa usare qualsiasi detergente saponoso per questo tipo di tende, tendono ad essere perfette con un prodotto naturale: l’aceto bianco, mescolato con acqua in parti uguali. Un panno impregnato di questa soluzione ti aiuterà a lasciare le lamelle delle veneziane senza traccia di polvere e sporco, qualunque sia il materiale.
Tuttavia, pulirli è uno di quei compiti che rimandiamo nel tempo, visto lo sforzo e il tempo necessari. Per facilitare il lavoro ci sono alcuni accorgimenti che possiamo mettere in pratica. La pulizia delle veneziane dovrebbe essere una priorità nella grande pulizia generale della tua casa che effettui almeno 1 volta al mese.
Sì, è difficile pulirlo soprattutto all’esterno e raggiungere ogni suo angolo ma dovresti, almeno, cercare di pulirle il più possibile in modo che possano essere mantenute in perfette condizioni anche molto più a lungo.
Che cos’è una veneziana?
Il suo stile unico è diventato sempre più popolare negli ultimi anni e le veneziane occupano un posto meritato, non solo nelle nostre finestre, ma come parte importante e integrante dei nostri progetti di interior design.
Le veneziane sono costituite da lamelle orizzontali sottili e piatte in alluminio o legno sospese da funi appositamente studiate, che mantengono le lamelle distanziate ad intervalli regolari lungo la finestra.
Le veneziane possono essere facilmente alzate o abbassate e, soprattutto, inclinate, dando un controllo variabile sul livello di privacy e sulla quantità di luce che entra nella stanza.
Le veneziane sono facili da azionare e sono tipicamente sollevate e abbassate con corde di trazione e inclinate con corde o un’asta o un palo inclinato.
I modelli tradizionali sono stati reinventati con veneziane motorizzate che si attivano tramite telecomando o telecomando. Versatili e accattivanti, le veneziane sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e colori , oltre a diverse larghezze delle lamelle.
Come pulire le veneziane
Le veneziane sono sensibili alla polvere e allo sporco. Prima della pulizia, devono essere completamente chiuse per pulire la superficie piana in modo uniforme ed evitare il distacco.
Qualcosa di estremamente facile come prendere l’aspirapolvere di casa o se hai un aspirapolvere portatile più piccolo e aspirarli. Sarai in grado di eliminare la polvere, il suo più grande nemico. Per fare ciò la prima cosa da fare è rimuovere la polvere che si accumula tra le lamelle e penetra nelle scanalature. È meglio farlo a secco, poiché se applichiamo acqua e sapone, si può formare uno strato di sporco difficile da rimuovere.
Sebbene sia possibile utilizzare una spazzola non troppo rigida, il metodo migliore è quello di aspirare utilizzando un ugello a punta stretta per superare le scanalature. Fallo con attenzione per non danneggiare le lamelle. Se possiedi un aspirapolvere portatile, non esitare ad usarlo; Sarà molto più gestibile per te.
Lo spolverino può essere un altro buon alleato per pulire facilmente la tenda, soprattutto nell’area esterna poiché eviterà che lo sporco rimanga in casa. Almeno ti aiuterà ad averlo un po’ più pulito e non così scuro.
Inumidisci con esso un panno umido o un pezzo di tessuto vecchio, indossa un guanto per proteggere le mani e asciuga la tenda come se stessi pulendo una base orizzontale.
Un trucco per pulire facilmente è pulire la tenda in due modi. Da un lato passare prima una spugna con acqua e detersivo a tenda chiusa e poi a tenda aperta per pulire a fondo le sue diverse lamelle.
Come pulire le veneziane in PVC
Se hai le tapparelle rimovibili, rimuovile e portale nella vasca da bagno, per le veneziane in PVC sono sufficienti la più comune acqua calda e un getto di detersivo. Fateli asciugare e rimetteteli a posto.
Una volta rimossa la polvere, è il momento di una pulizia più accurata. Sebbene l’acqua saponata sia, in linea di principio, tutto ciò di cui hai bisogno, la verità è che le tende tendono ad accumulare molto sporco, quindi è quasi sempre necessario un prodotto più potente come l’ammoniaca. È un detergente perfetto per le veneziane in PVC.
Quando si tratta di mantenere pulite le veneziane in alluminio, è meglio utilizzare un prodotto specifico per carpenteria realizzato con questo materiale e, soprattutto, fare a meno delle pagliette abrasive poiché l’alluminio si graffia molto facilmente.
Come pulire le veneziane in legno
Se le tue persiane sono in legno, non hai bisogno di cercare prodotti per poter pulire le tue tende in modo straordinario. Avrai solo bisogno di un prodotto speciale per parquet e procedi a pulirne un po’ con un panno leggermente umido.
Le veneziane personalizzate richiedono alcuni accorgimenti di pulizia speciali. Il limone è un antiossidante naturale che funziona anche come efficace soluzione detergente per rimuovere efficacemente polvere e sporco dalle veneziane in legno. Spremere un limone e mescolarlo con un po’ di alcol denaturato. Questa miscela agisce come un detergente naturale.
Alcuni consigli in più
È molto più facile quando vengono utilizzati spray speciali per rimuovere polvere e sporco. Lo spray detergente assicura che la bellezza delle tue tende non venga persa. Assicurati di asciugare le lamelle per evitare che l’umidità si depositi sulle tende e attiri più polvere.
Ogni tavola deve essere pulita singolarmente. Applicare un piccolo pennello sull’ammorbidente e farlo scorrere lungo ogni singola tavola. Ciò rimuoverà tutta la polvere e lo sporco in eccesso e ridurrà l’elettricità statica, impedendo loro di attirare più polvere.
Per pulire le veneziane e dare loro la lucentezza che meritano, è sufficiente spruzzarle con sapone all’olio. Come hai visto, pulire le veneziane è semplice e seguendo queste semplici linee guida ti assicurerai di goderti la tua protezione solare per molto tempo.