Come proteggere i mobili della terrazza da neve e pioggia?
Proteggere i mobili della tua terrazza dalla neve, dalla pioggia e da qualsiasi altra condizione atmosferica è essenziale per mantenerli in buone condizioni anno dopo anno. Ed è che ogni anno è più comune che cadano forti piogge o nevicate impressionanti. Di conseguenza, un numero incalcolabile di mobili è stato rovinato perché non ben protetto. Senza dimenticare che il disuso è un altro motivo per cui i mobili si deteriorano più rapidamente.
Per fare in modo che i mobili da esterno non subiscano le conseguenze dell’eccessiva umidità, è necessario adottare accorgimenti che possano durare tutto l’anno e che non richiedano molta attenzione. In questo senso, l’opzione più comune è solitamente quella di coprire i mobili con teli impermeabili. Sebbene questa misura possa fornire un livello di protezione ottimale, non è sufficiente a garantire una protezione totale.
Pioggia e neve sono caratterizzate dalla generazione di livelli di umidità che sfiorano il 100%, che, per quanto sia impermeabile, finirà per intaccare i mobili. Se si tratta di mobili in metallo, sarà facile che arrugginiscano. Se si tratta di mobili in legno, potrebbero gonfiarsi. Ciò è dovuto al fatto che praticamente tutte le coperture che vengono vendute sul mercato non coprono la base dei mobili. Per non parlare del fatto che i mobili abbiano un elemento tessile. In questo caso, l’umidità ambientale può essere sufficiente a far marcire i tessuti se non vengono aerati regolarmente.
Proteggi i mobili in legno dall’umidità
C’è un’ampia varietà di opzioni, ognuna con un diverso grado di efficienza e manodopera. Infatti, man mano che la qualità dei mobili aumenta, occorre prestare maggiore attenzione. Per proteggere i mobili in legno dall’umidità esistono prodotti speciali a base di cera. La cosa migliore da fare è trattare i mobili con questi prodotti quando sono completamente asciutti, prima di riporli sotto una copertura. Ciò contribuirebbe ad aumentare la vita utile dei mobili.
Si tratta di applicare diverse soluzioni ai mobili per proteggerne la superficie. I più comuni sono:
- Cere e oli naturali : non sono molto efficaci a lungo termine, anche se aiutano a recuperare il mobile se ha perso vigore. Forniscono colore e un basso livello di protezione. Grazie alla loro naturalezza, sono abbastanza facili da applicare.
- Vernici e resine : Sintetiche, come la vernice, o naturali, come la resina, ricoprono i mobili e gli forniscono un livello di protezione medio. Sebbene siano facili da applicare, devi essere coerente con il processo e ottenere il colore giusto.
- Laccatura : Questa alternativa può essere molto costosa e complessa. In effetti, si consiglia di farlo fare da un professionista. Tuttavia, la finitura può essere fantastica, fornendo un livello di protezione medio ma molto durevole.
- Sigillanti per legno : questa opzione è molto utile, anche se si consiglia di combinarla con un altro trattamento, che si tratti di cera, olio, vernice o resina. Protegge i mobili dall’umidità, fornendo un livello di protezione medio-alto.
Scegliere i mobili in plastica
Anche se non è ancora efficace al 100% quando la pioggia è molto forte. Un’altra alternativa, adatta solo per mobili pieghevoli, è quella di riporlo in una cassa di plastica o in qualsiasi mobile di grande capacità appositamente progettato per resistere all’aria aperta tutto l’anno. Tuttavia, non è ancora una soluzione per proteggere qualsiasi tipo di mobile da pioggia o neve.
Si tratta di mobili resistenti a qualsiasi tipo di umidità, piogge torrenziali o abbondanti nevicate. Si tratterebbe di scambiare comfort e stile per pura funzionalità. Forse questo è adatto a terrazzi semplici, tuttavia, sappiamo che la stragrande maggioranza delle persone desidera un terrazzo in buone condizioni. Pertanto, acquistare solo mobili in plastica non è l’opzione migliore nemmeno per proteggere i mobili da terrazza.
Proteggi i mobili della terrazza con le chiusure in vetro
È chiaro che tutte le opzioni di cui sopra stanno zoppicando da qualche parte. Quindi è necessario trovare una soluzione onnicomprensiva. Uno che permette di proteggere mobili in tessuto, legno o metallo. Uno che non consente il passaggio di pioggia, neve o umidità. Uno che non sacrifica il tuo stile, la qualità dei mobili o il comfort. Ed è qui che entrano in gioco le chiusure in vetro.
Si tratta di pannelli in vetro temperato che vengono posizionati sul terrazzo. Essendo completamente trasparente, viene mantenuta l’atmosfera esterna della terrazza. A questo va aggiunto che le tende si possono aprire e chiudere a piacimento. In questo modo, quando vuoi che il terrazzo sia completamente aperto, come è sempre stato, devi solo far scorrere i pannelli fino in fondo, e il gioco è fatto. Inoltre, tra ogni pannello non ci sono cornici o profili, solo una guarnizione in silicone impermeabile. In questo modo si ottengono tutti questi vantaggi:
- L’estetica del terrazzo rimane intatta, non essendoci cornici si genera un effetto panoramico.
- La recinzione è completamente pieghevole, poiché le vetrate possono essere fatte scorrere fino all’estremità in modo che il terrazzo sia completamente aperto. Grazie a questo, quando vorrai utilizzare il terrazzo, continuerà ad essere un terrazzo.
- Il vetro temperato è altamente resistente , quindi pioggia, neve o persino grandine non saranno mai più un problema.
- La custodia è ermetica e impermeabile , quindi non entrerà una sola goccia d’acqua. In questo modo puoi proteggere tutto ciò che è sul terrazzo, indipendentemente dal materiale di cui è fatto.
- Se lo desideri, puoi utilizzare la terrazza nei giorni di pioggia o neve poiché sarai completamente protetto.
- È un investimento che renderai redditizio in meno di un anno , dal momento che il costo per rinnovare i mobili del terrazzo di solito supera di gran lunga quello dell’installazione delle chiusure in vetro. Per non parlare del risparmio in prodotti, tele e altri elementi che normalmente spenderesti per cercare di proteggere i mobili.
- Questi sono solo alcuni dei vantaggi delle chiusure in vetro, ma ce ne sono altri come il risparmio energetico, la facilità di pulizia o la protezione dagli agenti esterni.
Grazie a questa installazione, proteggerai i tuoi mobili da terrazza da qualsiasi fenomeno atmosferico, come vento, pioggia, neve, agenti esterni potenzialmente dannosi, come sporco, tempeste di polvere, inquinamento o insetti che mangiano il legno (termiti, tarli). Ti proteggerai anche da temperature estreme e sole in eccesso, poiché le tende in vetro con vetro solare proteggono dai raggi e fungono da regolatore, abbassando le temperature in estate e aumentandole in inverno.