Come ottimizzare lo spazio di casa?
A volte, non possiamo sfruttare lo spazio che vorremmo, l’accumulo di elementi e la perdita di spazio diventano un problema difficile da risolvere, dobbiamo cercare di sfruttare ogni metro disponibile della casa. Tra le idee generali quando si tratta di sfruttare un piccolo spazio, spicca la possibilità di tirare le partizioni ed eliminare i passaggi, creando spazi più grandi che integrano più di una stanza, aumentando la sensazione di andare più in profondità.
Un altro modo per guadagnare spazio è separare le diverse zone della casa utilizzando schermi o tramezzi scorrevoli che possono sempre essere rimossi a seconda dei gusti e delle esigenze. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare lo spazio in una casa o in alcune stanze:
In cucina
Per eseguire una pianificazione efficiente della cucina , dobbiamo considerare che esistono diversi moduli:
- Mobili ad angolo: l’angolo cieco prende vita (interno) incorporando alcune soluzioni di utilizzo.
- Basi: offrono un ampio spazio grazie alla loro grande profondità e all’applicazione di basi amovibili.
- Mobili a colonna rimovibili – Offre il massimo spazio di archiviazione mantenendolo organizzato come uno scaffale.
Inoltre, è possibile rendere la tua cucina organizzata e pulita sfruttando al massimo lo spazio, senza dover rinunciare ad alcuni dei tuoi elementi preferiti.
Alcuni dei trucchi che ti aiuteranno a ottenere il massimo dalla tua cucina sono:
- Assicurati di avere solo ciò di cui hai bisogno in cucina, elimina tutto ciò che non è stato utilizzato da troppo tempo. Potresti aver ripetuto alcune cose, inizia rimuovendole, sarà molto più facile.
- Se la tua cucina è di tipo americano o prevedi di averne una di questo tipo, approfitta dello spazio sotto l’isola, posizionando dei cassetti in cui riporre gli oggetti, grazie a questi consigli risparmierai spazio e cucinerai molto più comodamente.
In bagno
In genere è una delle stanze della casa con lo spazio di archiviazione più limitato. Una buona pianificazione avrà scaffali aperti e unità per l’esposizione di ornamenti e armadi con ante.
Sebbene possa sembrare difficile sfruttare al meglio lo spazio del proprio bagno, è possibile farlo nel migliore dei modi e tenendolo pulito.
Alcuni dei segreti sono i seguenti:
- Approfitta dello spazio sotto il lavandino con un piccolo armadio o delle porte, qui puoi riporre gli oggetti più ingombranti nel tuo bagno come gli asciugamani.
- Puoi sfruttare lo spazio della parete che rimane sopra il wc per posizionare una mensola o un piccolo mobile dove riporre il tuo trucco o piccoli articoli da toeletta.
- Se hai uno specchio piccolo, questo consiglio è per te: sostituiscilo con uno più grande, anche che occupi l’intera parete, in questo modo avrai una sensazione di maggiore spazio e ampiezza.
- Appendi le sbarre dietro la porta del bagno per appendere gli asciugamani
Ovunque
Cestini
I cesti con uno “strumento perfetto” da utilizzare nell’organizzazione della casa. Ovviamente non possono essere l’unica forma di contenimento, ma piuttosto un complemento decorativo. Ha il vantaggio che alcuni modelli hanno una copertura, che impedisce di vedere l’interno, mantenendo la stanza ordinata e bella.
Ganci e Cremagliere
In ogni piccola stanza, alcune file di ganci solidi installati in una delle pareti, possono essere pratici per appendere i vestiti quando non c’è abbastanza spazio.
Ripiani
Ci sono molti posti dove installare scaffali a cui nessuno ha pensato fino ad ora.
Lo spazio sopra le porte è una buona area. Circa 15-30 cm sotto il soffitto, coprendo l’intero perimetro della stanza. Installa più ripiani sul retro della dispensa e delle ante dell’armadio per riporre tutti i tipi di vestiti.
Sotto Le Scale
Lo spazio nella tromba delle scale è molto pratico e se organizzato può essere utilizzato per una moltitudine di scopi.
Se la temperatura ambiente è generalmente relativamente costante, questo spazio può essere utilizzato come cantina. Molto utili anche le librerie adatte a questo spazio, con o senza armadi in basso. Trasforma l’intero spazio in un utile armadio con spazi per scaffali. È possibile costruirlo con porte per tenerlo chiuso.
Ottimizza gli spazi
Dato che in casa hai solo pochi metri, è importante che tu faccia un buon uso degli spazi. In questo senso, puoi posizionare dei ripiani sopra i telai delle porte che diventeranno una libreria.
Allo stesso modo, approfitta del corridoio per fare lo stesso. Su uno dei suoi lati, posiziona gli scaffali sovrapposti come scaffale e otterrai una notevole quantità di spazio per riporre le tue cose. E, in un caso come nell’altro, usa l’intera distanza dal soffitto. Tuttavia, metti sugli scaffali bassi ciò che utilizzerai di più.
D’altra parte, se la tua casa è di tipo loft, puoi risparmiare spazio sostituendo il tuo letto con un divano che si trasforma per dormire. Di notte lo apri e hai un magnifico letto, mentre di giorno lo raccogli e hai un ottimo divano che occupa meno spazio.
Un’altra possibilità è che acquisti un letto a rotelle. Con esso, semplicemente sollevando il materasso, avrai un enorme spazio per riporre vestiti, valigie, giocattoli per bambini e molte altre cose. Tuttavia, se il tuo letto è tradizionale e non vuoi spendere soldi per un altro, usa le scatole di immagazzinaggio per riporre le tue cose e metterle sotto il letto stesso.
È anche una buona idea per la cucina mettere un tavolo pieghevole fissato da cerniere al muro. All’ora di pranzo lo tiri giù e quando finisci lo riprendi, potendo sfruttare tutto lo spazio.
Rinnova e decora
È anche una buona idea fare piccoli lavori a casa per risparmiare spazio. Ad esempio, puoi buttare via una partizione non necessaria per guadagnare spazio. Tuttavia, prima di farlo, dovresti consultare un professionista per non commettere l’errore di agire su una partizione master.
Allo stesso modo, anche la decorazione è importante. Se usi colori chiari, avrai una sensazione più spaziosa. Ma soprattutto, concentrati sui mobili. Usa mobili funzionali che funzionino per più di una cosa. Ad esempio, armadi alti che raggiungono il soffitto o letti estraibili.
Conclusioni
Ogni sito ha un’azione. Pertanto, dobbiamo assegnare un’attività a ogni spazio.
La cucina e il bagno saranno soggetti a funzionalità . Mentre altre stanze possono essere più in linea con la tua personalità e l’ambiente che vuoi creare.Particolare attenzione agli ingressi luminosi della casa, devono essere adattati agli orari della famiglia
Sfruttare gli angoli e gli spazi morti per la costruzione di mobili scarica come file. I mobili devono essere proporzionati tra loro per mantenere l’armonia nello spazio. Per ambienti piccoli si consiglia di scegliere mobili chiari e lasciare spazio libero nella zona centrale.
Tenere in considerazione i collegamenti dell’acqua e dell’elettricità durante la pianificazione dei mobili. Se riusciamo a rispettare tutti i punti menzionati, raggiungeremo ordine e armonia per la tua casa.