Come organizzare lo spazio in giardino?
Abbiamo bisogno di uno spazio verde per avere uno spazio di vita in più, possiamo gioire dell’aria aperta, del sole in tutte le sue stagioni e ammirare un pò di natura.
Anche se è un piccolo balcone o un giardino di casa aperto, possiamo ricreare uno spazio per il riposo all’area aperta, oltre ad essere un comodo spazio, può essere anche molto bello esteticamente.
A continuazione i nostri consigli per abbellire e dare vita al tuo spazio all’area aperta.
Le piante
Anche se non hai molto spazio, puoi sfruttare a pieno il tuo giardino, poiché è composto da piante e fiori, per esempio puoi lasciare correre le piante rampicanti lungo la parete come un bel glicine.
In un balcone invece puoi piantare in un vaso un clematide, cosi in modo che crescendo si distende lungo il corrimano, creando cosi una copertura e uno spazio più intimo, proteggendoti da sguardi indiscreti.
Tappeti da esterni
Con un tappeto da esterni puoi divertirti portando in giardino, i mobili in più che hai in casa, con un tappeto in PVC che è molto resistente ai raggi solari e all’umidità.
Crea un’atmosfera accogliente, scegliendo uno stile tra etnico, geometrico o colorato (giallo, rosso o blu).
Per un aspetto più moderno invece qualcosa di bianco o nero, il PVC è facile da mantenere poiche si lava semplicemente con acqua e sapone.
Il puff o il cuscino possono servire come sedute per completare il tuo giardino o semplicemente creare un luogo improvvisato, per passare un pomeriggio a bordo piscina se ne hai una o sotto l’ombrellone.
Il cuscino per esterni è disponibile in vari colori e come detto prima, puoi seguire diversi stili, tra etnico, geometrico, colorato o moderno.
L’illuminazione esterna
Una lampada da esterni deve illuminare al meglio lo spazio aperto, è fondamentale vedere bene sopratutto negli angoli più scuri, per creare un’atmosfera rilassante e accogliente.
Il meglio che si può fare e diffondere una luce morbida e intima, puoi usare lampade da esterni o candele XXL.
Catenaria di lampadine per esterni è fondamentale se vuoi dare un aspetto campestre al tuo spazio esterno, puoi cambiare il look anche agli alberi del tuo giardino mettendo la catena di lampadine tra i rami.
Le candele XXL sono molto eleganti all’ora di definire un cammino o un perimetro di una terrazza, anche qui puoi usare al meglio la tua creatività.
Elementi decorativi
Puoi usare un nido per uccelli che può essere collocato in alto, lontano dai gatti se ne hai, oppure dei piccoli vasi di terracotta che accoglieranno le tue piccole piante preferite.
Per avere uno stile retro, puoi implementare un orologio solare o uno antico sulla parete, oppure uno specchio antico, accessorio che è sempre di moda, ideale per aumentare l’illuminazione e la percezione di profondità.
Un materiale molto usato per l’esterno è il bambù, puoi implementare bastoni di bambù all’interno dei tuoi vasi, facendo in modo che sostengano le tue piante, oppure puoi prendere delle tende avvolgibili in bambù per separe lo spazio interno da quello esterno.
Infine se hai bambini, puoi costruire una piccola capanna in legno o montare un altalena sulla rama più grossa dell’albero, cosi da creare un’atmosfera più giocosa, accogliente e familiare.
Ulteriori idee per il tuo giardino
Ecco qui alcune idee semplici che non hanno bisogno di un materiale specifico, per quanto riguarda i mobili da giardino puoi usare i pallet in legno, con questi potrai creare il tuo arredo da giardino, aggiungendo i cuscini per esterni ad essi.
Un’altra alternativa è creare da un pallet di legno, un muro verde, quindi un orto compatto eventualmente, è un contenitore di piante.
L’unica cosa che devi fare è aggiungere qualche tavola per creare più contenimento, una volta coperto di terra puoi seminare le tue piante preferite, come piante aromatiche, rampicanti o verdurine.