Come organizzare il garage?
Non sappiamo ancora bene il motivo del perché il garage è uno degli spazi che più trascuriamo, nonostante questo ogni settimana puliamo tutta la casa, per questo motivo grazie a queste dritte che ti daremo potrai avere il tuo garage sempre in ordine.
Puoi avere tutto sotto controllo, dallo spazio per la macchina alle biciclette e uno spazio personalizzabile, secondo le tue necessità.
La primavera è la stagione perfetta per fare una pulizia a 360 gradi di tutta la casa e degli esterni, il garage senza dubbio è una delle zone dove c’è più lavoro da fare, poiché viene trascurato durante tutto l’anno.
Capita spesso che convertiamo il garage in uno spazio dove mettiamo gli oggetti senza un ordine concreto, per far fronte a questo disordine che cresce, abbiamo alcune idee da applicare al disordine del tuo garage.
Idee semplici per l’ordine in garage
Per prima cosa per poter organizzare il tuo garage, devi capire quanto spazio occupa il veicolo o la moto da custodire, senza dubbio sono gli elementi che possono occupare più spazio nel garage.
Il garage di per se è un luogo poco illuminato, dove predominano i colori scuri, per questo motivo possiamo pensare di colorare le pareti con colori più chiari, scegliendo vernici resistenti e facili da pulire.
Vediamo ora cosa ci serve per organizzare al meglio il nostro garage, con queste semplici idee:
Costruisci i tuoi propri armadi
Un armadio costruito da zero per custodire le tue cose non è complicato da realizzare, troviamo materiali di buona qualità a poco prezzo e sopratutto attrezzi che possono servirci per ogni lavoro di manutenzione in casa.
Il vantaggio qui è che puoi organizzare ogni singolo spazio all’interno dell’armadio secondo le tue necessità o secondo la forma degli oggetti che hai, cosi in questo modo avrai meno oggetti in giro.
Tubi in PVC per organizzare i tuoi attrezzi
Con I tubi in PVC possiamo creare verticalmente, delle colonnine fissate contro il muro, per fare in modo che i nostri attrezzi come pale, scope o picconi da giardino possano avere il loro propio spazio, ben organizzata e sopratutto in totale sicurezza da cadute improvvise.
Possiamo utilizzarli anche per attrezzi o cose più piccole, come matite, righelli, cacciaviti, etc. La cosa importante qui è disporli in modo da prevenire le eventuali cadute, in modo verticale o orizzontale fissate contro il muro.
Pannello forato
Questa è una delle migliori scelte per garage, avere un pannello forato in garage da propio quell’idea di un officina meccanica, dove gli attrezzi che usi di più sono esposte su questi pannelli forati fissati contro il muro.
Questa disposizione da maggior versatilità e facilità di uso all’ora di cercare un determinato attrezzo e poi collocarlo al suo posto, oltre a questo sempre come prima cosa la sicurezza da eventuali cadute.
Oltre ai pannelli forati contro il muro, puoi realizzare anche dei cubi mobili, sempre fatti con pannelli forati, che ti permetteranno poterti muovere anche all’esterno del garage, per fare lavori di manutenzione.
Barattoli incollati sotto alle mensole
Per mettere a salvo alcuni chiodi o viti, puoi metterli dentro a questi barattoli, che hanno una particolarità i suoi tappi sono incollati sotto alle mensole, il che dà una maggiore sicurezza e ordine all’ora di metterli al suo posto dopo l’utilizzo.
Contenitori per la raccolta differenziata
La raccolta differenziata è una cosa che tutti dovremmo fare, in garage dato il poco spazio, possiamo sviluppare una semplice struttura in verticale, che ci permetta di raccogliere le cose meno invasive a livello di odori.
L’ideale sarebbe organizzare la carta, il cartone e la plastica, per eventuali usi futuri o semplicemente per buttarli successivamente in discarica.
Usa il tetto
Usare il tetto è un’altra alternativa per organizzare il tuo garage, se lo spazio che hai a disposizione non te lo consente perche c’è la macchina che occupa spazio, meglio restare sul semplice.
Le biciclette
Per risparmiare spazio collocando le biciclette, puoi usare sempre un metodo verticale dove le biciclette sono ancorate a un gancio, che può partire dal tetto o da una struttura fissa contro il muro, in modo da garantire ordine e sicurezza.
Sacchetti, nastri o carta
Puoi dedicare uno spazio verticale per i sacchetti, i nastri o la carta, da applicare contro il muro o in una struttura apposita, puoi collocarla prima dell’uscita del garage per comodità.
Conclusione
Con questi consigli puoi dare più importanza al tuo garage, con un pò di creatività e organizzazione puoi avere uno spazio personalizzato, pratico e funzionale, ma sopratutto è originale e si adatta alle tue esigenze e a i tuoi hobby.