Come eliminare gli spifferi dalle finestre?
Gli spifferi dalle finestre possono essere frustranti e possono costarti denaro sulle bollette. Secondo gli esperti è possibile risparmiare fino al 15% sulle bollette ogni anno, sigillando e isolando adeguatamente la casa. Ecco alcuni consigli per aiutarti ad iniziare.
Identifica personalmente le correnti d’aria
Dovrai identificare queste perdite d’aria per risparmiare sulle bollette elettriche, cosa che puoi fare seguendo i seguenti passaggi.
Iniziando con un’attenta ispezione dentro e fuori casa: cerca fessure nei punti comuni di perdita d’aria, presta molta attenzione ai muri esterni, le porte e le altre aperture della casa.
Scegli una giornata fresca e ventosa e spegni tutti gli elettrodomestici o le stufe che creano disturbi nell’aria, inclusi il riscaldamento, lo scaldabagno, l’asciugatrice e i ventilatori del bagno.
Chiudi tutte le finestre, le porte esterne e l’ingresso del caminetto. Accendi delicatamente un bastoncino di incenso e tienilo vicino ai potenziali spifferi, se il fumo inizia a muoversi in modo instabile o se viene aspirato o espulso, è li il punto dove si verifica una perdita d’aria.
Ordina un’ispezione professionale
I professionisti usano spesso qualcosa chiamato matita fumogena, simile al test del fumo descritto sopra, per aiutare a rilevare le perdite d’aria. Un test della porta del ventilatore non solo individua gli spifferi, ma può anche aiutare a valutare l’impermeabilità della tua casa.
Raccogli le tue provviste
Ora che hai riscontrato perdite d’aria nella tua casa, è importante familiarizzare con gli strumenti del mestiere. I sigillanti e la schiuma spray sono progettati per aiutare a sigillare le fessure nei materiali fissi e negli accessori come i telai delle finestre.
Il sigillante è per oggetti che si muovono come porte e finestre manovrabili (tra i telai). Potresti anche aver bisogno di alcuni materiali speciali, come sigillanti per alte temperature, lamiere e riflettori, a seconda della necessità.
La tenuta all’aria può causare inavvertitamente un problema diverso, intrappolando sostanze inquinanti come il radon o il monossido di carbonio, si potrebbe creare una situazione pericolosa all’interno della tua casa. Per questo motivo è importante prendere in considerazione l’ assunzione di un professionista, per testare se i dispositivi di riscaldamento emettono gas potenzialmente nocivi, sia prima che dopo la sigillatura dell’aria.
Potresti aver bisogno di ventilatori per mantenere sicura la qualità dell’aria nella tua casa.
Porte e finestre
Sebbene gli spifferi intorno a porte e finestre possano provocare perdite d’aria, sigillarle generalmente ha un impatto minore sul consumo di energia. Tuttavia, poiché queste aree sono facilmente accessibili e le soluzioni tendono ad essere semplici, offrono un’opportunità per un lavoro semplice e diretto che può ridurre al minimo le perdite evidenti e scomode.
Anche serramenti nuovi o vecchi potrebbero chiudersi male, per cui la manutenzione è necessaria per registrare correttamente l’assestamento delle finestre o delle porte. Ma se non siete pratici nei lavori manuali, rivolgetevi a un tecnico specializzato per evitare di arrecare ulteriori danni alla ferramenta.
Un progetto di sigillatura dell’aria per porte o finestre può includere nastro autoadesivo (feltro, vinile, gomma o silicone) lungo il lato di una finestra. Puoi anche applicare la plastica sulle finestre e mettere guarnizioni in schiuma poco costose (che si trovano nella maggior parte dei negozi di ferramenta) dietro le prese elettriche nei muri.
Usate delle guarnizioni in schiuma o in gomma delle dimensioni della fessura in cui andranno inserite. Scegliete dei prodotti che resistono alle alte temperature e ai raggi UV. Nel caso abbiate vecchie finestre in legno, prive della scanalatura per le guarnizioni, dovrete realizzarla con una fresa, altrimenti sarete costretti a ricorrere a soluzioni autoadesive esterne di breve durata.
Un consiglio, oltre alle finestre, dai la priorità ai progetti che hanno maggiori margini di convenienza e risparmio, come attici e seminterrati.
Attici
Concentrati prima sulla sigillatura degli spifferi più grandi, perché è lì che puoi ottenere uno dei maggiori risparmi energetici. Un progetto di sigillatura della soffitta potrebbe includere la creazione di sacchi isolanti in fibra di vetro, per tappare cavità aperte dei bulloni e spazi vuoti dietro le pareti laterali. È inoltre possibile utilizzare carta riflettente per coprire le modanature in alluminio e i bordi nelle aperture che circondano il forno e le prese d’aria dello scaldabagno.
Cantine e piccoli spazi
Qui sigillare le perdite d’aria può aiutare a prevenire i pavimenti freddi e ridurre le correnti d’aria sottostanti. Un progetto di sigillatura dell’aria nel seminterrato potrebbe includere l’uso di schiuma spray o sigillante per crepe. Non dimenticare di sigillare anche i fori attorno a gas, acqua e linee elettriche.
Conclusioni
Molte delle perdite d’aria probabilmente provengono da altre fonti nascoste nel seminterrato o nel soffitto di casa tua. Prendi nota di eventuali spifferi in modo da poterli sigillare in seguito.
Sia che tu svolga questi progetti di sigillatura da solo o che assumi un professionista, una volta che hai finito, goditi una casa accogliente risparmiando un po ‘di soldi sulle bollette energetiche.