Come arredare una casa piccola
Una casa piccola può sembrare più grande se sai sfruttare tutto lo spazio e tutti gli angoli della casa. Avere un piccolo appartamento non significa che non puoi avere molte cose, l’unica cosa che dovrai conoscere tutte le soluzioni decorative e di archiviazione in modo che tutto si adatti e in modo che sembri molto più grande di quanto non sia in realtà.
Ti lasciamo alcune semplici idee che puoi seguire per far sembrare la tua piccola casa molto più grande e sempre pulita. Con alcuni trucchi per riporre gli oggetti, i mobili giusti e una buona illuminazione, anche l’appartamento più piccolo può essere degno di Instagram.
Una casa si misura in m2, ma ciò non impedisce di utilizzare i metri in verticale e di sfruttare tutto lo spazio dal pavimento al soffitto. Pertanto, devi imparare a utilizzare l’altezza dei soffitti a tuo vantaggio nelle stanze più piccole. Usa le pareti verticalmente per riporre qualsiasi cosa usando mensole o mensole, puoi persino metterle sulla porta.
Un’altra soluzione facile e molto comune è quella di aggiungere un letto extra alle camere da letto (di solito sono nelle camerette dei bambini), sia per i fratelli che per un ospite che potrebbe venire; un letto che si piega dentro e fuori solo quando ne hai bisogno è un’ottima opzione.
Puoi anche optare per un letto a castello che ti permetta di sfruttare anche lo spazio al piano superiore. Quanto a gli armadi, sappiamo benissimo che sono tra i mobili più grandi e che occupano più spazio in una casa, quindi, l’ideale nelle case piccole è quello di utilizzare armadi alti su misura che possono essere installati intorno alla testiera del letto , o da qualche altro mobile come un divano o una scrivania.
Infine, è molto importante che gli spazi nel tuo piccolo appartamento non siano troppo sovraccarichi e che ci sia una sensazione di leggerezza visiva. Per ottenere questo puoi abbinare moduli aperti con altri chiusi e sempre in tonalità neutre, darai già il tocco di colore con gli elementi tessili e i punti decorativi.
Mantenere la distanza
Separare i mobili l’uno dall’altro permette di guadagnare spazio visivo, così come lasciare un minimo di 80 cm tra i diversi ambienti (zona giorno, sala da pranzo). È anche importante che la luce naturale circoli in tutta la casa, quindi ti consigliamo di incollare i mobili alti e più grandi alla parete in modo che la luce possa entrare. Devi anche adattare i mobili allo spazio che hai, cioè farlo su misura o adattato alle colonne e alle forme originali della tua casa.
Il divano
Il divano è uno dei mobili che occupa di più in una casa, quindi è molto importante sapere come posizionarlo e sistemarlo correttamente. Se il tuo sogno è quello di avere due divani, ti consigliamo, se il soggiorno è quadrato, di scegliere di metterli a “L”, mentre se è lungo di disporli parallelamente. Anche così, in assenza di contatori in casa, un divano singolo è la soluzione migliore , che puoi completare con una poltrona.
Altri mobili
Usa mobili a duplice uso e modulari. Un letto che funge da contenitore, per riporre i vestiti è la soluzione perfetta per sfruttare al meglio e sfruttare il poco spazio della propria camera da letto. Altre idee sono sedie pieghevoli o tavoli con ali o allungabili. Questo tipo di arredamento consente di montare e smontare gli spazi in momenti specifici.
Una cosa importante se vuoi sfruttare lo spazio nella tua camera da letto è usare mobili che fanno il doppio dovere per te. Ecco perché ti consigliamo di sostituire il tuo comodino con un comò, ad esempio. Occupa lo stesso spazio ma offre una maggiore capacità di archiviazione.
L’opzione migliore per decorare piccoli spazi è con mobili leggeri, non ingombranti o travolgenti. I pezzi eleganti, sottili e mobili sono l’alternativa ideale per soggiorni, sale da pranzo e anche piccoli bagni.
Se la tua passione sono i libri e ti manca lo spazio, ti consigliamo di scegliere una libreria su misura per il tuo soggiorno e dipingerla dello stesso colore della parete. Chiudete il fondo con delle piccole porte che vi permetteranno di riporre altri oggetti che non volete che si vedano e così sembra che tutto sia più ordinato.
Pareti di vetro e specchi
Quando tutti gli spazi sono esposti, appaiono molto più grandi. Quella sensazione di continuità ti farà guadagnare metri fino al tuo piccolo appartamento. Per questo le pareti divisorie in vetro sono la soluzione migliore per comunicare i diversi ambienti. Inoltre riempiono la casa di luce naturale, poiché può viaggiare senza ostacoli dietro ogni angolo.
Gli specchi permetteranno al gioco di generare vari effetti ottici, inclusa l’ ampiezza. Mettili alla fine di un corridoio, su un mobile principale della casa o vicino alla porta d’ingresso. Il tuo pavimento apparirà molto più grande, raggiungerai più profondità e si moltiplicherà anche la luce naturale che si rifletterà in essi.
Il colore
Dipingi le pareti di bianco per ottenere spaziosità e spazio visivo. Inoltre, questo colore cattura la luce e la riflette, facendo moltiplicare lo spazio. Per quanto riguarda la decorazione di un muro bianco, consigliamo qualcosa con un tocco di colore brillante o piante e fiori che aggiungono vitalità a una stanza.
Una buona soluzione per guadagnare metri è chiudere il terrazzo per aggiungere spazio al soggiorno. Idealmente, dovresti usare contenitori bianchi o di colore chiaro per dare una sensazione di profondità e quindi anche di spaziosità.
Il colore bianco fa sembrare le stanze molto più grandi di quanto non siano, poiché aggiunge profondità e allontana le pareti. Consigliamo di combinare questo colore con altri toni chiari e altri dettagli di colore intenso.
Un pavimento liscio e di colore chiaro fa sembrare lo spazio molto più grande. Allo stesso modo, se vuoi avere un parquet, è consigliato uno con lunghe file (e ovviamente) che generi una sensazione di comfort e renderà visivamente più spaziosa la tua casa.
Crea spazio
Non sprecare spazio, tanto meno sotto le scale di casa tua. Se è abbastanza alto ed è aperto sul soggiorno, è possibile creare uno studio o una zona relax. Ma se lo spazio è più piccolo, può essere un luogo ideale per posizionare una libreria o un armadio o una scarpiera.
Non dare uno spazio per perso. Ricorda che la tua casa ha pochi metri e ognuno di essi è molto prezioso. Un chiaro esempio è l’installazione della scrivania o dell’area studio sotto un letto a soppalco. Se lo fai per misurare massimizzerai lo spazio.
Ingannare l’occhio è il trucco migliore per far vedere alla tua casa che è più grande di quanto non sia in realtà. Un chiaro esempio di ciò è posizionare un dipinto sul divano per ottenere una profondità visiva del soggiorno perché cattura l’attenzione.
In una cameretta per bambini (o meno) è possibile creare un angolo studio ideale che permette di sfruttare tutto lo spazio. Usa un tavolo volante a cui puoi aggiungere mensole in alto e mobili su ruote per riporre le cose sotto. Con questa idea risparmierai molto spazio e visivamente sarà molto più spazioso se usi mobili dai colori chiari.
Conclusioni
Il minimalismo è il grande alleato per ottenere l’ampiezza visiva, ecco perché ti consigliamo di utilizzare tessuti semplici e colori chiari che migliorano quella sensazione. Scegli i tessuti più freschi ed evita le stampe di grandi dimensioni.
In conclusione una casa piccola non è sinonimo di poco spazio, devi solo sapere come sfruttare al meglio ogni metro del tuo piccolo appartamento. Prendi nota di questi semplici trucchi!