Come arredare casa in stile vintage
Se stai cercando come arredare casa in stile vintage, questi semplici suggerimenti ti aiuteranno ad arrivarci. Lacosgroup
Come arredare casa in stile vintage
Quando si tratta di arredare la tua casa, ci sono molti temi e design tra cui scegliere. Il vintage è un tipo di arredamento per la casa con mobili antichi che riescono a portano un tocco di personalità e individualità a una casa contemporanea. Ma a volte, potresti essere preoccupato all’idea di mescolare e abbinare stili vintage con design contemporanei.
La bellezza dell’antico e dell’imperfetto è qualcosa di unico ma abbastanza complesso da abbinare a una casa contemporanea. Esistono però diversi modi per decorare i mobili antichi senza correre il rischio di far sembrare la tua casa “un museo”. L’arredamento vintage significa riempire una casa di fascino e carattere.
Oggi condividiamo alcuni suggerimenti utili su come incorporare stili vintage nell’arredamento della tua casa.
Un consiglio per iniziare
Il vintage è molto bello e darà un tocco di classe alla tua casa. Ma è facile esagerare. I mobili vintage, oltre a essere belli sono anche utili. In caso avessi una parte di casa con una parete vuota, darà una sensazione di riempimento della casa. Anche l’arredamento vintage può essere spesso piuttosto costoso.
Quindi, se hai voglia di sperimentare questo stile, sii cauto della praticità in termini di spazio e budget. Il consiglio che ti diamo è che prima di partire a spada tratta con le decorazioni, capisci il concetto di arredamento. Il vintage è fantastico perché è diverso. Non è l’arredamento tipico che troverai da Target. Non puoi aver paura di mescolare e allontanarti dalla norma, ovviamente sempre stando attendo.
Ma una cosa assicurata è che guardare l’arredamento in modo diverso, è il primo passo per realizzare la magia del vintage. Una volta fatto, non tornerai più indietro.
I piccoli accessori
Dei piccoli accessori potrebbero fare già una grande differenza alla decorazione vintage della tua casa. A volte iniziare in piccolo è la soluzione per gustarti piano piano la mutazione della casa. Ad esempio, gli accessori per la casa rustici. Come potrebbero esserlo cornici per le foto, i cestini, le candele con eventuali candelabri, oppure ancora delle macchine fotografiche come le polaroid ti aiutano a ottenere il perfetto look vintage in veramente poco tempo.
Un altro elemento che potresti inserire sono le poltrone stile anni 50. Hanno uno stile particolare dalle classiche poltrone moderne, perché a differenza sono molto colorate. Inoltre iniziare utilizzando piccoli pezzi è una delle migliori soluzioni perché sono facili da aggiornare, sostituire o eliminare in caso non ti soddisfino.
Mantieni lo stesso tema
Esplora i diversi temi, esistono molti tipi di vintage, ma una volta scelto attieniti a quello. Insomma, è una delle regole principali con l’arredamento vintage il fatto che dovrebbe completare gli altri elementi di arredo nella stanza. Se sei un dilettante in materia ricorda sempre di seguire un unico tema.
Ad esempio, se i tuoi mobili vintage principali sono a tema vittoriano, aggiungere uno stile diverso come i design orientali potrebbero provocare degli stili contrastanti che non hanno un senso logico tra di loro.La flessibilità di scelta di un unico stile è il più grande vantaggio dei mobili vintage. Inoltre è versatile, può essere incorporato in qualsiasi interno permettendoti di sperimentare il look coltivando il tuo stile personale.
Tutti i mobili antichi sono incantevoli, aggiungono uno strato di personalità e unicità a qualsiasi casa. Inoltre se riesci a trovare pezzi davvero iconici, possono anche diventare ottimi spunti di conversazione.
I colori
La palette colori in genere quando si parla di vintage deve essere di un colore piatto. Ti starai chiedendo il motivo. Principalmente si usano colori piatti per contrastare al meglio i mobili della casa. Ovviamente i mobili vintage, come di qualsiasi altro stile sono il pezzo forte, indipendentemente dal tipo di arredamento. Inoltre una delle idee migliori mentre si incorporano gli stili di mobili antichi è quella di attenersi a una tavolozza di colori neutri, per mantenere l’attenzione sulla bellezza del mobile.
Un’altra idea è quella di mescolare e riuscire ad abbinare i toni caldi con bianchi o blu frizzanti in modo da consentire ai mobili antichi di essere al centro della scena. Per risaltare al meglio i contrasti di mobili e pareti incorpora degli accessori, come dei cuscini o dei tappeti, in un batter d’occhio avrai la casa a sinonimo d’opera d’arte.