Colori per la casa
Il colore scelto per dipingere la nostra casa è molto importante. I colori ci danno sensazioni ed emozioni, alcune tristi ed altre molte allegre.
Per questo motivo è importante usare il colore in armonia con l’ambiente che vogliamo creare, aggiungendo mobili ed accessori che si abbinano perfettamente.
Se vuoi dipingere la tua casa e dargli un look moderno tieni in considerazione i colori che vedrai in seguito:
Ti mostreremo i colori proposti da compagnie importanti come Pantone e Sherwin Williams per il 2020, sono tendenze che vanno ora e andranno avanti fino all’anno prossimo.
Combinazioni di colori per interni
Alcuni esempi di palette di colori per poter inspirarti ed arredare i tuoi spazi
Rosa vecchio, beiges e grigio
Questa palette denominata Manta, è un unione tra minimalismo giapponese e design scandinavo.
Ha toni inspirati a materiali naturali, una palette equilibrata con toni freddi e validi, molto morbidi e rilassanti, oltre a questo conta con una grande versatilitа neutra.
Una palette che ci fa ricordare decorazioni antiche, pero resta attuale con moderni colori beiges.
Toni terra verde e corallo
È una fusione unica tra design moderno e ambiente boho, il risultato è una collezione di colori che sono armonici tra loro e da toni terrosi settori fino a morbidi coralli, sono 9 colori che hanno connessione tra la comoditа e i piaceri che troviamo nella quotidianitа.
I toni si combinano bene con accessori di inspirazione retro e sono finiture valide e terrose, и una palette calida e di neutri di luce.
Blu e marroni
Qui i beiges neutri si combinano in modo artistico con blu e colori mostarda, sono colori che possono accompagnare la nostra vita quotidiana dando equilibrio e naturalezza, questa palette si chiama Vivo.
Abbiamo una combinazione di buon gusto ed eleganza, perfetti per creare uno spazio contemporaneo.
Questi colori sono un invito al gioco e al divertimento, danno energia e senso di intelligenza, questa palette ha un grande fascino
Un bianco fresco e puro, ha sprazzi di colori vivaci, ha lo scopo di apportare buon umore e accoglienza, aiutaci a ricordare che nel fondo ancora siamo ancora bambini.
Aggiungi tocchi di colore, magari con un sofà o opere d’arte, questa è la scelta perfetta per quelli che non se la prendono molto sul serio. L’obbiettivo è allontanare lo stress e passare un bel momento, ridere e tornare a giocare, I colori furia, acquamarina e dorato aggiungono allegria e accoglienza allo spazio.
Toni pastello combinati con fucsia brillante, possono essere una eccellente palette per decorare casa.
Giallo, beige, verde
Questa palette è perfetta per quelli che cercano un oasis, inspirato ai clicli stagionali della terra, presenta toni che ricordano il mare, la sabbia, il bosco e il cielo.
Si chiama cielo. Lo scopo è portare questi elementi organici in casa.
A volte la vera bellezza sta negli spazi fuori dal nostro tetto.
Blu klein
Tornano i colori primari il rosso, il giallo e il blu klein.
Blu marino
Questa casa mostra l’intenzione di ricordare i colori dell’oceano, Con questo bel colore si mettono in evidenza i dettagli del legno naturale e il verde menta.
Azzurro pastello
Questo coloro porta molta serenità. Per questo è ideale per i dormitori o per qualsiasi abitazione della casa dove vogliamo creare un ambiente pacifico.
Mix di blu
Quando un solo colore non da l’impatto desiderato, puoi scegliere di utilizzare diversi toni dello stesso colore. Si possono utilizzare in diversi spazi, come possono essere le finiture in tono di blu colorati diversi alla parete, o altrimenti quadri in un’altri toni di blu per per mettere sopra la parete e ottenere con loro un bel tocco decorativo.
Diverse tonalità di blu si sposano a meraviglia con pavimenti in legno scuro e dettagli in bronzo.
Inoltre si possono combinare bene con il bianco.
Verde
Possiamo vedere tanti toni di verde, anche se la tendenza è andare sulle tonalità più scure e desaturate fino a tonalità più naturali: sfumature di salvia, sedano e foglie di avocado
Verde azzurro
Questo profondo verde può essere utilizzato tanto come accento decorativo in un oggetto che in una parete. Invece i colori arancioni danno un grande contributo ad uno spazio saturato di verde. É la combinazione di colori perfetta, che contrasta con il grigio o beige.
Con l’ampia palette di colori che esiste al giorno d’oggi, sempre troverai un colore che si adatti alla tua personalità. Quando i colori che ci piacciono sono poco usati, è meglio utilizzarlo nella abitazione dove ci va meno gente che tu, come per esempio il tuo spazio personale come uno studio o la tua camera.
Se la combinazione è buona più avanti potrai integrare questo colore in sala o in cucina.
Verde menta e beige
Questi due colori combinati generano un senso di tranquillità.
Verde lime
Questo colore non passera mai di moda. Puoi utilizzarlo per dare più impatto alla tua casa, che i colori neutri che conosci già. Nonostante sappiamo che il risultato è sicuro coni neutri, a volte è meglio cambiare con un bel fondo intenso, anche magari i mobili non siano un granché.
Azzurro e verde
Quando questi sono combinati con accessori bianchi e neri, il verde e l’azzurro sono perfetti e in armonia.
Rosso e viola
Anche questi colori sono alla moda sono caldi e terrosi, ogni volta sempre più brillanti: l’arancio e il rosso bordeaux.
Lilla pastello
Inoltre essere moderno è molto originale, si tratta di un colore tra il lilla e il grigio. Le pareti lilla si possono combinare con menta e pesca, due toni alla moda nell’attualità. Si combina molto bene anche con il suo opposto l’arancione bruciato. Combianato con i grigi si è molto elegante, come vedremo i colori della parete si possono aggiungere elementi grafici, come per esempio delle foto artistiche.
Rosa chiaro
Questo colore luminoso riempe di luce tutti gli spazi, per questo è uno dei colori migliori per le case piccole.
Rosa palo
É un rosa molto elegante
Rosa francese
Non ce niente di meglio che una stanza ben illuminata, per questo motivo i colori che permettono aggiungere luminosità all’ambuente sono più popolari, C’è un colore che chiama molto l’attenzione che è il rosa francese, un colore molto luminoso e senza dubbio uno delle ultime tendenze.
Alcune delle tendenze si basano su colori morbidi, in tono pastello, molti di essi sono difficili da descrivere poiché non sono colori definiti, se no una mescolanza tra vari colori. Questi toni pastello ci facilitano molto poiché all’ora di dipingere sono mpolto facili da combinare con altri colori.
Se lo combiniamo con un verde intenso menta può dare un look vintage all’ambiente, con altri toni in terracotta dà più eleganza e con delicati toni bianchi si aggiunge un tocco più femminile.
Arancione salmone e pesca
Giallo crema
Gialli pallidi in toni crema, acquisiscono una gran bellezza combinati in toni pastello
Grigio
La miglior maniera di dare un tocco contemporaneo a una casa tradizionale è mediante l’uso dei grigi.
Bianchi
L’eterno colore bianco è una inversione sicura all’ora di decorare casa.
Conclusione
Dipingere le pareti è uno dei compiti più importanti per decorare i nostri spazi. Cambiando cosi totalmente uno spazio in un ambiente fresco e amplio o al contrario un ambiente piccolo e scuro. Per questo motivo è importante scegliere i colori seguendo i consigli degli specialisti d’interni che seguono le ultime tendenze.
Prendiamo in considerazione i colori morbidi e brillanti che ampliano gli spazi, mentre che i colori scuri la riducono. Seguendo queste regole e tenendo in mente i colori all’ultima moda come spunto, sicuramente troveremo i toni che si adattano con la nostra personalità alla perfezione.