Cerniere per infissi
Potrebbe sorprenderti che le cerniere non sono tutte uguali. Vediamo come scegliere le cerniere per infissi.
Cerniere per infissi
Le cerniere sono dispositivi di supporto meccanico che vengono utilizzati per collegare due parti. Queste consentono di ruotare una rispetto all’altra su un asse fisso. A seconda del tipo di cerniera utilizzata il movimento sarà più o meno limitato.
Per soddisfare le varie esigenze, esistono una vasta gamma di cerniere. Oltre al grado di apertura, si distinguono anche per il posizionamento all’esterno o all’interno in cui cambia il tipo di materiale. Ci sono anche cerniere che hanno uno scopo decorativo e quelle invisibili.
Come scegliere quella giusta?
Per scegliere la cerniera giusta da utilizzare bisogna tenere conto di diversi fattori:
- Il peso che dovrà sopportare, il supporto e la finitura.
- Il materiale del telaio determina la scelta della cerniera come anche il fissaggio. Per il PVC è preferibile avvitare le cerniere, mentre per l’acciaio o l’alluminio è preferibile la saldatura.
- Il luogo e l’esposizione sono determinanti per il materiale da utilizzare. Per le finestre è preferibile l’acciaio inossidabile che è più resistente all’ossidazione.
- Il meccanismo, il diametro e il numero di cerniere da utilizzare è valutata in base al peso del telaio. Le cerniere devono essere in grado di sostenere il carico. Bisogna distribuire al meglio le cerniere per essere efficaci. Per le porte finestre infatti solitamente sono presenti 3 cerniere per lato. Mentre per una finestra normale ce ne sono due per lato. Anche la distanza tra esse è calcolata per essere più stabile possibile.
Cerniere a vite
Le cerniere a vite (o cerniere anuba) sono cerniere per infissi composte da due membri cilindrici e da due perni inseriti uno nell’anta e uno nel telaio. Questo tipo è spesso utilizzato per le porte in legno. La dima posta in un angolo tra telaio e anta viene bloccata da un morsetto da banco. Questo è dotato di vari fori nei quali inserire le ganasce a vite.
Le dime differiscono a seconda della tipologia di chiusura dell’anta. Può essere incassata ovvero con l’anta che chiude a filo del telaio. Dunque con una cerniera che forma un angolo di circa 45° con parte filettata in prossimità del filo esterno dell’anta. Altrimenti può essere chiuso a battuta con filettature quasi in squadra con quella dell’anta leggermente inclinata.
Cerniere a scomparsa
Le cerniere a scomparsa sono il tipo più contemporaneo da utilizzare. La loro particolarità è quella di non essere visibili all’esterno. Sono un meccanismo che sostiene e permette l’apertura della porta rimanendo nascosto nel fianco della porta stessa. È nata per soddisfare le nuove esigenze del design minimal che prevede l’assenza di elementi estetici visibili.
Possono essere utilizzare sia per le porte in legno sia per quelle in metallo. Per le porte in legno pesanti esistono delle cerniere apposite con una portata di carico più alta. Sono presenti anche cerniere invisibili con un sistema autolubrificante per prevenire cigolii e riduce la necessità di manutenzione.