Cambiare il pavimento di casa
Per cambiare il pavimento della nostra casa è fondamentale capire cosa ci offre il mercato e quali sono quelli che fanno il caso nostro, magari abbiamo diverse zone dove il pavimento ha più priorità di essere cambiato, per questo motivo dobbiamo conoscere i materiali di cui sono fatti e il loro impiego.
Pavimento in vinile
Da quando il vinile è entrato al mercato, all’inizio era solo in versione adesiva, pero ora c’è solo un sistema a clic. Possiamo trovare finiture di maggiore o minore realismo, con maggiore o minore qualità. Offre un pavimento durevole nel tempo, ideale al momento di avere bambini o animali domestici, è resistente all’umidità e sono ignifughi.
Il suo grande vantaggio di fronte ai pavimenti laminati è che puoi usarli nelle cucine o nei bagni, dovuto al suo sottile spessore, molte volte non è necessario fare opere murarie o smontamento di porte o cornici. Questo è fondamentale che si installi su un pavimento senza irregolarità o si applichi uno stretto uniforme, per fare in modo che rimanga fisso e liscio.
Pavimento laminato
L’apparenza di questo materiale e simile a quella precedente. Questo tipo di pavimenti sono perfetti in appartamenti, case o in locali commerciali, sempre è consigliabile non avere problemi di umidità, la finitura che avrai sarà simile a quella di un parquet. Da una AC3 a un AC5, la varietà è stesa in qualità e prezzo.
Il suo rossore va dai 6mm ai 12mm (quasi sicuramente avrai cornici e porte da smontare), sono facili da installare, la maggior parte sono con sistema a clic, dopo aver colorato uno stretto di isolante anti-umidità. Qui c’è da avere attenzione perché alcuni non son adatti per bagni o cucine.
Il suo prezzo è economico e facile da installare, questi sono stati i preferiti per molto tempo, ma recentemente il vinile è più utilizzato. Un nostro consiglio è valutare bene le necessita della tua casa e scelga il tipo di pavimento che si adatti meglio al tuo stile di vita.
Il microcemento
Il microcemento è un materiale totalmente in voga che recentemente sta avendo più notorietà, poiché è utilizzato maggiormente per strutture grandi come stabilimenti, hotel, zone esterne o interne. Si tratta di un materiale capace di cambiare l’apparenza di qualsiasi spazio in poche ore.
Inoltre conta con un alta resistenza al deterioramento, la sua applicazione richiede intervento professionale, pero il risultato è assicurato in un paio d’ore senza togliere detriti ne piastrelle. Se ti preoccupa il mantenimento, non lo pensare.
Al essere un materiale senza giunzioni è totalmente impermeabile, per il suo mantenimento è sufficiente utilizzare acqua e sapone neutro. Infine questo materiale può essere utilizzato sopra le pareti o addirittura costruire mobili. Questo materiale davvero non ha limiti.
La ceramica di sempre con incastro a linguetta
La ceramica è un materiale formidabile da tanti punti di vista: resistente, pulito e con una vastissima varietà. Propio ora torna con molta forza quella tendenza vintage verso i pavimenti di ispirazione idraulica
Pero cera un problema al sollevare il pavimento vecchio, ma ora con i nuovi modelli con incastro a linguetta non c’è più questo problema. Si installano sopra il pavimento della tua casa, senza tante complicazioni. si tagliano come qualsiasi altra piastrella, pero all’ora di installarli non c’è bisogno di collocare cemento ne colla.
Con la vernice adatta
Non qualsiasi pavimento ci permetterà di rinnovarlo con una semplice verniciatura, pero se è in buone condizioni, questa può essere una forma molto economica di darle una rinfrescata al pavimento e che sia una pellicola protettiva per i prossimi anni. Dipendendo dal materiale di base sul quale vuoi passare, dovrai usare un certo tipo di vernice.
Il nostro consiglio è chiedere a un esperto, che può essere al negozio specializzato di vernici. Di solito si usano pitture epossidiche prima di uno stratto che livella la superficie e la rende liscia. Ricorda che applicare vernice sopra il cemento.
Pavimento in PVC
Pavimenti impermeabili, silenziosi e con disegni molto belli. Questi pavimenti imitano tutti i tipi di finiture e forme, installandoli in poche ore. Si possono trovare a rotoli o laminati e i suoi grandi vantaggi sono il prezzo e la sua facile installazione. Il suo principale problema è che si possano rovinare con facilità, sono sensibili a graffi e sfregamenti.
Pero se hai cura di questo pavimento ti possono dare un ottimo risultato fino al momento di potere invertire in qualcosa di maggiore durabilità . Ideale per l’apparenza una opzione per appartamenti che si affittano o residence.
Pavimenti in piastrelle di resina
Per la stagione estiva è l’ideale per terrazze, balconi e cortili. Per rinnovare senza molto sforzo installare in piastrelle di resina. Sono resistenti facili da installare, senza bisogno di manutenzione, sono pavimento tutto terreno, resistenti all’umidità, all’acqua e ai raggi UV del sole.
Inoltre non ci sono problemi di insetti, poiché sono antimicotici. Sono antiscivolo e molto facili da installare grazie al sistema a clic o incastro a linguetta.
Scopri la varietà di colori e finiture per scegliere quale fa al caso tuo! C’è davvero una vasta scelta sia per interni che per esterni.