Arredare la casa
Arredare la casa è importante per renderla davvero tua. A cosa dobbiamo fare attenzione per evitare di sbagliare?
Arredare la casa
Ti chiedi spesso perché le case degli altri sembrano più belle e accoglienti della tua? Non importa quanto tempo e sforzi dedichi non sei mai completamente soddisfatto. Forse hai commesso alcuni errori nell’arredare la casa. Andiamo a vedere quali sono e come evitarli.
Numero di pezzi nella stanza
Uno degli errori che possiamo arredando una stanza della casa è il numero di oggetti. Posizionare un numero pari di oggetti risulta fastidioso al nostro occhio. Avere quattro vasi ci risulterà paradossalmente irregolare. Una composizione di tre, cinque o sette oggetti sarà più armonioso. Per migliorare l’effetto è possibile giocare con altezze e forme differenti.
Confezioni da supermercato
Una cosa che può stonare in una cucina perfettamente arredata può essere una confezione di detersivo. In uno spazio in cui i colori sono pensati per essere armoniosi tra loro, un rosso o un giallo sgargiante potrebbero essere un pugno in un occhio.
Una soluzione facile a questo problema è avere un dispenser. Questo può diventare parte dell’arredamento e possono essere riempiti di volta in volta con il detersivo. Un’altra soluzione può essere di acquistare una confezione già carina o con dei colori più adatti. Lo spazio che occupa può essere anche decorato con una spugna e un piattino per donare un nuovo look.
Posizionare tutti i mobili contro il muro
Un errore nell’arredare la casa può essere posizionare tutti i mobili contro le diverse pareti della stanza. Il divano contro una parete, il divano contro quella opposta e un armadio su un’altra. La maggior parte delle persone tende a disporre i mobili con questo schema, ma spesso il risultato è monotono.
Un altro problema di questo metodo è che tendenzialmente lascia molto spazio al centro della stanza. La soluzione è trovare il centro della stanza. Con due divani a creare uno soggiorno nel mezzo si può dividere la stanza in modo migliore, a patto che lo spazio a disposizione lo permetta.
Anche una poltrona lontana dal muro può essere un tocco che migliora le piccole stanze. Contrariamente all’usuale anche il letto non deve per forza essere appoggiato ad una parete.
Arredare la casa trascurando le proprie esigenze
Quando devi arredare la casa non dimenticare le tue esigenze. Di cosa hai davvero bisogno? A volte ciò che è alla moda o bello da vedere non è pratico nella vita quotidiana.
Un costoso tappeto o un divano di velluto possono essere una cattiva scelta con dei bambini che corrono per casa. Allo stesso modo è inutile prendere dei mobili grandi e ingombranti essendo solo una coppia. Un divano per sei persone o un tavolo con nove sedie potrebbe essere spazio sprecato.
Illuminazione sbagliata
Una bella illuminazione ha un grande effetto sull’atmosfera. Questo potrebbe essere una sfaccettatura che non si considera quando bisogna arredare casa. La poca illuminazione sembra logicamente fastidiosa in una stanza dove ad esempio si può leggere. Anche una stanza con un’illuminazione esagerata può risultare sgradevole.
È meglio creare un progetto di illuminazione basato su differenti fonti di luce. Potrebbero essere utilizzate sia lampade da tavolo, da terra, applique o candele. Bisogna considerare la luce diretta ed indiretta e come vengono utilizzate in base all’ora del giorno e l’atmosfera che vogliamo creare.
Puntare alla perfezione
Quando ci si trasferisce in una nuova casa è normale volerla più bella possibile il prima possibile. Purtroppo la fretta e il poco tempo per decorare possono rendere la tua casa un catalogo mobili. Per creare una personalità alla casa bisogna prendersi il proprio tempo.
Scegliere con più attenzione i singoli oggetti e mobili, unire diversi stili e lasciarsi ispirare da ciò che ci circonda. In questo modo la casa sarà davvero personale.
La scelta delle tende
Quando si comprano le tende è meglio scegliere una lunghezza leggermente abbondante. Avere un centimetro in più e controllare che la cucitura può essere sistemata. Questo da la possibilità di adattare la tenda al nostro spazio.
Un errore che si commette spesso è scegliere tende troppo lunghe o troppo corte. La lunghezza dovrebbe essere anche pensata in base alle proporzioni della stanza. Così saranno armonizzate con spazi e arredamento.