Arreda al meglio la tua libreria
È arrivato il momento di mettere a posto i tuoi libri, pero allo stesso tempo creare armonia nella tua libreria. Applica queste idee per ordinare i tuoi libri e ottieni facilmente la biblioteca dei tuoi sogni.
Quando dai un occhiata alla tua libreria magari hai notato che hai accumulato molti libri. Quelli del lavoro, dell’università, della tua crescita personale dalla infanzia sino all’eta più adulta, oppure quelli che hai letto per curiosità e magari hai lasciato a meta.
Probabilmente tutti i tuoi libri non seguono nessun criterio. Se credi che è meglio ridurre la tua colazione per la tua libreria per alleggerire. Se a questi libri hai dei ricordi belli puoi metterli da parte per i futuri nipoti o figli, mettendoli in una scatola. Invece per quanto riguarda a quelli che non sei legato e sei disposto a disfartene, puoi optare per venderli a una libreria che vende libri usati.
Oppure intercambiali in reti di bookcrossing o donali alla biblioteca publica della tua città. I libri di testo e manuali tecnici che non usi più puoi donarli alle ONG, scuole oppure venderli in discarica per il peso della carta. Ora passiamo alla parte pratica dove l’organizzazione della tua biblioteca è fondamentale per sfruttare lo spazio disponibile e trovare i tuoi libri rapidamente
Pianifica
Prima di tutto, fai una bozza su come vuoi che sia la tua libreria, progetta l’ordine in cui vuoi che i tuoi libri stiano nella libreria, prova a mettere quelli che usi di meno nella parte superiore, cosi come anche quelli più voluminosi.
Nella parte inferiore lo ideale sarebbe mettere le cose un pò più burocratiche come documenti e fatture importanti, invece la parte centrale riservalo per i libri che consulti spesso.
Ordina
Puoi ordinare per collezioni, se ne hai qualcuna e rimane ordinata e ben organizzata, pero è meglio avere libri da consulta come enciclopedie, dizionari o manuali in una stessa sezione,
Per grandezza
È un criterio molto valido da sinistra a destra, dal più grande al più piccolo, di forma lineare in modo che non si deformino, cosi anche per il colore, ideale per gli amanti della estetica e per quelli che fanno fatica a ricordare i nomi e i titoli, in modo che la memoria visuale permetta a loro di ricordare il colore e le immagini del libro.
Per il cognome dell’autore o titolo
Secondo gli esperti ci sono due metodi di classificazione più pratici, uno per il cognome dell’autore o titolo, in modo alfabetico, due ordinare per genere, cosi i titoli di fiction, mentre quelli di tematiche diverse come turismo, cucina, filosofia, arte, architettura. Se hai molti esemplari di un solo genere puoi applicare il metodo in ordine alfabetico secondo il cognome dell’autore
Secondo l’annno di pubblicazione
Oppure puoi organizzare i libri in maniera cronologica secondo l’annno di pubblicazione o secondo l’anno in cui hai letto quel libro, cosi puoi vedere l’evoluzione delle tue letture, cosi quando ne arriva uno nuovo non avrai nessun problema a metterlo in libreria perché sarà l’ultimo.
Identifica
Se hai bisogno puoi utilizzare delle etichette o dei segnalibri che possono indicarti il tema o il genere del libro, è molto utile per chi ha bisogno di ricordare dove ha collocato ogni libro, puoi aiutarti magari con le lettere esempio: R per romanzo o G per giallo.
Decora
Le librerie che sono molto piene caricano troppo lo spazio, ti raccomandiamo di alleggerire la tua libreria, introducendo altri elementi decorativi che abassino quella sensazione. Nei vari ripiani prova ad alternare i tuoi libri con alcuni oggetti decorativi, foto, souvenirs che diano personalità e diano un po di respiro alla libreria. Inoltre un tocco di verde naturale con piante o fiori darà più freschezza, se aggiungi cd, videogiochi e riviste collocali in ceste per dare dinamismo al tutto.
Conclusioni
Lasciando da parte il discorso se sono funzionali o estetici, devi scegliere un metodo che abbia senso per te, solo cosi potrai localizzarli subito, se sei buono ricordando autori e libri usa il metodo alfabetico per cognome o titolo, ma se sei solamente chi ricorda il contenuto ma non l’autore o il titolo ti conviene sistemarlo per colore o grandezza, che funzionino meglio per te.