Vetro di sicurezza per finestre
A prima vista i vetri sono tutti uguali ma una delle principali differenze avviene quando il vetro si rompe, quindi il vetro monolitico quando si rompe si fa a pezzi con vertici e spigoli molto taglienti e quindi pericolosi, che ne condizionano molto le possibili applicazioni, di qui il necessità di laminarlo, temperarlo o termoindurirlo per ampliare la sua gamma di applicazioni.
La presenza del vetro rende la nostra casa, luogo di lavoro o attività un luogo confortevole e luminoso, ma anche sicuro poiché il vetro di sicurezza protegge le persone da lesioni in caso di incidenti, furti, atti vandalici e rotture.
Un vetro di sicurezza è quello che in caso di rottura non presenta la potenzialità di provocare gravi lesioni alle persone, un concetto aggiuntivo e complementare a quello di sicurezza è il concetto di protezione che, in generale, è legato alle proprietà di quegli occhiali difficili di essere trafitti dall’impatto di persone o oggetti.
I due tipi di vetro di sicurezza più utilizzati nell’edilizia e nell’architettura d’interni sono il vetro temperato e il vetro stratificato.
Il vetro di sicurezza temperato è stato sottoposto a uno speciale trattamento termico per aumentarne la resistenza meccanica e termica. Inoltre, il vetro temperato può essere laminato per la massima sicurezza.
Il vetro stratificato di sicurezza è costituito da due o più lastre di vetro monolitico legate tra loro da uno o più strati da un polimero plastico (polivinilbutirrale); durante la rottura, i pezzi rimangono aderenti al suddetto foglio, senza staccarsi ed evitando così il rischio di ferirsi.
Quando è richiesta la massima sicurezza e protezione, il vetro stratificato protegge da lesioni, attacchi e danni accidentali o intenzionali. Grazie al suo strato intermedio, quando laminato, il vetro si rompe e rimane intatto, proteggendo così le persone dal rischio di lesioni gravi.
Questo vetro di sicurezza avanzato aiuta a proteggere la tua casa da intrusi o atti vandalici ritardando o addirittura prevenendo la rottura del vetro in caso di furto o danneggiamento, sia esso forzato o accidentale.
Il vetro stratificato o vetro di sicurezza è un materiale molto resistente ideale per l’isolamento acustico e che fornisce anche una maggiore sicurezza alle tue finestre.
Il vetro di sicurezza semplice è un vetro con una camera d’aria in cui uno o entrambi i vetri sono vetri stratificati, in modo tale che oltre alle funzioni di doppio vetro in caso di rottura accidentale, il vetro si frantuma in piccoli pezzi che aderisce al film plastico, riducendo notevolmente il rischio di tagli e lesioni alle persone.
Cos’è il vetro laminato?
Il vetro stratificato consiste nell’unire due o più vetri (lastre) mediante l’utilizzo di una speciale colla denominata PVB , un materiale plastico dotato di ottime qualità di adesione, elasticità, trasparenza e resistenza. Ciò conferisce alla finestra un miglioramento dell’isolamento acustico e anche della sicurezza.
Quest’ultimo è dovuto al fatto che se il vetro si rompe per qualsiasi motivo, i pezzi di vetro non cadono e si disperdono a terra, ma rimangono incollati alla resistente colla PVB (come nel caso dei finestrini delle auto). In questo modo si fornisce protezione da possibili intrusi nella nostra casa e si evitano anche incidenti domestici, poiché non si corre il rischio di tagliarsi o inchiodare un pezzo di vetro.
Nonostante sia uno degli occhiali, in particolare il più utilizzato, per quanto riguarda la sicurezza (come è noto da quasi tutti riferirsi agli occhiali di sicurezza), questo non è l’unico che puoi trovare per soddisfare questo obiettivo. Ad esempio, un altro che viene più utilizzato per ottenere la sicurezza è il vetro temperato. E, di solito, si sceglie anche di abbinarli, mettendo un vetro temperato con un vetro lamellare per migliorarne ulteriormente le proprietà.
Le principali qualità
Il vetro laminare è un composito di vetro, comprendente 2 o più fogli di vetro sovrapposti, normalmente separati ciascuno da un film intermedio di polivinilbutirrale (PVB) o etilvinilacetato (EVA).
Quando si rompe, il foglio plastico intermedio assorbe l’energia dell’urto mantenendo la sua aderenza al vetro, in modo tale che i frammenti derivanti dalla rottura rimangano aderenti a detto strato intermedio, mantenendo una certa integrità strutturale e riducendo così il rischio di lesioni.
Il vetro stratificato può essere realizzato in vetro termoindurente o in vetro temperato, per migliorarne la resistenza agli urti e alla temperatura e offrire maggiore sicurezza dove serve.
La flessibilità funzionale che li caratterizza rende il vetro stratificato un elemento indispensabile nell’architettura e nel design contemporanei in termini di protezione e sicurezza.
Quali sono i tipi di vetro laminare esistenti?
Vetro acustico
È un vetro che unisce un’ottima attenuazione acustica a tutti i vantaggi del vetro stratificato di sicurezza grazie al fatto di essere munito di una speciale lastra intermedia in polivinilbutirrale (PVB) che, oltre alle note proprietà di sicurezza, ha proprietà antiacustiche. Di facile lavorazione, il laminato acustico può essere abbinato ad altre tipologie di vetro, adattandosi alle esigenze di ogni progetto, come vetri basso emissivi e/o a controllo solare.
Caratteristiche:
- Riduzione acustica (RW) fino a 51 dB.
- Comportamento di elevata sicurezza alla rottura, anche con le richieste più esigenti.
- Lunga durata e stabilità dei bordi grazie all’adesione ottimale del vetro all’intercalare in PVB.
- Trasmissione UV ridotta al minimo.
Vetro antibullet
Sono vetri multilaminati costituiti da più strati di vetro intercalati da PVB (polivinilbutirrale), garantendo questa composizione non solo che il proiettile venga fermato senza passare attraverso il vetro, ma anche che nessun frammento fuoriesca dal lato attaccato. A seconda del numero e dello spessore di ogni componente, che possiamo variare e combinare a seconda delle nostre esigenze, otteniamo vetri di maggiore o minore resistenza all’impatto dei proiettili.
Vetro antiagressione
Questi occhiali di sicurezza combinano perfettamente la trasparenza del vetro con lastre di polivinilbutirrale in composizioni che offrono una maggiore resistenza agli urti rispetto ai normali vetri stratificati e rendono più difficile l’intrusione in caso di rottura, grazie alle proprietà di resistenza ed elasticità del polivinilbutirrale.
Ultimi progressi tecnologici
Attualmente, grazie ai progressi tecnologici, è possibile ottenere vetri di sicurezza con proprietà ed estetiche particolari: colorati, laccati, con proprietà energetiche, satinati, con proprietà di isolamento acustico, curvi, incorporati nella struttura del vetro isolante, ecc, in modo tale che la sicurezza non debba essere in contrasto con il comfort o il design.
Niente più dubbi, optate con calma e sicurezza per grandi finestre o facciate in vetro e per altre applicazioni, come balaustre o corrimano, pavimenti in vetro o scale, che implicano necessariamente l’uso di vetro stratificato così come porte o mobili a base di materiale temperato o temperato e vetro stratificato.