Stile arredamento shabby
Perché shabby significa consumato dal passare del tempo. E questa tendenza si impegna a dare a quei vecchi elementi un’aria più sofisticata e raffinata, da cui la parola chic. Con queste qualificazioni, chi può resistere allo stile shabby chic? Scopri le sue chiavi e lasciati conquistare
Dolce, femminile, luminoso, personale, delicato, romantico, vintage… Scegliere lo stile Shabby Chic per la tua casa è scommettere sull’eleganza, il calore e la femminilità con quel tocco di passato come se fosse una bellissima eredità.
Ispirato alle case di campagna della Gran Bretagna, lo stile Shabby chic è caratterizzato da toni pastello, fiori e recupero di elementi antichi
Ed è che sebbene lo stile shabby chic sia nato nell’era delle grandi case di campagna della Gran Bretagna vittoriana degli anni ’70. XIX, è stato ampliato fino ai giorni nostri, applicandolo a un tipo di casa che ricerca un raffinato stile rustico, di linea provenzale, simile ai cottage.
Colori
Il colore principale per la base è il bianco, mescolato a toni pastello come il rosa, il beige, l’azzurro o il verde acqua , sia per le pareti, sia per i mobili e altri elementi decorativi, guadagnando leggerezza e spaziosità. Tonalità sempre chiare per ottenere quella sensazione luminosa e allegra di una felice giornata in campo.
Sovrapporre trame, colori pastello e tenui, comporre ambienti luminosi con una dose di eleganza e un’altra di una delicata informalità, elementi vintage, sobrietà e funzionalità, sono idee chiave per ricreare uno stile decorativo che può essere portato a tutti gli ambienti di una casa.
I suoi protagonisti sono i toni pastello e gli spazi luminosi che creano romantiche atmosfere ricche di armonia e tranquillità.
Specchi
Aggiungere uno specchio, o due o tre. Gli specchi non possono mancare in una decorazione in stile Shabby Chic. Gli specchi di grande formato con cornici a frange e ornamenti intagliati sono i più adatti, ma se hai solo uno specchio con cornice semplice e standard, puoi usarlo purché gli dai un aspetto invecchiato e consumato.
Lampadario
Procurati un lampadario. Questi possono essere in vetro, porcellana o ferro battuto, con vetri colorati, paralumi in tessuto e persino candele. Sono un punto focale importante in qualsiasi spazio Shabby Chic degno di questo nome.
Tessuti
Per quanto riguarda i tessuti, spiccano le loro stampe floreali, ricami e pizzi, che aggiungono un’aria romantica all’ambiente. E sempre seguendo la stessa tavolozza di colori.
Mobili
I mobili in questo stile includono materiali come legno e ferro, con finiture spogliate o usurate. Mobili antichi e moderni possono essere combinati in un ambiente, permettendo di comporre una decorazione fresca e attuale.
Non possono mancare in questo stile decorativo. Poltrone in stile bergère, sgabelli in stile francese, tavoli da pranzo in stile provenzale. Nello stile Shabby Chic, il legno e il ferro sono materiali fondamentali e sempre con un’aria invecchiata.
Fai da te
Se vuoi ottenere alcuni pezzi di questo stile, è meglio ricorrere a mercatini e antiquari, anche se puoi anche scegliere di fare l’artigianato a casa usando due tecniche: stripping e decoupage.
Lo stripping conferisce un aspetto consumato e invecchiato a mobili e accessori di decorazione, mentre con il decoupage è possibile decorare diverse superfici, come legno, ottone o candele, applicare carte o tessuti romantici, verniciarli successivamente e far sembrare il risultato un vero dipinto. Non è difficile applicarli, scopriteli bene e sarete orgogliosi di aver dato il vostro tocco personale a questa decorazione.
Lo stile Shabby Chic è così di moda, che non si riflette solo nelle case, ma in qualsiasi luogo che richieda una decorazione raffinata. Il risultato? Una decorazione affascinante dove si respira un’atmosfera romantica, femminile, accogliente e un po ‘retrò ma molto attraente.
Altri elementi
Pizzi, fiocchi, nastri si aggiungono come un tocco romantico a trame più rustiche. Motivi di fiori piccoli o grandi e strisce sono anche protagonisti nello stile di decorazione Shabby Chic per una casa.
Se hai pezzi di porcellana antica, puoi sfruttare al meglio la loro presenza in un interno, puoi aggiungere un’altra nota di fascino all’ambiente.
Se vuoi creare un angolo lettura o riposo, un’idea è quella di scegliere un letto in ferro battuto o in ferro, un copriletto bianco o increspato, una coperta o trapunta con una delicata stampa floreale, e aggiungere calore alla stanza, con pochi cuscini di diverse dimensioni e che mescolano toni e fantasie che si armonizzano con la decorazione degli interni.
Conclusioni
Lo Shabby Chic è uno stile di arredamento che rievoca il passato con le loro forme e colori, incorporando mobili antichi. Ma non tutti sono pezzi classici, ma una delle attrattive di questo stile è il mix con mobili attuali, creando decorazioni personali e affascinanti.
Se stai cercando di creare un’atmosfera serena, con personalità e fascino nella decorazione di una stanza, lo stile Shabby Chic è una scommessa sicura. Tonalità come il bianco invecchiato, l’ocra, il giallo, il verde, l’azzurro o il rosa e le tavolozze pastello, ammorbidiscono le forme di mobili e accessori.