Risparmia sulla bolletta dell’elettricità quest’estate
L’estate è ufficialmente arrivata e con essa le alte temperature. Piscine e spiagge accolgono i più fortunati, mentre il resto dovrà resistere al colpo di un ventilatore e alle bevande fredde. Logicamente, questo consumo extra avrà un impatto diretto sulle bollette dell’elettricità. Cosa possiamo fare per mantenere a galla le nostre finanze nei mesi più caldi dell’anno? Quali sono le tariffe elettriche più convenienti in estate?
Ecco le chiavi per ridurre il consumo di energia nei mesi caldi… e risparmiare bolletta elettrica. I dispositivi elettronici di oggi, dai computer alle caffettiere, continuano a utilizzare l’elettricità anche quando sono spenti. Quanto puoi risparmiare se li scolleghi? Fino al 20% della bolletta dell’elettricità.
Uno dei primi passi che facciamo per abbassare le nostre bollette è consumare di meno. Tuttavia, ci sono periodi dell’anno in cui è impensabile e molto poco pratico. Pertanto, per non arrivare a questo punto, il nostro primo obiettivo sarà verificare se al momento abbiamo la tariffa elettrica più conveniente.
Una volta che abbiamo la tariffa più conveniente per le nostre tasche, possiamo adattare la nostra casa solo all’estate. Raggiungeremo questo obiettivo usando il buon senso. Ad esempio, prima di utilizzare i dispositivi di condizionamento, è importante pulire i filtri, evitando così che richiedano più energia per il loro corretto funzionamento.
Questa stessa tecnica dovrebbe essere applicata ad altri elettrodomestici di consumo, come il congelatore. Scongelarlo e pulirlo per qualche ora ci aiuterà a consumare meno luce che se lasciamo che si formino delle lastre di ghiaccio.
Chiudere le tende
Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, circa il 76% della luce solare ricevuta dalle finestre entra in casa e genera calore. Uno studio recente ha rilevato che il 75% delle tende rimane nella stessa posizione durante il giorno. Lo stesso dipartimento afferma che le tende di colore medio con rivestimento in plastica bianca sul retro possono ridurre l’aumento termico fino al 33%, quindi chiude le tende quando il sole colpisce le finestre.
Acqua calda?
L’acqua calda è ottima, ma rappresenta circa il 18% del consumo energetico. L’acqua non deve essere riscaldata oltre i 120 ° F per evitare ustioni. Se hai l’acqua a una temperatura più alta, abbassala. Inoltre, probabilmente non vuoi una doccia calda a vapore a metà luglio.
Le alte temperature dell’estate ci fanno preferire l’uso di acqua tiepida o fredda per la nostra doccia quotidiana con un duplice effetto positivo: risparmieremo denaro e la nostra pelle lo apprezzerà. Allo stesso modo, possiamo fare a meno del riscaldamento dell’acqua in altre attività come lavare i panni o i piatti.
Cucina esterna
Se hai abbastanza spazio all’aperto, prepara un barbecue o, in mancanza, usa il microonde per riscaldare il cibo e consumare energia al minimo. E, in alternativa al cibo caldo, approfitta della bella stagione per preparare piatti freddi come insalate, gazpacho, succhi o frutta.
Mantenere l’illuminazione con la luce naturale
In questo periodo dell’anno la giornata è più lunga. Ecco perché accenderemo meno la luce artificiale, ma se, inoltre, sfruttiamo le ore di luce naturale per compiti come studiare o navigare davanti al computer, eviteremo di accendere le lampade e le nostre tasche se ne accorgeranno esso.
Dare luce alle pareti
Se pensiamo di dipingere la casa (cosa che lasciamo sempre per i mesi più caldi), è meglio farlo con colori chiari come il bianco o il grigio pietra. Oltre a dare una sensazione di spaziosità, riflettono meglio la luce naturale e aumentano la luminosità.
Controllo lampadine
Lampadine e lampade rappresentano il 4,1% del consumo totale delle famiglie. Cambiarli per quelli a basso consumo o LED significa ridurre i consumi energetici dell’80%. Inoltre, sebbene siano più costose, durano 10 volte di più rispetto alle lampadine tradizionali.
Per illuminare il terrazzo o il giardino, è meglio utilizzare lampade solari o luci fotovoltaiche che si caricano durante il giorno con la luce del sole e non consumano elettricità.
Condizionatori d’aria
Devono essere sempre posizionati in zone ombreggiate e ben ventilate, dove non ricevono calore da nessuna fonte diretta. I sistemi di refrigerazione, se riscaldati, necessitano di spendere il doppio dell’energia per raffreddare, il che aumenta il costo. Inoltre, è fondamentale non coprirli con mobili o indumenti perché rendono difficile la fuoriuscita dell’aria e li costringono a lavorare con maggiore sforzo.
Se mettiamo l’aria condizionata con una finestra o una porta aperta, aumenteremo notevolmente l’uso della luce e sprecheremo il freddo generato.
Non è necessario mettere l’aria condizionata in tutta la casa. Nelle giornate molto calde, è un buon momento per decidere quali stanze dobbiamo climatizzare in modo specifico perché questo ci permetterà di ridurre il consumo di elettricità.
Ventilatori
Quando questi apparecchi sono pieni di polvere, si intasano, quindi consumano il doppio e possono rompersi. Per evitare che ciò accada, i filtri dell’aria devono essere puliti periodicamente e gli impianti di raffreddamento devono essere controllati regolarmente; eviteremo guasti e spenderemo meno.
Isolare bene la casa
Dobbiamo installare guarnizioni o scossaline su porte e finestre non solo in inverno: in estate non permetteranno fuoriuscite d’aria e la climatizzazione della casa è ottimizzata.
Installare un termostato
La temperatura interna della casa non deve scendere sotto i 22 °. Un termostato ci permetterà di controllarlo meglio e, quindi, di risparmiare, perché ogni grado in più aumenta i consumi dell’8%.
Se puoi lasciare che la casa si riscaldi un po ‘quando sei lontano e la raffreddi quando torni, puoi risparmiare fino al 20% sulla bolletta del riscaldamento e del raffreddamento, secondo la US Environmental Protection Agency.
Se lasci i tuoi animali domestici a casa durante il giorno, non permettere che la temperatura superi i 80 ° F; Se il tuo animale domestico ha il pelo lungo, la temperatura dovrebbe essere leggermente inferiore. E tieni le lampade e i televisori lontani dal termostato.
Ultimi consigli
Riempi la lavatrice ad ogni lavaggio e usa acqua fredda ogni volta che puoi. Fai funzionare la lavastoviglie solo quando è piena e usa il ciclo di asciugatura all’aria invece di asciugare a caldo. Se hai un forno elettrico e non puoi usare il grill, usa il microonde.
Infine, approfittare del bel tempo per mettere da parte l’uso di alcuni dispositivi, come l’asciugatrice o l’asciugatrice, ci permetterà di risparmiare un pizzico a fine mese. Senza contare che in questo momento noteremo un grande miglioramento se prendiamo sul serio il consumo fantasma.
Le organizzazioni dei consumatori indicano che il 9% della nostra bolletta proviene dai dispositivi che lasciamo collegati in standby. Inoltre, generano calore, quindi scollegarli ridurrà le nostre bollette e abbasserà la temperatura delle stanze.