Raccomandazioni per dipingere le inferriate di sicurezza delle finestre
Vogliamo parlarti di come mantenere le sbarre della tua casa in buone condizioni in modo che ti durino per molti anni ancora. Ricordiamo che le sbarre, oltre a fornire protezione, sono una delle prime cose che le persone vedono dall’esterno. Non importa se si tratta di barre di acciaio, barre di ghisa o barre di qualsiasi altro tipo di metallo, anche barre artigianali, arriverà un momento in cui richiederanno una corretta manutenzione poiché nel tempo si deteriorano.
Controlla le condizioni delle inferriate la maggior parte delle sbarre di sicurezza si trova all’esterno della casa, quindi sono molto esposte a diverse condizioni atmosferiche. Soffrono delle alte temperature estive e delle piogge invernali. Per verificare che la vernice offra una protezione adeguata, puoi disegnare un quadratino con un coltello nelle zone più colpite dalle condizioni atmosferiche.
Successivamente, devi attaccare un nastro adesivo sopra quella scatola e poi devi rimuoverlo. Quindi, se quando rimuovi il nastro, il quadrato di vernice che hai segnato rimane sulla griglia, significa che la vernice sta funzionando bene. Se, invece, la vernice si stacca dalla griglia e si attacca al nastro, significa che è necessario attuare quanto prima un’azione di manutenzione.
Di seguito, vogliamo parlarti di come mantenere le sbarre della tua casa in buone condizioni in modo che ti durino per molti anni ancora, il consiglio è di seguire queste successive indicazioni.
Rimuovere la ruggine dalle barre
Come è noto, il passare del tempo e le condizioni climatiche fanno perdere lucentezza alla finitura degli elementi in ferro all’esterno, per questo motivo la prima cosa da fare è controllare lo stato delle barre e pulire al meglio la struttura ed eliminare ogni traccia di corrosione o muffa.
Naturalmente, se le sbarre di casa necessitano di manutenzione, la prima cosa da fare è rimuovere la vecchia vernice che non assolve alla sua funzione di protezione del metallo. Questo lavoro può essere svolto utilizzando una carta vetrata metallica o se si dispone di una lucidatrice, è possibile utilizzarla anche per velocizzare il lavoro. Dopo aver già carteggiato l’intera recinzione, è necessario rimuovere tutta la polvere di ruggine e gli eventuali residui di vernice rimasti sulla superficie.
Quindi dovresti lavare e lasciare asciugare perfettamente le barre. Nel caso in cui non usi la carta vetrata, ciò che puoi usare sono i neutralizzatori, che ti consentono di rimuovere la ruggine e la cosa principale è che si evita il compito di levigare. Principalmente è necessario rimuovere lo sporco e la polvere che si trovano sulla superficie metallica, per questo possiamo semplicemente aiutarci con un panno umido.
Quindi, per rimuovere la ruggine, si può utilizzare una carta vetrata o una levigatrice, oppure si può anche rimuovere raschiando la superficie con una spazzola a setole dure. È importante ricordare che la verniciatura non deve essere eseguita senza prima rimuovere la ruggine dalla superficie. In caso contrario, è probabile che la vernice si corroda e il lavoro sarà vano.
Aggiungi un anticorrosivo
Una volta carteggiata e pulita bene la superficie, prima di procedere alla verniciatura è necessario applicare un antiossidante per proteggerla. Per questo, si consiglia di applicare un superanticorrosivo, che è prodotto a base di resina alchidica e pigmenti inibitori di corrosione, ideale per proteggere le superfici metalliche sia all’interno che all’esterno.
Dipingi le strutture metalliche
Per iniziare il processo di verniciatura, è necessario scegliere un colore che si combini con i toni che si trovano nello spazio in cui si trova la superficie metallica, cioè deve essere scelto tenendo conto della decorazione esterna e del colore che più si armonizza.
Allo stesso modo, è anche importante prendere in considerazione qual è il tipo corretto di vernice. Dovrebbe essere uno che è resistente all’aperto e aiuta a ridurre la comparsa di ruggine e muffe.
Premesso questo, per verniciare inferriate, finestre e balconi si consiglia l’utilizzo di smalto sintetico di tipo 1, questo viene impiegato per la protezione e decorazione di superfici metalliche in ambienti urbani sia interni che esterni e qualsiasi struttura metallica in genere.
L’applicazione dello smalto è molto semplice, può essere eseguita con un rullo o un pennello. Si consiglia poi di attendere 8 ore per verificare se la vernice si è asciugata perfettamente, e attendere 16 ore per applicare una seconda mano se necessario.
Si consiglia di posizionare i teli protettori sotto la struttura metallica da verniciare, in modo da non sporcare lo spazio in cui si trova. Allo stesso modo, si consiglia di mantenere pulita la struttura una volta che la vernice si è asciugata, in modo da preservare la finitura.
Tenendo conto di tutti questi suggerimenti e consigli, puoi dipingere le tue sbarre, porte, finestre e qualsiasi altra struttura metallica all’aperto e tenerle protette dalla ruggine in modo che sembrino nuove.
Scegli la vernice giusta
Scegli la vernice giusta per dipingere le sbarre della tua casa, quando dipingiamo qualsiasi superficie o stanza, vogliamo che il risultato finale sia il migliore possibile, inoltre, che abbia lunga durata. La vernice che usiamo è fondamentale e deve avere caratteristiche specifiche. Si consiglia di optare per una vernice anticorrosiva e sigillanti che aiutino a prevenire la comparsa di muffe e a ridurre la ruggine.
Tuttavia, possiamo anche applicare dopo la vernice anticorrosiva, uno smalto sintetico che fornisce una finitura lucida e permeabile. In questo modo, faciliteremo la pulizia delle sbarre. La scelta dei colori è fondamentale ed ha una grande influenza sul risultato finale. Quindi, prima di decidere un colore, dobbiamo prendere in considerazione lo stile della casa per assicurarci che il colore che scegliamo per dipingere le inferriate di sicurezza delle finestre abbia congruenza e armonia con il resto degli elementi.
Il colore più utilizzato per dipingere le sbarre di sicurezza è il nero. Questa tonalità acquisisce una brillantezza potente, tende a ridurre le imperfezioni o lo sporco sulle barre e non disarmonica praticamente con nessun colore. Una combinazione visivamente molto lusinghiera è dipingere le barre di sicurezza in nero e i piccoli dettagli ornamentali di queste in oro. D’altra parte, il bianco è l’altro grande colore che prevale nella pittura delle sbarre.