Finestra e vetro rotto, cosa fare?
Cosa fare se la tua finestra ha un vetro rotto?
Le finestre sono sempre più resistenti di generazione in generazione. Tuttavia, le condizioni meteorologiche, un’effrazione o addirittura un incidente domestico, possono portare a una loro rottura. Ma allora cosa fare se ad esempio si rompe il vetro della finestra? La prima cosa da fare se hai una finestra rotta è verificare se la tua assicurazione domestica può coprire questo tipo d’incidente.
Tieni presente che se il motivo della tua finestra rotta è legato ad esempio grandine, hai buone possibilità di essere coperto da un’assicurazione.
Quale copertura assicurativa serve?
La maggior parte dei contratti di assicurazione sulla casa, a eccezione delle formule più elementari, copre anche la rottura del vetro. Questa garanzia consente di ottenere un risarcimento in caso di sinistro su un elemento in vetro, un mobile o un oggetto d’arredo. Quindi cosa copre effettivamente la tua assicurazione per una finestra rotta e a quali condizioni?
Quando stipuli un’assicurazione sulla casa, devi prestare particolare attenzione ai rischi coperti. Infatti, la rottura del vetro può essere esclusa o la garanzia limitata a determinate apparecchiature. Cosa copre allora la garanzia rottura vetri? La garanzia rottura vetri copre la rottura accidentale di vetri di porte, finestre e lucernari che costituiscono elementi di chiusura, nonché vetri di verande.
Questo invece non è sistematico per le finestre interne. Dipende, molto dall’assicuratore e dalla formula scelta. Quali sono allora le clausole di esclusione della garanzia rottura vetri? Se il perito incaricato dalla tua assicurazione rileva che la perdita è intenzionale o che il danno è legato all’obsolescenza o alla mancanza di manutenzione a te imputabile, allora non potrai ottenere un risarcimento ai sensi di questa garanzia.
Soluzione alternativa e temporanea
Quando si rompe una finestra, la prima cosa da fare è trovare una soluzione di emergenza per proteggersi dalle correnti d’aria in attesa dell’arrivo di un professionista. La pellicola o il telone in polietilene è il tuo miglior alleato in questa situazione.
Se non hai una pellicola di polietilene, procurati un pannello di fibra o compensato sottile e duro, dopo aver misurato l’apertura, ritagliare il pezzo desiderato nel pannello utilizzando un taglierino. Sistemalo nell’apertura e fissalo con dei chiodi possibilmente.
Cos’è il film di polietilene?
Il film in polietilene è un film traslucido flessibile e resistente. Ideale per l’isolamento, è la soluzione migliore per sostituire temporaneamente una finestra rotta. Il polietilene si trova ad esempio anche nella composizione dei sacchi della spazzatura.
Rimuovere i residui di vetro rotto
Prima della posa del film in polietilene, posiziona un giornale nella parte inferiore della finestra. Con un martello rompere i resti di vetro e, con una pinza, rimuoverli dal telaio.
Prepara il telaio della finestra
Ora che hai tolto il grosso, è necessario passare alle finiture, utilizzare un raschietto per raschiare lo stucco bloccato nella battuta della finestra o rimuovere la guarnizione. Rimuovere la polvere con un pennello pulito.
Sostituire il vetro con pellicola in polietilene
Una volta pulito il serramento, non resta che applicare la pellicola in polietilene.
Chiama urgentemente un professionista
Se sei un tuttofare, hai le attrezzature e le conoscenze necessarie, potresti anche riparare da solo la tua finestra. Tuttavia, è preferibile chiamare un professionista, per svolgere questo lavoro a regola d’arte e non rischiare di avere altri problemi. Queste sono le figure che potrebbero essere interessate nella riparazione della tue finestra e vetro:
- Un falegname per il telaio o le giunture.
- Un vetraio per la smaltatura.
- Un fabbro per la maniglia o le serrature.
- Azienda specializzata in ristrutturazioni per la carpenteria in genere.
In caso di necessità, contattate noi di Lacos Group, sapremo riparare al meglio la tue finestra e/o il tuo vetro.
Quanto ti costerà?
Questo può variare notevolmente dal tipo di finestra. Tutto dipenderà infatti dal materiale e dalla dimensione delle aperture utilizzate. La riparazione della parte difettosa di un serramento permette di evitare il deterioramento della carpenteria nel suo complesso e, di conseguenza, la sua successiva sostituzione (installazione in ristrutturazione o smontaggio totale).
Generalmente più economico del cambio di carpenteria, la riparazione è sufficiente in caso di piccoli danni. Tuttavia, non esitare a confrontare i costi tra la sostituzione e la riparazione di un serramento: è possibile che non ci sia una grande differenza di prezzo tra i due interventi, o che la sostituzione sia addirittura meno costosa della riparazione di falegnameria.
In questo caso, scegli di sostituire il vecchio con un nuovo serramento più efficiente, che ti consentirà di ottenere un notevole risparmio energetico a lungo termine.
Cosa aspetti? Contatta noi di Lacos Group per un preventivo specifico sulle tue nuove finestre!