Come leggere il preventivo di una finestra?
La scelta di una nuova finestra è una decisione importante che può essere complessa a causa della serie di fattori da tenere in considerazione. L’investimento è elevato, ma il comfort che si guadagna ne vale la pena e incide sul conto (grazie al corretto isolamento). Se non hai ancora richiesto il preventivo della tua finestra e vuoi saperne di più su quali informazioni chiedere, ti suggeriamo di leggere queste informazioni.
Guarda il modello, la marca dei profili, le tipologie e marca dei prodotti in vetro e tipo di ferramenta. È molto probabile che troverai certi riferimenti al vetro come uno di questi 4/6/4 o 4/16/6 o 44 acustici / 16/6BE. E che probabilmente non capirai completamente di cosa si tratta. I doppi e tripli vetri sono costituiti da più vetri (due vetri in vetrocamera e tre vetri tripli) separati tra loro da una camera (o due) riempita con aria o gas argon.
I numeri rappresentano lo spessore in mm. di ciascuna lastra di vetro e della camera interna. Queste misure dei diversi spessori sono separate da un “/” o “-“. Per esempio, 4/16/4 corrisponde ad un vetrocamera 4/16/4 con:
- Un primo vetro da 4mm/
- Una camera con uno spessore di 16 mm/
- Un secondo vetro di 4 mm di spessore
In questa descrizione dovrebbe comparire il nome specifico del vetro utilizzato, prima del primo numero.
Perché cambiare le finestre?
Migliorare il comfort e ridurre la bolletta energetica sono solo due delle motivazioni principali per cambiare le vecchie finestre con nuove finestre isolanti ed efficienti. Sostituirle con PVC con vetro a bassa emissione aiuta a migliorare sensibilmente l’isolamento termico della nostra casa.
Ricorda che le perdite di energia che si verificano attraverso la finestra possono essere ridotte con questa modifica fino al 70%: la finestra non serve solo a far entrare la luce in casa!
Analisi iniziale
Si tratta di pensare bene alle esigenze della casa su aspetti come freddo, rumore, presa d’aria, umidità, sicurezza o esposizione al sole. A seconda di queste esigenze, la finestra deve soddisfare determinate caratteristiche tecniche affinché risolva definitivamente i problemi. Quando richiedi un preventivo, spiega al professionista quali sono le tue principali preoccupazioni.
È essenziale quando si cambia finestra scegliere professionisti riconosciuti, specialisti. Nel caso di marchi di prim’ordine, hanno distributori e installatori raccomandati, riconosciuti o ufficiali. L’ideale è avere uno stabilimento fisico dove andare a vedere il prodotto. Assicurati che offrano le garanzie necessarie per quanto riguarda l’installazione e il prodotto dopo la vendita.
Non dimenticare che cambiare le finestre è un investimento a lungo termine e richiede una corretta installazione in modo che soddisfino tutti i vantaggi.
Seleziona il prodotto e stabilisci il budget
Gli infissi possono essere in legno, alluminio, alluminio a taglio termico (RTP). Per quanto riguarda l’isolamento acustico, legno e PVC guidano la classifica di efficienza, tuttavia, il PVC difficilmente richiede manutenzione mentre il legno necessita di cure periodiche.
La combinazione di due vetri separati da una camera d’aria o gas disidratati offre un isolamento termico e acustico maggiore. Il vetro ha uno spessore di 4 mm, ma la camera può variare tra 6 e 25 mm, più è spessa, maggiore è l’isolamento termico.
Puoi anche scegliere quando cambi le finestre tra il vetro trasparente (i più comuni perché lasciano passare più luce possibile); o vetro traslucido, temperato o vetro di sicurezza e bassa emissione, con grande capacità isolante. Il vetro acustico protegge dal rumore, un’opzione ideale per camere da letto o abitazioni in zone ad alto traffico.
Al momento di prendere una decisione, chiedi un preventivo dettagliato indicando il modello, marca dei profili, vetro, tipo di ferramenta, marca di cassonetto e motorizzazione se presenti, nonché i vantaggi di ogni elemento separatamente e del montaggio della finestra.
Gli esperti di finestre ricordano che “due finestre apparentemente identiche possono essere completamente diverse in termini di prestazioni e garanzie”.
Fattura e garanzia
E’ necessario richiedere una garanzia scritta dei prodotti ove ne siano espressamente specificate le condizioni ed il termine coperto e una fattura dettagliata che includa i dati del prodotto e confermi che questi coincidono con il preventivo.
La fattura è il documento ufficiale che certifica il nostro acquisto. È il modo per essere protetti una volta che il lavoro è finito, nel caso in cui ci sia un problema successivo.
Manutenzione e servizio post-vendita
Ci sono marchi che hanno questo servizio e che danno tranquillità in futuro se si presenta un problema o se una parte deve essere cambiata nel tempo. Gli specialisti offrono anche indicazioni sui prodotti per la pulizia o consigli in modo che le finestre rimangano pulite ed efficienti come il primo giorno.