Viva Magenta
Viva Magenta: 7 modi per integrare il colore dell’anno 2023 di Pantone nel vostro stile di arredamento
Sia che tu dipinga un’intera parete o che lo si usi come tocco di colore, il colore Viva Magenta, Pantone dell’anno è un’aggiunta audace e brillante al design della casa e alla vita quotidiana.
Definito “potente e potenziante”, Pantone ha scelto Viva Magenta come colore dell’anno per il 2023. Vivace e vibrante, Viva Magenta combina il rosso elettrizzante con un pizzico di blu, dando vita a un’iniezione di colore che risolleva l’umore. Invoca una sensazione di forza attraverso la creatività.
Il fascino di questa potente tonalità è innegabile, ma una piccola quantità è sufficiente. Abbiamo consultato interior designer e professionisti della casa per avere le loro idee su come incorporare il Viva Magenta nelle loro case.
1. Aggiungere calore visivo
Viva Magenta è un equilibrio di “toni caldi e freddi”, che lo rendono un “colore d’accento ideale per qualsiasi schema cromatico”, afferma Blima Ehrehtreu, fondatrice e CEO di The Designers Group, uno studio di interni con uffici a Miami, New York e Toronto.
Ehrehtreu suggerisce di utilizzare il dinamico colore Pantone per foderare i cuscini, o su cornici da parete per riscaldare e ravvivare una camera da letto. Può essere utilizzato in qualsiasi stanza, sia per i mobili che per le decorazioni delle finestre o, naturalmente, per le pareti.
Tuttavia, Ehrehtreu consiglia di non abbinare Viva Magenta ad altre tonalità forti, perché potrebbero sovrastare la natura maestosa di questa tinta audace.
2. Esprimere se stessi in modo inappellabile
Viva Magenta consente di esprimere se stessi in modo creativo con motivi piacevoli e colori lussuosi. Stefan Bucur suggerisce di abbinare il Viva Magenta a colori di forte contrasto, come il verde salvia o il marrone antracite, per attenuarne l’intensità. Raccomanda inoltre di utilizzare questo colore per accessori ad alta visibilità, come un fenicottero decorativo o un terrario di piante che con questo colore vivace risalterà se abbinato a tonalità complementari.
3. Introdurre Viva Magenta con la carta da parati
Poiché è così ricco e profondo, dipingere intere pareti di Viva Magenta potrebbe essere “troppo pesante per la stanza”, dice Lily Willi, fondatrice e designer di Ever Wallpaper, una boutique di vendita di carta da parati e murales situata nel Regno Unito. Willi consiglia di installare una carta da parati con un tocco di questo colore nei soggiorni per dare ai visitatori “good vibes”, ovvero buone vibrazioni.
Afferma che le tonalità di rosa e rosso sono le più adatte a questo colore, ma anche i toni della terra sono un’ottima combinazione. Tuttavia, quando si tratta di scegliere i colori per gli interni, raccomanda di non abbinare il ricco colore Pantone con il giallo, l’arancione o il blu per evitare di creare un contrasto spiacevole.
4. Usalo anche fuori
Se siete preoccupati che il Viva Magenta possa invadere gli spazi interni, portatelo fuori. Questo è il consiglio di Zolene Quindoy, responsabile dell’orticoltura di Yardzen, una piattaforma online di tendenza che aiuta i proprietari a progettare i loro giardini.
Le opzioni floreali e fogliare di colore magenta che Quindoy consiglia sono Spilled Wine Weigela e Girard’s Crimson Azalea e SunPatiens di colore rosa scuro. Queste scelte botaniche audaci sono destinate a fare bella mostra di sé nel paesaggio, ma controllate i requisiti di zona per assicurarvi che la pianta sia adatta alla vostra regione.
5. Provalo sui tessuti
Se c’è una cosa che Cristina De Miranda sa fare è come combinare i colori al meglio. De Miranda crea disegni personalizzati per tendaggi, cuscini decorativi e altro ancora, e fa parte del consiglio della Toronto Modern Quilt Guild.
De Miranda suggerisce di aggiungere Viva Magenta a elementi d’arredo che possono essere facilmente spostati o rimossi a piacimento, come una trapunta o una coperta. Questo perché possono essere piegate ordinatamente e appoggiate su una mensola o un pouf per un effetto più discreto. Mantenendo il colore mobile, invece di dipingere un’intera parete, potete decidere quanto mostrare il Viva Magenta e potete facilmente cambiare idea su dove lo volete.
6. Conviviale
Se volete dipingere una parete con il colore Pantone 2023, iniziate in piccolo e usate il colore in modo provvisorio. Questo consiglio viene da Theresa Clement, esperta di colori, autrice e comproprietaria di MyFixitUpLife, una famosa azienda di design e ristrutturazione con sede ad Ambler, in Pennsylvania.
“Comprate un pò di colore e dipingete due tele intere”, dice Clement. “Poi appendetene una, con un gancio temporaneo, sulla parete che si sta valutando di dipingere. Appendete l’altra nel punto più frequentato della casa, dove passate più volte al giorno. Notate se sorridete ogni volta che vedete il colore o se iniziate a preoccuparvi. Saprete se il colore fa per voi o no”.
7. Creare un fascino femminile
Mentre alcuni arredatori potrebbero preferire uno schema monocromatico che mescola il Viva Magenta con altre tonalità di rosso e rosa, Sarah Bowen, cofondatrice di Spruce Up, un’azienda di interior design con sede nel Regno Unito, è contraria all’abbinamento del colore dell’anno con altri rossi.
Al contrario, Bowen suggerisce di creare un’atmosfera femminile incorporando “una tonalità di rosa più chiara, come il cerise, il rosa baby e i toni mandorla”. Inoltre, piuttosto che usare il Viva Magenta per dipingere un’intera parete, Bowen suggerisce di introdurlo con “pezzi d’accento, come cuscini, tessuti e opere d’arte da parete”.
Desiderate ristrutturare i vostri ambienti e scoprire meglio questo colore? Contattate noi di Lacos Group!