Tipologie di uffici in base alla loro distribuzione e arredo
Tipologie di uffici in base alla loro distribuzione e arredo
La distribuzione degli uffici è molto importante poiché si collega alla produttività e all’efficienza del lavoro che vi si svolge. Anche se in un primo momento, nell’allestire o arredare un ufficio, i criteri estetici possono prevalere su quelli funzionali, sta di fatto che si tratta di un errore che dobbiamo evitare se non vogliamo vederci appesantiti ogni giorno da una configurazione errata.
È importante studiare attentamente le esigenze dell’azienda o dell’organizzazione per determinare la distribuzione sia dei mobili che della forza lavoro. Esistono un’ampia varietà di mobili per ufficio e molte combinazioni possibili, tavoli per computer, sedie da ufficio e tutto il necessario per svolgere la nostra attività, saranno la spina dorsale dello spazio di lavoro.
L’ufficio è una proiezione visiva dell’azienda e quindi curarne l’immagine e l’estetica è fondamentale per trasmettere determinati valori aziendali. I mobili per ufficio contribuiscono indubbiamente a valorizzarlo. È vero che a differenza dei mobili destinati alle abitazioni, i mobili per ufficio devono rispettare determinati standard legati all’ergonomia e alla sicurezza sul lavoro. Ecco alcune opzioni per arredare al meglio gli uffici.
Tavoli
I più classici sono i tavoli rettangolari per una o più persone con separatori individuali, per generare un po’ di privacy per quei lavoratori che si trovano uno di fronte all’altro. Sono comuni anche i tavoli a forma di L e, in misura minore, i tavoli rotondi, questi ultimi più per piccole riunioni informali o posizioni flessibili, poiché favoriscono la visione tra tutte le persone che vi sono sedute.
Sedie e poltrone
L’importante in questo caso, soprattutto per le sedie da scrivania, è la comodità, ma al loro interno ci sono tante opzioni. Abbiamo le classiche sedie e poltroncine da ufficio girevoli e regolabili in altezza, anche se all’interno di questa gamma possiamo trovarle più o meno ergonomiche, con braccioli a schienale alto o basso, con poggiatesta, ecc.
Poltrone, panche e divani
Sebbene questo tipo di arredamento sia solitamente visto più in aree come la reception o le sale d’attesa, può essere incluso anche nell’area di lavoro. Questa opzione è ideale per quegli uffici che vogliono creare un ambiente più sociale. In questi casi la libertà di forme e colori è maggiore, potendo fare a meno della comodità, trattandosi di pezzi dove si trascorre poco tempo.
Pouf
Questo tipo di seduta è ideale anche per quei tipi di uffici che cercano di trasmettere un’immagine sociale, informale, giovane o fresca.
Stoccaggio
Nonostante la carta stia diventando sempre più obsoleta e oggi cataloghi e libri siano quasi tutti in formato digitale, un ufficio non può fare a meno di scaffali, schedari o cassetti. A seconda del volume di stoccaggio necessario, puoi anche giocare con questo tipo di pezzi per incorporarli nella struttura dell’edificio (poiché sono candidati perfetti per essere realizzati su misura) o utilizzare pezzi autoportanti come divisori.
Lavagne e altri elementi
Le lavagne sono utilizzate per condividere idee, appunti, programmi o promemoria e sono un buon metodo per creare un ambiente collaborativo. In alcuni uffici più audaci possiamo trovare anche altri tipi di mobili più “creativi”. Ad esempio scivoli, altalene o amache, ideali per prendersi una pausa dalle attività che richiedono molta concentrazione.
In generale, ciò che comporta in questi casi è includere elementi di svago in ufficio in modo che l’atmosfera sia più rilassata, per poter lavorare al meglio.
Tipi di uffici secondo la loro distribuzione
Ufficio chiuso
Questa opzione è passata di moda alcuni anni fa con l’ascesa degli “open space”, ma alcune aziende la stanno adottando nuovamente a causa dei problemi di rumore e concentrazione causati dagli uffici aperti, generando molto malcontento sul lavoro. Inoltre, alcuni tipi di società lo richiedono anche per la privacy. In questi casi è consigliabile mettere una parete o dei vetri opachi in modo che la luce possa entrare.
Ufficio aperto, openspace
Questa idea esiste da diversi anni ed è caratterizzata dall’assenza di divisioni, in modo che tutti siano nella stessa stanza aperta. Qui entrano in gioco l’estetica dello spazio e l’arredo, poiché sia lo spazio stesso che i tavoli, le sedie o gli schedari fanno la differenza, poiché con essi è possibile contrassegnare o differenziare il diversi reparti. Questa opzione è perfetta per i team creativi in quanto consente lo scambio d’idee in modo molto rapido e semplice.
Uffici di coworking
È un concetto molto in voga nell’ultimo decennio, ma nella post-pandemia recente ha conosciuto un altro boom. Si tratta di uffici in cui diverse piccole imprese o imprenditori si riuniscono e promuovono relazioni più strette con altri professionisti e futuri clienti. È perfetto come ufficio per startup e liberi professionisti, poiché inizialmente avere pochi lavoratori di solito non compensa l’affitto di un intero locale e per loro è sufficiente un piccolo spazio per lavorare.
Cosa aspetti? Contatta noi di Lacos Group per un preventivo specifico per arredare e personalizzare il tuo spazio di lavoro!