Tendenze 2023 nell’arredamento d’interni
Tendenze 2023 nell’arredamento d’interni
Da ambienti naturali rinvigorenti, colori sereni con tocchi di gioia e spazi lussuosi che danno il tono all’opulenza nelle nostre case, il 2023 è carico d’ispirazione per raggiungere un comfort totale. Elementi naturali come piante, stampe botaniche e colori allusivi saranno il pilastro di questa tendenza nelle nostre case e non scompariranno tanto presto. Ciò che accadrà con questa tendenza è che si evolverà in una natura giocosa, esaltata e divertente.
L’ambiente torna al naturale, quindi continueremo a cercare di catturare il concetto di benessere nella nostra casa. Attraverso tessuti come cotone, velluto, lana e altri materiali come la ceramica grezza e persino la pietra, che sarà il materiale protagonista di questa tendenza del 2023. Come spesso accade, le tendenze della decorazione 2023 rispondono alla situazione sociale, culturale e politica che stiamo attualmente vivendo, con una forte influenza della natura, della sostenibilità e dell’ambiente.
Minimalismo caldo
Il minimalismo caldo sarà ancora una volta lo stile protagonista nelle tendenze della decorazione del 2023. Ispirato a stili come Japandi e scandinavo, segue una linea minimalista di basi neutre e una ricerca di funzionalità, anche se è meno rigoroso e ammette un po’ più di colore e calore. Sullo stesso percorso troveremo anche archi e le forme rotonde.
Un altro dei materiali che vedremo di più come tendenza del 2023 nella decorazione d’interni è la pietra naturale in molte delle sue forme. Marmo, granito, ardesia o pietra calcarea saranno molto presenti nel rivestimento di qualsiasi stanza della casa.
Forme arrotondate
Mobili a forma di mezzaluna, tappeti circolari, divani dalle sagome organiche e sedie a tulipano continueranno a essere i precursori di questa tendenza. Tuttavia, il 2023 porta questa tendenza al livello successivo e vedremo dettagli ancora più curvi in elementi architettonici come finestre e porte, così come specchi, armadi, comodini e altro ancora.
Infine, questa tendenza vedrà la rinascita di nicchie e mensole circolari che sono state utilizzate fin dal Rinascimento per valorizzare opere d’arte e sculture, quindi utilizzarle nella tua casa sarà un grande successo poiché possono funzionare come divisori, finiture visive e persino per creare micro ambienti all’interno della tua casa.
Mix di colori
Toni caldi e freddi si uniscono nella decorazione d’interni nel 2023 per offrirci risultati sorprendenti e originali. I colori di tendenza sono i toni della terra come terracotta, beige e sabbia, ma possiamo vederli abbinati a toni scuri per creare contrasto. Ecco quanto sarà influente questa tendenza per il 2023, colori che possono darci calma e tocchi di gioia in un batter d’occhio.
A cominciare dal colore protagonista del 2023: il lavanda. Un tono già utilizzato nella moda e nell’interior design ma che nel 2023 porta una nuova versione chiamandolo lavanda digitale. È un viola pastello molto morbido che invita alla calma ed evoca gioia allo stesso tempo in qualsiasi interno. La lavanda, già un colore pregiato nell’interior design grazie alle sue proprietà rilassanti, si evolve dai rosa pastello che avevano guadagnato terreno nel design di qualche anno fa.
Il glamour è tornato
Una delle tendenze più innovative per il 2023 riguarderà il lusso e il glamour in casa. Il lusso sarà presente attraverso finiture e texture ricche di dettagli che evocano eleganza, allontanandosi sempre di più da stili minimalisti e semplici. Questa tendenza porterà un nuovo concetto a casa tua, il comfort e il lusso saranno i protagonisti della tua quotidianità come se soggiornassi in un resort esclusivo.
Appariranno finiture di lusso che troveremo in diverse aree inaspettate della casa, così come tessuti sofisticati, trame sorprendenti e colori profondi. E questa tendenza non sarà completa senza la sua dose di dettagli. Dai metalli caldi come l’oro o l’ottone, ai vasi dorati con ornamenti organici e floreali. Tutto sarà un’opera d’arte che ci darà la linea guida per mantenere un’estetica confortevole ma lussuosa nella tua casa.
Mobili sostenibili
La decorazione ecologica è ancora in voga quest’anno e continueranno a essere utilizzati pezzi realizzati con materiali naturali e sostenibili come il legno o le fibre vegetali. Il Mid-Century Modern e lo stile nordico continueranno ad avere una presenza, ma se dobbiamo evidenziare un’estetica regnante nel 2023, è quella che rende omaggio alla natura.
Sebbene il legno sia ancora di tendenza in tutti i suoi aspetti, come abbiamo accennato nei materiali sostenibili, ciò che ritorna quest’anno 2023 è il legno nei toni scuri. Ciò è dovuto a un revival dello stile degli anni ’70, in cui i mobili marrone scuro erano molto presenti.
Pezzi fatti a mano
Anche i mobili e gli accessori fatti a mano continuano a essere una tendenza nella decorazione nel 2023. Con loro, si impegnano pezzi unici e si dà valore ai creatori e alle diverse culture e stili che rappresentano. I tessuti in tinta unita saranno combinati con altri motivi per creare oggetti con consistenza e carattere. Motivi geometrici e floreali saranno i protagonisti di cuscini, tappeti e tende.
Cosa aspetti? Contatta noi di Lacos Group per un preventivo sull’arredamento personalizzato di casa tua!