Ristrutturare un vecchio appartamento
Ristrutturare un vecchio appartamento
Acquistare una vecchia casa è molto più economico di una già pronta per trasferirsi. Puoi creare la casa dei tuoi sogni, tenendo conto anche del più piccolo dettaglio, cosa che solitamente non accade con gli appartamenti che troviamo già pronti in vendita.
Allo stesso modo, un altro vantaggio è che puoi prenderti il tempo necessario per ristrutturarlo, quindi, se al momento non hai abbastanza soldi puoi fare il lavoro a piccoli passi. Infine, se in qualsiasi momento decidi di venderlo, puoi tenere presente il prezzo di acquisto, i costi di ristrutturazione e un extra guadagno, considerato in molti casi un buon affare.
I limiti strutturali, l’età dei materiali e il design sono alcune delle sfide che possono sorgere quando si ristruttura un vecchio appartamento. Tuttavia, con una corretta consulenza e una buona progettazione è possibile superare questi problemi e godere degli stessi vantaggi offerti da una casa di recente costruzione. Prima di ristrutturare un vecchio appartamento, devi però considerare diverse cose.
Molti elementi sono vecchi e devono essere ovviamente cambiati. Al contrario, ce ne sono altri che non possono essere modificati e devono essere inclusi senza modifiche nel progetto. Tenendo questo a mente eviterai la frustrazione di dover annullare ciò che è già stato fatto o aumentare il budget iniziale.
Progettazione strutturale facciata e pavimento
Dobbiamo prestare attenzione alle interruzioni dei ponti termici in quanto ciò comporterà un maggiore risparmio energetico. Uno dei pregi di una vecchia casa è che le travi possono avere una certa personalità. Possono essere ad esempio in legno. In questi casi la decorazione del vecchio appartamento dovrebbe ruotare attorno alle travi, che saranno loro le protagoniste indiscusse della casa.
Prima d’iniziare una ristrutturazione bisogna prendere confidenza e conoscere la struttura. Alcune parti non possono essere modificate, perché sono muri portanti, travi o sono predisposte per sostenere il peso. Per quanto riguarda il pavimento delle vecchie case, puoi scegliere di cambiarlo se non si adatta ai tuoi gusti o semplicemente approfittarne e apportare qualche piccola modifica in modo che possa avere un aspetto diverso.
Questo è quello che si fa spesso quando il pavimento è in legno o ha delle piastrelle davvero belle che non vuoi cambiare.
Esigenze del vecchio appartamento da ristrutturare
Devi fare un controllo approfondito degli impianti del gas, dell’acqua e dell’elettricità; poiché è possibile che questi non siano in condizioni ottimali, non certificati e presentino perdite che probabilmente danneggeranno tutto il lavoro svolto nel tempo. Quindi, prima di iniziare qualsiasi lavoro, cerca di garantire che gli impianti siano in perfette condizioni e che funzionino correttamente.
Quando si analizza il design di una casa, non bisogna solo pensare all’estetica, ma anche analizzare le esigenze degli occupanti e la sua funzionalità. Trova un modo per sfruttare al meglio ogni spazio e lasciare spazio sufficiente, soprattutto se hai figli o prevedi di averli in futuro. La tua casa deve generare sicurezza per te, quindi, è fondamentale che tu valuti lo stato di porte e finestre e, se necessario, sostituiscile.
Il cablaggio vecchio o scadente può essere un problema serio. C’è il rischio d’incidenti, cortocircuiti e persino incendi. Devi cambiarlo completamente e assicurarti di mettere quello giusto. Per quanto riguarda i tubi, quelli vecchi possono generare umidità o essere tossici. È necessario cambiarli. Tuttavia, bisogna tener conto che i pluviali non possono essere modificati e la loro posizione deve essere rispettata.
Isolamento della casa
Quando si ristruttura un vecchio appartamento, bisogna verificare l’efficienza dell’isolamento. In passato le case venivano riscaldate con termosifoni in ferro o ghisa e caldaie a carbone o gas. Questo tipi d’impianti non sono più utilizzati ed è necessario ottimizzare l’isolamento termico, soprattutto ai piani inferiori, dove la dispersione termica è maggiore.
È anche importante considerare l’isolamento acustico. Il rumore dei vicini o del traffico può essere un problema. Finestre e pannelli di cartongesso isolati possono ridurre al minimo i rumori fastidiosi, oltre a migliorare l’estetica del pavimento.
Pittura e decorazione
Quando si imbianca e si decora la casa bisogna prestare particolare attenzione ai colori, alle tonalità e ai disegni, quindi potresti affidarti a un interior designer. Approfondisci l’argomento o opta per le opzioni che non tramontano mai, come il bianco e i colori pastello, poiché questi danno maggiore risalto agli spazi e li fanno sembrare più freschi e luminosi.
Cucina e bagno
Si tratta di stanze alle quali bisogna prestare molta attenzione e se possibile ristrutturarle completamente, poiché devono essere aggiornate e conformi all’intero progetto della nuova casa. Cambia i mobili, i servizi igienici, le luci, organizza gli spazi e fai una pulizia profonda.
Domotica
Infine, un modo per rendere la tua casa più moderna e offrire migliori vantaggi è implementare la tecnologia domotica che ti consente di controllare alcune cose in casa, come accendere e spegnere le luci, alzare e abbassare le tapparelle e far andare gli elettrodomestici. Un ultimo consiglio per ristrutturare un vecchio appartamento è quello di affidarsi a professionisti del settore, come noi di Lacos Group, che sappiano guidare e sviluppare il progetto.
Cosa aspetti? Contatta noi di Lacos Group per un preventivo specifico per arredare la tua attività commerciale!