Pulizie di primavera
La primavera è già arrivata e con essa diamo il benvenuto alla luce. Ci lasciamo alle spalle l’oscurità dell’inverno, vogliamo dare un cambiamento alla nostra casa, che rifletta il cambio di stagione. Per questo niente di meglio delle pulizie di primavera.
Sebbene le pulizie vengano effettuate durante tutto l’anno, questa stagione è ideale per pulire e riordinare a fondo la casa.
Metti in ordine gli armadietti del bagno
Il bagno è un luogo molto importante nella tua vita quotidiana e, nel tempo, i prodotti tendono ad accumularsi negli armadi o sugli scaffali che non vi appartengono.
Fate una selezione di prodotti che sono scaduti. Ad esempio, la tua crema solare dell’anno scorso non funziona più, quindi dovrai buttarla via. Dal momento che è efficace solo per un anno.
Per rendere più gradevole il tuo bagno, puoi includere piccoli elementi portaoggetti , come un bel barattolo per i cotton fioc, un altro per i cotoni struccanti o una bella tazza per i pennelli per il trucco.
È anche una buona opportunità per cambiare gli asciugamani che non sono in buone condizioni. Scegli asciugamani di colore chiaro che si abbinino all’arredamento del bagno. Puoi anche cambiare i colori della tenda della doccia, della finestra o del tappeto.
Metti in ordine il tuo armadio
La nuova stagione significa nuovo guardaroba. Quindi è una buona scusa per fare shopping, quando puoi. Ma per includere nuovi vestiti, dovrai prima fare un po ‘di spazio nel tuo armadio. Pertanto, è un buon momento per rimuovere tutti i vestiti dall’armadio e fare una selezione di quelli che rimarranno con te e di cui ti libererai.
Una volta che il tuo armadio è vuoto, devi riempirlo. Per fare questo, ti consiglio di cambiare i tuoi appendini , in modo che siano tutti uguali. In questo modo, il tuo guardaroba apparirà molto più armonioso e piacevole. Ci sono grucce molto sottili realizzate con un materiale che impedisce ai vestiti di scivolare, occupano pochissimo, quindi farai più vestiti nell’armadio.
Ti consiglio di non ordinare i vestiti per colore , ma per tipo di abbigliamento. Raggruppa tutte le camicie, i pantaloni, le gonne, i vestiti. In questo modo è molto più facile sapere dove sono le cose.
Prima di rimettere tutti i vestiti al loro posto, pulire accuratamente l’armadio con un panno inumidito con acqua e sapone neutro. Metti alcune bustine con la lavanda, che profumerà e spaventerà gli insetti.
Organizza la cucina
Approfitta di queste pulizie di primavera per pulire e ordinare anche la tua cucina. Sicuramente ci sono cose da buttare via, da regalare o che non ti interessano più. Controlla le date di scadenza dei prodotti e disponili nel tuo armadio.
Puoi anche trovare nuovi modi per organizzare lo spazio di archiviazione . Ti consiglio di investire in barattoli di vetro, facili da lavare e che non emanano odori come la plastica. In essi puoi conservare farina, zucchero, pasta, riso, noci, cereali. In questo modo puoi averli su uno scaffale e diventare un elemento di decorazione.
Pulire i frontali degli armadi e gli interni con ammoniaca diluita in acqua e asciugare in modo che non ci siano aloni. Cambia gli strofinacci da cucina gravemente danneggiati.
Cambia la decorazione
L’arredamento della tua casa riflette i tuoi gusti. Ma non vorrai mantenere per sempre l’arredamento caldo e confortante dell’inverno, vero? Sposta i mobili, riordina ciò che c’è intorno, sbarazzati dei vecchi ciondoli che raccolgono polvere.
Sebbene non sia necessario ridipingere tutto e cambiare i mobili per rinnovare la decorazione, a volte piccoli dettagli possono fare la differenza. Cambiare le foto è un buon modo per rinnovare la decorazione Pubblica nuove foto che ti ispirino.
Sostituisci i tessuti invernali con quelli più chiari, con colori e materiali più chiari come cotone o lino. Stanze vuote per farle sembrare più grandi e respirare. Anche la luce entrerà nella tua casa molto più facilmente e sarà più piacevole viverci.
Conserva le tue candele con profumi invernali e sostituiscili con profumi floreali o di frutta per portare la primavera nella tua casa.
Pulire i vetri delle finestre
Per pulire le finestre in modo ecologico puoi preparare il tuo detergente per vetri . Mettete in una bottiglia la scorza di un limone e un’arancia e aggiungete l’aceto bianco. Lascia riposare per una settimana.
Trascorso questo tempo, filtrate e mettete il liquido in uno spruzzatore. Usa questa miscela con l’aiuto di un panno in microfibra, in modo che non lasci pelucchi, e asciugala con carta di giornale. Vedrai come stanno bene.
Lotta agli acari
L’ordine, implica molti rituali, tra i quali quello di ventilare, rinnovare l’aria, aprire porte e finestre e provocare movimento. Sanificare gli spazi è essenziale per viverli al massimo delle loro potenzialità. Questo è il momento perfetto per una pulizia profonda, soprattutto se hai bambini piccoli o un membro della famiglia soffre di allergie.
La buona notizia è che non è necessario spendere soldi per un professionista poiché esistono aspirapolvere con grande capacità di aspirazione che li lasciano intatti e non danneggiano i tessuti.
Non dimenticare le piante
La primavera significa anche che le piante stanno fiorendo di nuovo, quindi cogli l’occasione per andare dal fioraio per un bel bouquet o in un vivaio per una pianta decorativa.
Conclusioni
Pochi rituali primaverili sono più soddisfacenti della pulizia profonda annuale. Per molte persone, tuttavia, il piacere arriva solo dopo che il lavoro è finito. Pulire la casa da cima a fondo potrebbe non essere mai facile, ma può rendere il progetto più gestibile e persino piacevole. Questa lista di controllo ti offre una panoramica di tutto ciò che devi sapere.
Dopo aver letto i nostri consigli, adatta la lista alla tua casa o appartamento. Sia che tu preferisca andare dalla soffitta al seminterrato o iniziare fuori e entrare, crea un programma realistico e concentrati su un’attività alla volta, tenendo presente che un solo fine settimana non sarà sufficiente.
Ci vorranno diversi giorni per progetti più complessi, come il lavaggio della moquette e l’organizzazione dell’armadio. E assicurati di arruolare l’aiuto dei membri della famiglia.