Ottenere spazio extra in un piccolo appartamento
Ottenere spazio extra in un piccolo appartamento
Arredare gli spazi nei piccoli appartamenti è solitamente una delle domande più frequenti che ci fanno. Guadagnare spazio senza perdere stile e organizzazione sono solitamente i principali obiettivi da raggiungere. Cercheremo di dare vita a ogni angolo e rendere più funzionale ogni stanza della casa. Dopotutto, dovresti sempre cercare un equilibrio tra design e funzionalità, che in questo caso cerca di trovare spazi dove non ce ne sono.
Dobbiamo dare quella sensazione di spazio che fa sì che una casa offra più comfort e calore.
Ecco le idee che proponiamo per i piccoli appartamenti:
Distribuzione degli spazi
In un piccolo appartamento, le possibilità di collocare qualsiasi tipologia di mobili sono molto ridotte. E, sì, anche se ti piacerebbe avere il divano al centro della stanza, devi metterlo contro il muro, cosi guadagnerai spazio per il passaggio. E non solo. La stanza sarà anche percepita come più spaziosa. Evita anche di coprire le finestre e, con essa, l’ingresso di luce.
È meglio lasciare le finestre libere e coperte con tende o persiane con un tessuto velato, che ti darà privacy senza bloccare completamente l’ingresso della luce. Per non sbagliare, prima d’iniziare a sistemare mobili qua e là, fate una planimetria della vostra casa e misurate bene dove andrà a finire ogni mobile. In questo modo saprai di quali pezzi dovresti fare a meno.
Ci sono alcune zone della tua casa che, per mancanza di metri, non consentono un mobile con presenza o troppe trame. È in questi casi che dovresti ricorrere a pezzi leggeri e poco profondi. Ad esempio, non rinunciare a decorare la sala con una consolle. Devi solo scegliere un modello con struttura in metallo e profondità ridotta (alcuni sono profondi solo 30 cm).
Mobili su misura
Sebbene possano essere un investimento iniziale piuttosto elevato, col tempo apprezzerai di averlo fatto. Oltre al fatto che un mobile su misura risponderà a tutte le esigenze che hai, puoi ordinarlo con le finiture che ti piacciono e non dovrai accontentarti di ciò che è già presente in commercio. Ma, senza dubbio, il loro grande vantaggio è che non sprecano un solo centimetro di spazio. Noi di Lacos Group siamo specializzati nella realizzazione di mobili personalizzati: guardate la nostra pagina con i servizi di Lacos Progetti qui.
Evitate quindi mobili che, per poterli utilizzare, dovete spostare l’altra metà dei mobili della casa, come i tavoli pieghevoli che finiscono per essere dimenticati o i divani letto che non si possono aprire per mancanza di spazio. In queste situazioni è meglio optare per pezzi più semplici e che continuino a soddisfare le tue preferenze di design.
È meglio fare a meno di alcuni mobili ausiliari e optare per pezzi con presenza. Per non rinunciare alla tua personalità, aggiungi mobili con trame o disegni originali, cercando di fare in modo che l’intero appartamento risponda allo stesso stile decorativo, abbia le stesse finiture o una certa gamma di colori. Se mescoli troppi pezzi o colori, il risultato sarà senza senso e sembrerà più affollato di quanto non sia in realtà.
Luce naturale, contro luce artificiale
Secondo gli esperti di design, l’illuminazione è ciò che porta più spazio nella nostra casa. Ciò può essere ottenuto in diversi modi. Possiamo allargare le finestre ed evitare tessuti molto pesanti nelle tende in un primo tentativo di ottenere luce naturale. Non bisogna disdegnare la luce artificiale, perché gioca un ruolo rilevante nella percezione che abbiamo delle dimensioni di uno spazio.
Non devi mettere uno specchio in ogni angolo della tua casa. Ma se ne aggiungi uno nell’ingresso e un altro nel soggiorno, vedrai come la luce si moltiplica, lo spazio sembra più ampio e ne esaltano la profondità. Quindi evita di posizionarli davanti alle porte o pareti dove non dicono nulla. L’eliminazione delle barriere visive farà sembrare il tuo appartamento molto più grande.
È vero che praticamente non guadagnerai metri reali, ma ingannerai l’occhio e ti sentirai più a tuo agio. Per questo motivo, se hai intenzione di effettuare una ristrutturazione, considera di buttare via un tramezzo che unisce la cucina e il soggiorno, ad esempio, o di cambiare le pareti che separano il corridoio con una vetrata, che permetterà alla luce di passare comodamente.
Ma soprattutto…colori chiari!
Usa colori neutri chiari, come il bianco, il beige o il grigio come base per decorare. Successivamente puoi usare toni più scuri per aggiungere una nota di colore, ma a piccole dosi. L’ideale è evitare toni eccessivamente saturi che possono risultare stridenti. I toni lavati o plumbei sono una buona opzione. I toni chiari sono una scelta sicura che ti aiuterà a rendere lo spazio più grande e luminoso.
Inoltre, sono così versatili che staranno benissimo con qualsiasi colore e rivestimento murale tu voglia, una risorsa che può aiutarti a dare profondità, ma anche decorare. Che i colori valorizzino la luce naturale e la sensazione di spaziosità non è una novità, ma non possiamo smettere di ricordarlo.
Cosa aspetti? Contatta noi di Lacos Group per un preventivo specifico per arredare la tua attività commerciale!