Manutenzione infissi in pvc
Manutenzione infissi in pvc
Come effettuare la manutenzione dei vostri serramenti in PVC?
Lacos Group consiglia di effettuare la manutenzione ordinaria delle finestre e delle porte in PVC almeno una volta l’anno. In zone molto esposte, si consiglia di farlo più frequentemente. Tutte le parti dei nuovi serramenti esposte quando sono chiusi devono essere lavate con acqua tiepida e sapone e con un panno morbido, quindi asciugate accuratamente. Le parti esposte quando le finestre e le porte sono aperte devono essere semplicemente pulite, rimuovendo sporco, residui di insetti o vecchio lubrificante.
Evitare l’uso di detergenti contenenti ammoniaca o abrasivi, in particolare per le maniglie e le altre parti metalliche. È necessario prestare particolare attenzione a mantenere i canali di drenaggio liberi e privi di ostruzioni.
Le parti mobili e gli elementi di fissaggio devono essere trattati come segue.
L’applicazione di un olio leggero, per mantenere il meccanismo di chiusura in buone condizioni di funzionamento. Sulle barre di scorrimento, sugli ingranaggi e sulle piastre frontali si deve usare un grasso adatto, privo di acidi e resine. La manutenzione dei tiranti di frizione è importante e si consiglia di seguire le linee guida per la lubrificazione e la regolazione.
Nota: la ferramenta deve essere utilizzata e manutenuta seguendo scrupolosamente le istruzioni del produttore.
Finestre a battente
Lavare il PVC almeno due volte l’anno con acqua calda, sapone e asciugarlo. Pulire regolarmente il vetro con un detergente liquido spray trasparente.
Non verniciate mai i telai delle finestre in PVC e non utilizzate detergenti in pasta e crema che possono essere leggermente abrasivi. Non utilizzate mai candeggina o solventi per le vostre finestre o porte in PVC.
Cerniere a frizione
La manutenzione anche in questo caso è importante ma semplice. Mantenere la pista di attrito libera da sporco e sporcizia e mantenere pulito il meccanismo della cerniera. Lubrificare regolarmente le parti metalliche con un poco d’olio, concentrandosi sui punti di rotazione. L’attrito può essere aumentato o diminuito regolando la vite di rotazione. Ruotare in senso orario per aumentare l’attrito. Fare attenzione a non stringere troppo.
Per facilitare un’apertura massima, è possibile montare cerniere a scomparsa. Nella maggior parte dei casi si tratta di una finestra del piano superiore che consente di aprire la finestra a 90°. Alcune cerniere a scomparsa combinano la funzione di apertura con un sistema di pulizia facilitata, grazie al quale la bocchetta può essere fatta scorrere lateralmente per consentire la pulizia esterna dall’interno. Per utilizzare il sistema di pulizia facilitata, aprire normalmente la finestra, quindi tenere premuto il pulsante su entrambe le cerniere per sbloccare la cerniera limitatrice. Far scorrere l’anta per consentire l’uscita.
Meccanismi di chiusura della finestra
Le finestre dotate di un sistema di chiusura a scatto consentono alla finestra di rimanere parzialmente aperta di notte per facilitare la ventilazione.
Per inserire la finestra nella posizione di ventilazione notturna, aprire la finestra di circa 15 mm e riportare la maniglia in posizione di blocco. Potreste avvertire una leggera resistenza, quindi non cercate di forzare la maniglia, ma spostate leggermente la finestra fino a trovare un punto in cui non c’è resistenza e chiudete. Verificate che la finestra sia tenuta saldamente nella posizione di apertura notturna, spingendo delicatamente sulla bocchetta: se è tenuta saldamente, non dovrebbe muoversi.
La manutenzione dei sistemi di chiusura è semplice: applicare un leggero olio alle parti mobili, una volta all’anno. Allo stesso modo, si dovrebbe applicare un po’ di grasso alle fessure di chiusura per facilitare il funzionamento.
Finestre ad anta e ribalta
La manutenzione è anche qui semplice. Mantenere il meccanismo di chiusura pulito e privo di sporco e sporcizia. Lubrificare regolarmente tutti i punti di chiusura e i riscontri con un olio leggero per facilitare il funzionamento.
La finestra viene portata in posizione di ribalta per la ventilazione sbloccando la maniglia (se necessario) e spostandola di 90°, fino alla prima posizione. La finestra viene quindi tirata delicatamente verso l’interno inclinandola sul bordo inferiore.
Per chiudere la finestra, la si spinge e la si blocca ruotando la maniglia in posizione di chiusura. La finestra viene portata in posizione di rotazione per la pulizia. Si procede come sopra, ma la maniglia continua a ruotare di 180° fino alla posizione verticale. La finestra può quindi essere incernierata per consentire la pulizia dall’interno. Per chiudere la finestra, invertire la procedura sopra descritta. Va sottolineato che questa posizione serve solo per la pulizia e non deve essere utilizzata per la ventilazione.
Cosa aspetti? Contatta noi di Lacos Group per un preventivo specifico sulle tue nuove finestre in PVC!