Legno, PVC, alluminio: come scegliere i materiali per i tuoi serramenti
Legno, PVC, alluminio: come scegliere i materiali per i tuoi serramenti?
Ci sono due aspetti che sono fondamentali nella scelta delle finestre: l’estetica sicuramente, ma anche e soprattutto le prestazioni in termini d’isolamento acustico e termico. Per questo, la scelta del materiale della finestra è essenziale. I più usati sono PVC, alluminio e legno, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi. Confrontiamoli insieme attentamente.
Di seguito un confronto tra i diversi materiali delle finestre che devono quindi permettere di beneficiare della luce naturale limitando gli elementi meno piacevoli come il freddo e il rumore. Ogni materiale deve quindi essere considerato secondo diversi criteri, in particolare per le sue prestazioni acustiche e termiche.
Doppio o triplo vetro per una resistenza termica e acustica
Il doppio vetro è il sistema d’isolamento o insonorizzazione più comune per ridurre il rumore. Consiste in due lastre di vetro, un’intercapedine d’aria nel mezzo e un telaio specifico. Il telaio, il vetro aggiuntivo e la camera d’aria funzionano insieme come filtro acustico e termico per creare isolamento acustico e termico tra l’interno e l’esterno della finestra.
Le finestre con doppi vetri 4/16/4 (vetro/argon/vetro) fungono da riduttore di rumore. Questo filtra il rumore della strada, dei vicini, del traffico e persino dei cani che abbaiano. Tuttavia, anche se queste finestre sono diventate la regola in termini d’installazione e produzione, non è il sistema più efficiente. Infatti, le finestre a triplo vetro a taglio termico sono gli infissi più efficienti dal punto di vista acustico e termico.
La resistenza termica complessiva deve essere la più elevata per dimostrare le prestazioni di un serramento.
Finestra in legno
Le finestre con struttura in legno sono scelte per la loro estetica e autenticità. Se vuoi dare un aspetto naturale alla tua casa, la lavorazione del legno per esterni ti aiuterà a mantenere il fascino e l’eleganza della tua casa senza lesinare sulle prestazioni. Molto efficiente dal punto di vista termico, il legno è un materiale naturalmente isolante.
In quanto tale, la sua efficienza termica è più interessante di quella dell’alluminio, per esempio. Anche se non si scelgono i vetri termicamente più efficienti, i telai in legno offrono un ottimo comfort termico. I valori U di questo tipo di finestra sono notevolmente bassi. Una prestazione che può giustificare un prezzo più elevato.
Più basso è il valore U, minore è la perdita di calore. Inoltre, a differenza degli infissi in metallo, gli infissi in legno non arrugginiscono. Inoltre, la falegnameria in legno può essere personalizzata grazie alla verniciatura. Se sei sensibile all’estetica delle tue finestre, questo punto può essere interessante. Tuttavia, tieni presente che la falegnameria in legno richiede un trattamento di prevenzione e annuale.
Finestra in PVC
Discreti, efficienti ed economici, gli infissi in PVC sono una scelta di qualità in molte case. Le finestre in PVC offrono ottime prestazioni in termini d’isolamento termico e acustico. Con telai multi camera e materiali a taglio termico, le tue finestre:
- funzionano da barriera contro il freddo;
- trattengono il calore in casa;
- limitano il deflusso dell’acqua, la perdita di calorie e la formazione di condensa.
- inoltre, come per l’alluminio, il PVC è resistente agli urti e agli agenti atmosferici. Non si deforma e non necessita di particolari manutenzioni, il che è un ottimo punto a favore del budget.
Lato del prezzo, le finestre in PVC rimangono le più economiche sul mercato per le prestazioni offerte. Il principale svantaggio del PVC è che, a meno che non venga utilizzato un prodotto di alta qualità, potrebbe non offrire l’aspetto estetico del legno o dell’alluminio.
Finestre in alluminio
Le finestre in alluminio sono durevoli e possono essere una soluzione conveniente per le tue finestre. Leggeri e disponibili in diverse dimensioni, i telai in alluminio possono ospitare lastre più grandi e più pesanti rispetto ad altri materiali, motivo per cui vengono scelti per progetti commerciali su larga scala. Se vivi in una zona esposta a forti venti, ti consigliamo le finestre in alluminio, note per la loro robustezza.
Se sei sensibile all’estetica delle tue finestre, l’alluminio ti sedurrà con le sue linee eleganti e il suo aspetto molto contemporaneo, permettendo di creare ambienti molto luminosi. Inoltre, le finestre in alluminio possono essere personalizzate utilizzando un processo di verniciatura a polvere. Avrete quindi la scelta tra centinaia di colori diversi.
Le finestre in alluminio sono facilmente riciclabili e richiedono poca energia per essere prodotte, a differenza del PVC o del legno. D’altra parte, le prestazioni termiche e foniche dell’alluminio sono molto meno notevoli di quelle del legno o del PVC e questo è il loro principale svantaggio. Tuttavia, per un migliore isolamento, esistono soluzioni di serramenti in alluminio con materiali misti.
Materiali misti
Combinando i vantaggi di diversi materiali, la falegnameria esterna mista è probabilmente la scelta migliore che potresti fare per le tue finestre. Design e funzionali, sono inoltre altamente personalizzabili nei colori e negli accessori. Per prestazioni ideali, bella estetica e resistenza infallibile, prediligi un telaio esterno in alluminio, perché sarà più resistente agli urti e alle intemperie, più impermeabile e personalizzabile.
Combina l’alluminio con il PVC o il legno per beneficiare delle prestazioni isolanti di questi due materiali. D’altra parte la qualità ha un costo e gli infissi in materiali misti (alluminio-PVC o alluminio-legno) sono più costosi.
Cosa aspetti? Contatta noi di Lacos Group per un preventivo specifico sulle tue nuove finestre!