L’efficienza delle finestre che aiutano l’ambiente
L’efficienza delle finestre che aiutano l’ambiente
Ovviamente migliorare il comfort termico in casa è una delle tue priorità, perché vuoi il meglio per te e i tuoi cari. Ma è molto probabile che tu lo voglia anche per il benessere del pianeta. In questo senso, scommettere sulle opzioni più sostenibili aiuta non solo a condurre uno stile di vita più eco sostenibile, ma anche a ottenere risparmi energetici interessanti per l’economia familiare.
Quando si parla di serramenti ecologici, siano essi infissi in alluminio, PVC o infissi in legno, si va oltre il materiale utilizzato per realizzarli, i loro criteri di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Sappiamo quindi che gli infissi ecologici sono tutti quelli che sono in grado di provocare una riduzione dei consumi del riscaldamento in inverno, e del condizionamento, in estate, il che significa anche un notevole risparmio di energia elettrica.
Parliamo di benefici per la casa grazie al cambio dei serramenti e delle loro caratteristiche.
Cosa sono le finestre “verdi”?
Le finestre ecologiche sono realizzate con materiali sostenibili, che facilitano il procedimento delle 3R (ridurre, riutilizzare e riciclare) e quindi avere un impatto minore sull’ambiente. Evitando cosi metalli pesanti che ostacolano il processo, riducendo così al minimo la contaminazione durante la produzione. Il risparmio energetico nella tua casa dovuto all’installazione di finestre ecologiche si traduce in una minore impronta di carbonio.
La possibilità di riciclare i materiali è davvero importante a favore del rispetto dell’ambiente per godere di un pianeta sostenibile a lungo termine. Nel caso del vetro, nel corso degli anni, viene sempre più utilizzato il doppio vetro, che fornisce all’interno della casa un migliore isolamento termico e acustico. Ci sono altri elementi complementari nelle finestre che migliorano notevolmente l’efficienza energetica della casa, come elementi di protezione solare, persiane ad alto isolamento, tende da sole, ecc.
L’importanza di un buon isolamento
Per proteggere l’ambiente, dobbiamo fare un uso corretto e regolato dell’energia e quindi è importante che la nostra casa abbia un buon isolamento per non sprecarla o sprecare i nostri soldi. Per questo motivo è così importante scegliere un tipo di finestra adatto, non solo esteticamente ma anche valorizzando il comfort che ci può portare e la cura per l’ambiente.
Se in un primo momento il prezzo di una buona finestra sembra un po’ caro, dobbiamo pensare che a lungo termine il risparmio che otterremo è indiscutibile e le nostre tasche lo apprezzeranno. Avendo bisogno di tirare meno aria condizionata e/o riscaldamento per godere del comfort, puoi risparmiare sulle bollette del gas e dell’elettricità.
Efficacia dei materiali
Tra i tanti materiali utilizzati per realizzare le finestre, segnaliamo:
- Alluminio: sono finestre più resistenti, che non richiedono praticamente alcuna manutenzione e sono riciclabili al 100%. Fatti che li rendono più sostenibili. Forniscono inoltre un elevato grado di ermeticità, che unitamente alla composizione ideale del vetro, al taglio termico e alla possibilità di chiusura perimetrale, garantiscono un’efficienza energetica ottimale.
- Legno: più costoso dell’alluminio, è un materiale abbastanza comune per la sua bellezza e non è un materiale che brilla per la sua efficienza energetica.
- Fibra di vetro: più costosa dell’alluminio, più leggera e più efficiente dell’alluminio.
- PVC: la popolarità di questo materiale nelle finestre è cresciuta molto negli ultimi anni in quanto è economica, di facile manutenzione, inoltre, sono caratterizzati da una lunga vita utile, possono durare più di 50 anni in buone condizioni e altamente efficiente dal punto di vista energetico.
Finestre con doppi o tripli vetri
Uno dei modi più utilizzati per creare un buon isolamento nelle finestre è raddoppiare o triplicare i vetri. Ciò che si ottiene è che lo spazio vuoto che rimane tra alcuni strati e altri dei cristalli attende il rumore dall’esterno, provocando una riduzione acustica e aumentando anche la sua efficienza termica. Per aumentare ulteriormente l’effetto isolante, alcuni produttori aggiungono vari gas tra vetro e vetro.
Nei casi in cui si voglia filtrare o riflettere la luce, vengono utilizzate varie tinte di cristallo che sono speciali per mantenere il calore nelle stagioni fredde e ridurlo nelle stagioni calde.
Conclusione
Dei punti che abbiamo riassunto, quello più rilevante per decidere se un serramento è ecologico, è senza dubbio quello del risparmio energetico durante la sua vita utile. Questo è l’elemento più differenziante, risparmiare energia per riscaldare e raffrescare la propria abitazione, oltre al notevole risparmio economico, è ciò che rende un serramento veramente ecologico.
Cosa aspetti? Contatta noi di Lacos Group per un preventivo sulle finestre di casa tua!