Isolare casa dal caldo
Isolare casa dal caldo: come gli infissi e i serramenti possono essere un valido rimedio contro il caldo estivo.
Serramenti per l’estate contro il caldo
L’estate è vicina ed è stato un anno fin qui particolare a causa del Coronavirus. Ora il tema del caldo è sempre più ricorrente e soprattutto se saremo obbligati a rimanere a casa sarà necessario renderla fresca e confortevole. A volte non basta mettere dei buoni condizionatori, è necessario affidarsi a dei buoni infissi.
Gli infissi isolano sia il freddo che il caldo
Si avete capito bene. Molti pensano che cambiare gli infissi sia una pratica prettamente invernale, ma è sbagliato. Gli infissi possono essere cambiati anche d’estate, perché il loro potere di isolamento termico vale sia per il freddo che per il caldo. Infissi isolanti con vetri di qualità sono un ottimo rimedio contro il caldo. A questo punto, quali infissi scegliere?
Come difendersi dal caldo in casa d’estate?
Oltre a dei buoni infissi, ovviamente ci sono altri fattori o regole da prendere in considerazione per difendersi dal caldo durante i mesi estivi. Ad esempio, è buona norma tenere tapparelle o persiane semichiuse durante le ore più calde, per evitare una maggiore propagazione all’interno della casa di radiazioni infrarosse che sono le onde principali a veicolare il calore.
E soprattutto ricordati di chiudere le finestre: sembra un paradosso ma quando il caldo è tanto le vostre finestre possono proteggervi maggiormente dalle radiazioni solari. Ad esempio, i serramenti in pvc di Lacos Group, sono realizzati attraverso lavorazioni con macchine specializzate e all’avanguardia, usando profili di qualità Salamander in grado di garantire, tra le tante caratteristiche, un ottimo isolamento termico.
Altro trucco per evitare la formazione di vapore acqueo che va ad appesantire la temperatura percepita, è quello di lavarsi, fare il bucato o cucinare solo la sera, ovvero quando il clima è un pò più fresco. Sembra una banalità ma 1 o 2 gradi in più in certi momenti può fare la differenza.
Come isolare casa dal caldo
Come accennato in precedenza, scegliere infissi di qualità è tra i migliori modi per isolare la propria casa dal caldo (oltre che dal rumore!). E’ importante però fare altre migliorie che “vivono” attorno al vostro infisso. Ad esempio, sembra banale, ma è importante isolare anche il cassonetto, di solito sopra la finestra se avete una tapparella. O utilizzare tende particolarmente spesse in grado di assorbire onde sonore e onde infrarosse (fonoassorbenti).
Indipendentemente dal materiale scelto, i migliori serramenti per proteggere la casa dal caldo (e dal rumore) devono avere alcune caratteristiche tra cui:
- Doppio o triplo vetro
- Giunti di incontro nell’infisso (unione tra telaio e vetro) realizzato a dovere con materiale di qualità e isolante.
- Profilo resistende e di valore
- Taglio termico effettuato da macchinari all’avanguardia in grado di non danneggiare i principi vantaggiosi propri del materiale di partenza